La Prefettura pubblica il bando per l'accoglienza migranti, un appalto da 5 milioni

La Prefettura pubblica il bando per l’accoglienza migranti, un appalto da 5 milioni

Francesca Stornante

La Prefettura pubblica il bando per l’accoglienza migranti, un appalto da 5 milioni

Tag:

martedì 15 Dicembre 2015 - 15:04

E' stato pubblicato sul sito istituzionale della Prefettura ,l’Avviso pubblico relativo alla procedura aperta per l’affidamento dei servizi di accoglienza ai migranti per un numero massimo di 250 persone presso il PalaNebiolo e massimo 200 persone presso la caserma Gasparro, in ragione della necessità di assicurare standard uniformi di accoglienza in dette strutture, dalla data di stipula della convenzione al 31 dicembre 2016.

Palanebiolo e Caserma Gasparro. I due centri temporanei allestiti a Messina per l’accoglienza dei migranti che arrivano su quelle navi cariche di speranza e dolore. Si avvicina la scadenza dell’appalto per la gestione delle due strutture e la Prefettura ha pubblicato il nuovo bando per individuare chi si occuperà del servizio di accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale per tutto il 2016. Da quando Messina si è dovuta scoprire città di sbarchi il primo ente gestore fu il consorzio Senis Hospes che ha poi preso in mano le redini del centro Ahmed che ospitava i minori. Dal maggio scorso è toccato alla Rete Temporanea di Imprese costituitA da Arca e Medical, due cooperative di Marsala. Adesso potrebbe esserci un nuovo cambio di guardia. La Prefettura informa che il bando è stato pubblicato sul sito istituzionale, alla Sezione “Contratti e Bandi di gara”, l’Avviso pubblico relativo alla procedura aperta per l’affidamento dei servizi di accoglienza ai migranti richiedenti protezione internazionale per un numero massimo di 250 persone, presso la struttura “Centro Temporaneo di Accoglienza – in località Conca d’Oro, Messina” e presso la Caserma “Gasparro” in località Bisconte di Messina, per un numero massimo di 200 persone, in ragione della necessità di assicurare standard uniformi di accoglienza in dette strutture, dalla data di stipula della convenzione al 31 dicembre 2016.

Le domande di partecipazione dei soggetti interessati dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 14 gennaio 2016 all’Ufficio protocollo della Prefettura di Messina, Piazza Unità d’Italia, 1- 98122 Messina. L’Avviso completo, la domanda di partecipazione e lo schema di convenzione sono pertanto scaricabili dal sito della Prefettura.

La gara sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’importo complessivo dell’appalto, tenuto conto del prezzo posto a base d’asta di € 30,00 (trenta/00), oltre Iva, se dovuta, pro die – pro capite, viene stimato in € 4.927.500,00. La Prefettura corrisponderà i compensi all’aggiudicatario solo se effettivamente verranno inviati cittadini stranieri presso le strutture messe a disposizione ed esclusivamente in base al numero realmente ospitato; qualora l’aggiudicatario non dovesse ospitare migranti nel periodo di validità dell'affidamento, l'Amministrazione non corrisponderà alcun importo al medesimo, a qualsiasi titolo.

È ammessa la partecipazione di tutti i soggetti e raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi che abbiano maturato comprovata esperienza, anche non continuativamente, nell’arco del quinquennio 2010- 2014, in ambito SPRAR o in progetti di accoglienza destinati ai richiedenti protezione internazionale o nella gestione dell’Emergenza Nord Africa.

La partecipazione alla gara è riservata agli operatori economici in possesso, di specifici requisiti di partecipazione di carattere generale, professionale, economico-finanziario e tecnico-organizzativo.

L’affidamento del contratto è, comunque, subordinato al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia, dal controllo del possesso dei requisiti prescritti.

Nel caso in cui la verifica sia positiva, la Prefettura invita il soggetto partecipante alla stipula della convenzione in relazione alle effettive necessità.

Il bando integrale e tutti i dettagli si potranno ovviamente consultare sul sito della Prefettura all’indirizzo http://www.prefettura.it/messina/news/275873.htm#News_55453.

Francesca Stornante

4 commenti

  1. FACENDO I CONTI PRIVATI E STATALI I PROVERI CRETINI ITALIANI DISOCCUPATI SOTTOPAGATI INVALIDI SENZA SOLDI E LAVORO MAGARI PENSANDO A IDEE NON TROPPO BELLE DISPERATI SI FANNO RAPINARE DELLE LORO RISORSE PER FARE BELLI I CD BUONISTI DEL NORD CHE VOGLIONO, COME PER ESEMPIO LA BOLDRINI CHE SE NE FREGANO DI ITALIANI CHE SI SUICIDANO E SI IMPICCANO A NON PENSARE PRIMA AL SED…RE E POI ALLA CAMICIA. MI RICORDANO CERTI PREFETTI DEL FRIULI DEL VENETO CHE VOLEVANO IMPORRE CON DETERMINATI MEZZI L’ACCOGLIENZA ANCHE NELLE CASE PRIVATE. AGGREDISCONO I CLANDESTINI AMMAZZANO ANCHE COL MACHETE, VEDI OGGI A TREVISO, HANNO TUTTO ACCOLTI SOLDI OGNI GIORNO E TUTTI I MESI E VOI POVERI CRETINI RIEMPITI DI IDIOZIE STATE BALLANDO E MORENDO NON E’ RAZZISIMO VERITA’

    0
    0
  2. FACENDO I CONTI PRIVATI E STATALI I PROVERI CRETINI ITALIANI DISOCCUPATI SOTTOPAGATI INVALIDI SENZA SOLDI E LAVORO MAGARI PENSANDO A IDEE NON TROPPO BELLE DISPERATI SI FANNO RAPINARE DELLE LORO RISORSE PER FARE BELLI I CD BUONISTI DEL NORD CHE VOGLIONO, COME PER ESEMPIO LA BOLDRINI CHE SE NE FREGANO DI ITALIANI CHE SI SUICIDANO E SI IMPICCANO A NON PENSARE PRIMA AL SED…RE E POI ALLA CAMICIA. MI RICORDANO CERTI PREFETTI DEL FRIULI DEL VENETO CHE VOLEVANO IMPORRE CON DETERMINATI MEZZI L’ACCOGLIENZA ANCHE NELLE CASE PRIVATE. AGGREDISCONO I CLANDESTINI AMMAZZANO ANCHE COL MACHETE, VEDI OGGI A TREVISO, HANNO TUTTO ACCOLTI SOLDI OGNI GIORNO E TUTTI I MESI E VOI POVERI CRETINI RIEMPITI DI IDIOZIE STATE BALLANDO E MORENDO NON E’ RAZZISIMO VERITA’

    0
    0
  3. un bel giro

    0
    0
  4. un bel giro

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007