Tempi certi per le delibere e gettoni solo a chi lavora davvero

Tempi certi per le delibere e gettoni solo a chi lavora davvero

DLT

Tempi certi per le delibere e gettoni solo a chi lavora davvero

Tag:

DLT |
lunedì 03 Settembre 2018 - 06:11

Il sindaco De Luca sta preparando una proposta di modifica del regolamento consiliare per velocizzare i tempi del dibattito e di approvazione dei provvedimenti da parte dei Consiglio comunale. Vuole anche cambiare le regole per l'erogazione dei gettoni di presenza

La democrazia va bene ma sono necessari tempi certi per le decisioni: prendere o lasciare. Le mie dimissioni da sindaco di Messina rimangono valide, perché non accetto di essere prigioniero dei non tempi del consiglio comunale”. Cateno De Luca, che oggi rientrerà a Palazzo Zanca dopo una pausa di tre giorni , torna a ribadire che per la sua amministrazione la tempistica non è un aspetto secondario .

Il sindaco e la giunta comunale – sostiene – devono dettare i tempi dell’amministrazione attiva e se qualcuno pensa di stravolgere questo principio in nome della democrazia agisce contro la comunità”.

A tenere banco in questi giorni è la delibera sulla costituzione dell’Agenzia di Risanamento e relativo Statuto, sui cui si è consumato il primo vero scontro tra sindaco e consiglieri (VEDI QUI).

Secondo Cateno De Luca “25 giorni per studiare e comprendere una banale delibera di costituzione dell’agenzia per il risanamento di Messina con due sedute di commissione e due sedute di consiglio comunale (se andrà bene martedì)” sono troppi. La città ha bisogno di risposte immediate , perché le emergenze da affrontare sono tante.

Ed il bilancio comunale che già è stato trasmesso da oltre 15 giorni alla presidenza de consiglio comunale quando hanno intenzioni di studiarselo ed esaminarlo ?” si chiede il sindaco, polemizzando ancora con il Consiglio comunale. Il clima in quel di Palazzo Zanca è teso e De Luca sottolinea di non essere intenzionato a farsi “cuocere a fuoco lento da un consiglio comunale abituato ad esaminare ed approvare una delibera al mese”.

“La buona politica – continua – è’ decisione e non capisco perché i consiglieri comunali devono studiare le delibere in aula e non invece fuori dall’aula”.

Per velocizzare i tempi del dibattito e di approvazione dei provvedimenti, il sindaco De Luca sta preparando una proposta di modifica del regolamento consiliare, che verrà trasmessa alla presidenza del Consiglio comunale entro mercoledì 5 settembre per essere immediatamente esaminata.

Non comprendo perché non possiamo prevedere le seguenti modifiche del regolamento consiliare: non oltre una settimana per esaminare e votare una delibera in commissione ed un’altra settima per esaminarla e votarla in consiglio comunale (per il bilancio e per la pianificazione urbanistica raddoppio dei termini); perché le commissioni consiliari si devono concludere senza una decisione espressa continuando con il malcostume del numero legale presunto e distribuzione di gettoni di presenza senza aver prodotto nulla per la comunità; perché si distribuiscono gettoni di presenza in consiglio comunale anche per i consiglieri che rimangono qualche minuto e poi scompaiono all’atto della votazione; perché il primo che si alza la mattina convoca commissioni consiliari senza concordare con il sindaco e la giunta la data ed orario della seduta e si pretende la partecipazione dell’esecutivo magari già impegnato in ben altre cose importanti per la città; perché non si fa sempre la diretta streaming delle sedute di commissione e consiglio comunale così la comunità può controllare direttamente ad in tempo reale come lavoriamo nel palazzo municipale”.

Su questi punti verterà la proposta del regolamento consiliare, su cui il sindaco ha già iniziato a lavorare. Proposta che poi dovrà ovviamente passare dal Consiglio, chiamato quindi ad una prova di maturità. I consiglieri dovranno decidere se lavorare a rirmi serrati come chiede loro De Luca o continuare ad allungare i tempi del dibattuto all'infinto, perdendo tempo e rinviando soluzioni. Dovranno poi avere il coraggio di mettere in discussione anche il sistema di erogazione dei gettoni di presenza.

DLT

4 commenti

  1. tutto giusto,ma caro Cateno a quei “signori” non interessa un fico secco della città ma urge il gettone di presenza e il dolce far nulla,”campa cavallo che l’erba cresce”

    0
    0
  2. “La democrazia va bene ma…”. Non bisogna leggere oltre le prime 5 parole. Non ci possono essere “ma” riguardo la democrazia. De Luca è di natura autoritario, dunque si deve tenere sotto controllo stretto.

    0
    0
  3. MessineseIncallito 3 Settembre 2018 11:02

    A parte questa frase, in merito alla sostanza dell’articolo e quindi a ciò che dice il sindaco, cosa ne pensa?

    0
    0
  4. Meglio un sindaco autoritario che un consiglio comunale di sfaticati.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007