I 20 vincitori del concorso per agenti di Polizia Municipale dicono stop alle attese: «A quando l’assunzione?»

I 20 vincitori del concorso per agenti di Polizia Municipale dicono stop alle attese: «A quando l’assunzione?»

I 20 vincitori del concorso per agenti di Polizia Municipale dicono stop alle attese: «A quando l’assunzione?»

Tag:

giovedì 16 Febbraio 2012 - 07:49

I “quasi vigili” hanno incontrato Capone per chiedere che si proceda almeno con le visite mediche. Replica l'assessore: «Siamo in attesa di verificare se ci siano nuovi ricorsi, ma il sindaco ha chiesto parere legale per capire se si possa procedere con il reclutamento». Tutto è cominciato nel 2008…

Di questi ultimi quattro anni, dal 2008 ad oggi, ricordano ogni minimo passaggio, ma soprattutto hanno ben “viva” la delusione nell’aver visto affossata, passaggio dopo passaggio, la speranza di poter finalmente indossare quella divisa e prendere servizio tra le strade della città. Loro sono i vincitori del concorso per i venti posti di agenti di polizia municipale, bandito il 28 novembre,del 2008 appunto, nell’ambito dei poteri per l’emergenza traffico inizialmente in capo al Prefetto.
Quasi 4000 le domande di partecipazione pervenute, solo, si fa per dire, 1800, coloro che sono stati ammessi alle preselezioni che si sono svolte il 28, 29 e 30 dicembre del 2009.

Da quel momento in poi il “cortocircuito”. I candidati cominciano ad attendere invano di conoscere l’esito dei test, viene fuori la notizia, mai ufficialmente confermata, di un ricorso presentato da una delle partecipanti (ma che non risulta essere stato presentato al Tar) che avrebbe bloccato la prosecuzione dell’iter concorsuale. Uno stop che, tra tira e molla, è durato per circa un anno e mezzo, fino all’incontro, anch’esso ormai risalente ad un anno fa, svoltosi il 15 febbraio nel Salone della Bandiere per chiedere la pubblicazione delle graduatorie. Lo scorso luglio, finalmente, le prove scritte, mentre il 29 e 30 novembre e il 1 dicembre gli orali. Sbaglia perché chi crede che la vicenda sia terminata qui.

Ed infatti arriviamo ad oggi, alla conferenza convocata dai venti i vincitori, e di recente riunitisi in Comitato, che chiedono di sapere per quali motivi non si proceda ancora con le assunzione. Ricordiamo, infatti, che nelle scorse settimane il Tar di Catania, dove sono stati presentanti tre ricorsi (uno dei quali peraltro neanche discusso) ha dichiarato irricevibili i ricorsi stessi per difetto di competenza. Perché dunque, chiedono, in mancanza di provvedimento sospensivo, l’amministrazione non sta procedendo alle assunzioni? Quali i problemi? Domande tanto legittime e lineari nella loro formulazione quelle poste dai quasi vigili, quanto di difficile risoluzione da parte di coloro che sono stati invitati a rispondere. Con in testa l’assessore alla mobilità, Capone. Quest’ultimo, presente anche per conto del primo cittadino, invitato, come dichiarato da una delle rappresentanti del Comitato, Anna Lonia, con ampio preavviso, ma assente per motivi istituzionali (se Palermo chiama il sindaco risponde), ha illustrato le “ragioni” dell’amministrazione.

«Il sindaco si sta impegnando per la risoluzione della vicenda più di quanto non si possa immaginare. La mancata assunzione non dipende certo da una volontà del Comune, che anzi conosce bene le carenze numeriche del Corpo, quanto da un problema giudiziario. Sebbene, infatti, – afferma Capone – il Tar di Catania si sia espresso in termini di difetto di competenza, i ricorrenti hanno 30 giorni di tempo dalla sentenza (scadenza il 25 febbraio) per presentare ricorso al Tar del Lazio. Nonostante ciò – continua l’assessore – il primo cittadino, sebbene non gli competa, ha chiesto parere all’Avvocatura di Stato per capire se nell’attesa che la vicenda si sblocchi, si possa comunque procedere con le assunzioni. A giorni dovrebbe arrivare risposta». La posizione del rappresentante di giunta, dunque, è chiara: il filo conduttore dell’intero iter non cambia, parola chiave, attendere. Peccato però che stavolta i vincitori non siano più disposti a farlo e lo hanno fatto capire chiaramente. La loro richiesta è precisa: procedere immediatamente almeno all’effettuazione delle visite mediche. I ragazzi, pur di accorciare i tempi, si dicono anche pronti ad anticipare di tasca propria i costi delle visite, così come peraltro è stato fatto dagli ex-contrattisti transitati tra le file della Municipale: «L’amministrazione – domandano – può almeno impegnarsi a concederci di iniziare autonomamente le visite o anche questo è difficile da farsi?».

