“Visita” al Reparto di Oncologia, recentemente inaugurato. Il direttore Altavilla spiega le novità

“Visita” al Reparto di Oncologia, recentemente inaugurato. Il direttore Altavilla spiega le novità

Azzurra Papalia

“Visita” al Reparto di Oncologia, recentemente inaugurato. Il direttore Altavilla spiega le novità

Tag:

mercoledì 29 Gennaio 2014 - 08:01

L’ambiente, accogliente con le sue pareti tinte di celeste e le sue tele avveniristiche e molto colorate, commissionate a quattordici artisti diversi, ha assunto l’aspetto di una struttura alberghiera più che di un reparto di degenza. Il prof. Altavilla: “Tutti i nostri sforzi nascono dall’ idea che noi medici non curiamo malattie ,bensì malati”

Lo scorso 19 dicembre è stato inaugurato il reparto oncologico del Policlinico di Messina. La ristrutturazione ha interessato il padiglione H della cittadella ospedaliera ,il quale accoglie il reparto di Oncologia che si costituisce di ben tre piani .Il progetto promosso dal suo direttore,il Professore Giuseppe Altavilla , ha avuto come fine l’ “umanizzazione” di una struttura dove vi è quotidianamente molta sofferenza. Difatti, dall’ arredamento all’ estetica, fino all’organizzazione , i cambiamenti sono evidenti .

Dovendo creare un ambiente quanto più possibile simile alla propria casa ,si è cercato di garantire dei conforts per la propria degenza breve o lunga che sia “ ,ha affermato il Professore Altavilla . Ecco che per ogni stanza vi è una televisione a schermo piatto, bagni ben attrezzati ,una sala ricreativa nella quale potersi connettere ad Internet ,ascoltare la musica,guardare la tv,leggere attingendo ad una libreria che offre una vasta scelta e poi angoli conversazione con poltrone. L’ambiente, accogliente con le sue pareti tinte di celeste e le sue tele avveniristiche e molto colorate ,commissionate a quattordici artisti diversi ; ha assunto l’aspetto di una struttura alberghiera più che di un reparto di degenza .Questo, impeccabilmente asettico , è inoltre dotato di una cappella per la preghiera ,la cui caratteristica è un altare di mogano e un crocifisso in legno decorato.

Il tutto è stato reso possibile , grazie al contributo economico di privati , donazioni di quadri da parte di artisti , di libri da parte della casa editrice Sellerio, oltre agli investimenti effettuati dalla Asl.

Tutti i nostri sforzi – ha aggiunto Altavilla – nascono dall’ idea che noi medici non curiamo malattie ,bensì malati. Dunque, poiché non esistono casi incurabili ma casi non guaribili ; ha indotto ad impiegare il massimo degli sforzi per garantire il diritto ad una cura e alla speranza e in aggiunta a fornire una risposta concreta alla richiesta di migliori condizioni di salute”.

Azzurra Papalia

Un commento

  1. puzza di bruciato 30 Gennaio 2014 11:43

    Speriamo che in aggiunta all’ambiente, sicuramente creato con grande competenza, venga affiancata una adeguata assistenza medica competente ed innovativa…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007