Pd. L’ Assemblea Regionale proclama Davide Faraone segretario

Pd. L’ Assemblea Regionale proclama Davide Faraone segretario

Redazione

Pd. L’ Assemblea Regionale proclama Davide Faraone segretario

Tag:

lunedì 24 Dicembre 2018 - 08:30
A PALERMO

Antonio Rubino sarà vicesegretario e Rosanna Montalto il tesoriere

PALERMO – “Dobbiamo sentire sulle nostre spalle una grande responsabilità per chi come noi ha cultura democratica e crede nella Costituzione. Siamo di fronte ad una emergenza democratica ed economica e quello che è successo ieri in Senato, nel metodo e nel merito, lo dimostra. Questo governo ha negato agli italiani e alle opposizioni di conoscere ed emendare l’atto più importante per un governo, la manovra economica, un provvedimento che danneggia il Sud e spacca l’Italia in due. Contro questo disegno di Lega e Cinque Stelle, che è quello di tagliare risorse nel Mezzogiorno, farlo diventare casa di riposo e dell’assistenzialismo, mentre si dà il via all’autonomia rafforzata alle regioni del Nord, noi dobbiamo reagire”. . Lo ha detto il segretario regionale del Pd, Davide Faraone, nel suo intervento, dopo la proclamazione all’Assemblea regionale del Pd Sicilia che si è tenuta ieri a Palermo.

E’ stata la sua prima uscita ufficiale dopo la sua “elezione”.  Ricordiamo che Faraone, renziano doc,  ha assunto al  guida regionale del partito democratico senza passare dal voto popolare: le  primarie indette per il  16 dicembre sono infatti salate dopo il ritiro di Teresa Piccione. Il clima all’interno del Pd è teso e ci sono diverse anime del partito  che non si riconoscono nell’attuale segretario generale. Faraone lancia però un appello all’unità e individua negli avversari politici, tanto a livello regionale quanto nazionale gli unici nemici da combattere:  “Siamo chiamati – ha aggiunto – ad una stagione di unità, di grande responsabilità. Non mi piace l’immagine della traversata del deserto, troppo triste. Certo, è una sfida difficile ma sappiamo che insieme possiamo farcela. Dobbiamo, però, fare tutti uno sforzo in più, smascherare il grande imbroglio del governo glialloverde e costruire l’alternativa ai demagoghi e populisti che stanno distruggendo il Paese. Questo è il compito del Pd, a Roma e in Sicilia”.

“In Sicilia – ha continuato Faraone – si rischia una legislatura senza leggi e la nostra opposizione sarà più forte se, smascherando un governo regionale che in un anno ha solo prodotto una legge di bilancio, peraltro obbligatoria, riusciremo a fare proposte concrete per la Sicilia e i Siciliani. Stando all’opposizione dobbiamo avere la forza e il coraggio di produrre atti di governo e su questi misurare il nostro consenso nella società. Non possiamo stare a guardare il film aspettando che si chiuda la legislatura tra 4 anni. Fiscalità di vantaggio per le imprese che investono in Sicilia, salvaguardia dell’ambiente, valorizzazione dei beni culturali, acqua e rifiuti, tempo pieno, ecco alcuni temi tra i tantissimi che dovremo affrontare in questi mesi”.

“Per far questo – ha sottolineato – c’è bisogno di un partito che funzioni e non vedo modelli migliori di un nuovo radicamento, nell’impegno di donne e uomini nel territorio che scommettono con noi per cambiare la Sicilia. Dal radicamento e dal confronto passa la nostra capacita di costruire futuro. Certo ci sono i social e dobbiamo usarli ancor di più ma in maniera positiva e propositiva. Noi lo faremo lanciando, nelle prossime settimane, una piattaforma social aperta a tutti i cittadini che vogliono partecipare e proporre idee”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007