"Paese Nostro", domenica la proiezione a Castell'Umberto

“Paese Nostro”, domenica la proiezione a Castell’Umberto

Redazione

“Paese Nostro”, domenica la proiezione a Castell’Umberto

Tag:

giovedì 11 Luglio 2019 - 07:47

Domenica 14 luglio, a partire dalle ore 19.00, presso la Casa Parrocchiale ( ex istituto delle suore) di Castell’Umberto (ME), in occasione del secondo “compleanno” del Coordinamento Senza Frontiere, verrà proiettato “Paese nostro”. Produzione ZaLab, si tratta un docufilm collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa rappresentata dal sistema SPRAR. Oggi il sistema è in fase di cambiamento (e parziale smantellamento) nonostante i buoni risultati raggiunti dal progetto negli anni.

A partire dal film e attraverso una serie di testimonianze eterogenee si svolgerà, quindi, un momento di riflessione. Ci si concentrerà sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza. Verranno sottolineate le diverse modalità dell’accogliere che, prima ancora che un dovere istituzionale, rimane un atto di comune umanità.

“Paese Nostro – Il film che avremmo voluto mostrarvi”

In Italia esiste un mondo che sta aiutando la crescita del Paese, è quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete SPRAR, un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. ZaLab ha voluto raccontare questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario.
L’idea è stata proposta nel 2016 ad un bando del fondo FAMI gestito dal Ministero degli Interni. Il bando è stato vinto e il film è stato fatto. Poi però non è mai uscito, perché il Ministero, proprietario dei diritti del film, l’ha chiuso in un cassetto. Sia con Marco Minniti Ministro, sia ora con Matteo Salvini.

Il Coordinamento Senza Frontiere

Il Coordinamento Senza Frontiere è nato spontaneamente nel luglio del 2017 in seguito all’arrivo di un gruppo di persone migranti nella zona di Castell’Umberto (ME). Costruisce ogni giorno un percorso quotidiano fatto di piccole azioni condivise attraverso le quali ognuno può mettere a disposizione dell’altro quello che sa e sa fare. L’obiettivo comune è dare, a questi ragazzi, la possibilità di potersi integrare ritrovando la dignità per sentirsi ancora capaci di camminare con le loro forze. Accanto a ciò, si occupa di dare voce all’esperienza maturata, di fare rete con altre realtà affini sul territorio e di promuovere una visione delle migrazioni basata sulla difesa dei diritti e sull’integrazione.

L’associazione ZaLab

ZaLab è un’associazione per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali. A costituirla un collettivo di sei filmmakers e operatorisociali. Michele Aiello, Matteo Calore, Davide Crudetti, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise.
ZaLab propone laboratori di video partecipativo e produce documentari.
Il video partecipativo è l’officina delle storie. I laboratori di ZaLab si rivolgono a chi vive al margine e normalmente non si esprime con il video, ma che grazie al percorso laboratoriale può diventare autore di racconti inediti sulla realtà.


Il documentario è il racconto della realtà. I documentari di ZaLab possono nascere da un laboratorio o dalle scelte individuali degli autori. Trasformano vite dimenticate in racconti per il cinema e la televisione.
Dal 2006 ad oggi ZaLab ha prodotto e distribuito in sala e televisione film documentari pluripremiati a livello internazionale, tra cui: Limbo di Matteo Calore e Gustav Hofer, Il pane a Vita di Stefano Collizzolli, Mare Chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti, Il sangue verde di Andrea Segre, I nostri anni migliori di Stefano Collizzolli e Matteo Calore, Come un uomo sulla terra di Andrea Segre e Dagmawi Yimer.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007