Nei prossimi giorni, dunque, si attende, tanto per cambiare, che qualcosa si “smuova”. I vincitori, dopo aver superato test ed esami tutt’altro che semplici, non sono più disposti ad indugiare e, pur non avendolo esplicitamente affermato, lo hanno fatto intendere: in caso di ulteriori ritardi, sebbene sia l’ultima strada da voler percorrere, non è escluso che siano proprio loro ad indossare i panni dei “ricorrenti”, citando in giudizio il Comune di Messina. I ragazzi, insomma, non stanno più nella pelle, ma quel che è peggio non stanno ancora nel “Corpo”. (ELENA DE PASQUALE)

(FOTO STURIALE)

17 commenti

  1. Un suggerimento:
    provate a vedere se la copertura finanziaria per l’assunzione c’è ancora o se i fondi li hanno usati per … altri motivi…

    0
    0
  2. Figghioli…semu a Missina…tutto ciò che in altre città( e non c’è bisogno di guardare al tanto decantato quanto falso ed ipocrita Nord)è scandaloso…da noi è normale amministrazione…aspetta e spera…il vero problema secondo me è che il protetto di qualcuno non ha passato il concorso….vecchia storia..

    0
    0
  3. Infatti..leggendo l’altro articolo riguardante (oggi) la Municipale…(ed 1+1 fa sempre..2)c’è chi chiede il bando di nuovi concorsi per lo svecchiamento del personale ecc. ecc….che strano dal 1995 solo oggi si solleva la questione!?…Mah!?…piuttosto , perchè non vanno a disimboscare un pò di gente…guardate poi come si vedono i vigili in strada, d’altronde sono stati arruolati proprio per il controllo della circolazione e fare rispettare il codice della strada, non a scaldare sedie…poi se uno non è idoneo al servizio operativo…a casa!

    0
    0
  4. inutile sperare in qualcosa che ormai non esiste più. Come denaro si può utilizzare per svincoli, approdi, strade.. Rientra sempre nei poteri speciali. Tanto, ormai il problema l’hanno risolto con 50 contrattisti già transitati ed altri 150 contrattisti comunali che già hanno iniziato ad inoltrare richiesta di mobilità per passare nella strada. Sicuramente questa politica è indolore in quanto i soldi li esce la regione ed il servizio è gratuito per le casse comunali ormai vuote. Meglio utilizzare personale maturo, preparato e gratuito che 20 aspiranti che ancora devono entrare e già stanno combinando un macello, ed una volta dentro, trascorsi 11 mesi che faranno per non tornare da dove sono venuti? Qualcosina l’avranno studiata ma è evidente che non hanno rispetto altrui.
    Non ci sono soldi neanche per i fischietti e per i lacci delle scarpe ed il comune dovrebbe perdere soldi per 20 visite mediche complete, 20 divise invernali e 20 estive, 20 borselli, 20 cappelli, 40 scarpe… E tutto questo per un solo anno dove potrebbero fare solo praticantato?
    Meglio altri 150 contrattisti a costo zero!
    Non possiamo ridurci come la grecia. Bisogna tagliare e risparmiare.
    La verità fa’ male, lo so.

    0
    0
  5. Dalle foto, non vedo capelli bianchi………se non avete fretta aspettate

    0
    0
  6. semplice no?? cu sapi unni si ammuccaru i soldi e commu scade giugno,restate a bucca asciutta.

    0
    0
  7. X MARIO MONTI

    hanno studiato qualcosa?…TI DOVRESTI VERGOGNARE…la verità fa male forse a te che non ti rendi conto che il tuo ragionamento va contro ogni principio che è contenuto nella nostra Costituzione..che ti consiglio di leggerti iniziando proprio dall’articolo 1 e soffermandoti leggendolo attentamente l’articolo 3. NON SI PUO’ SPUTARE A DELLE PERSONE CHE HANNO SUDATO(E NON STUDIANDO QUALCOSINA COME TU AFFERMI) HANNO SUPERATO 4 PROVE E NON QUALCOSINA….PER 1 ANNO…O 2…O ANCHE 1 MESE….NON IMPORTA…..SE ERA TUO FIGLIO GLI AVRESTI DETTO: FIGLIO MIO LA VERITA’ FA MALE! E’ GRAZIE A PERSONE COME TE CHE L’ITALIA POTREBBE DIVENTARE COME LA GRECIA..E NON CERTO GRAZIE A PERSONE CHE HANNO SUPERATO UN CONCORSO! QUANTO AL COSTO ZERO..INFORMATI BENE..PERCHE’ IL CONCORSO E’ FINANZIATO CON DANARO PROVENIENTE DALL’OPCM(PRESID.CONSIG. dei MINISTRI) QUINDI..REGIONE O STATO…SEMPRE SOLDI CHE NON SONO DELLE CASSE COMUNALI!
    TI LASCIO CON QUESTA MASSIMA..CHE SECONDO ME TI CALZA A PENNELLO: LA CRITICA E’ UNA IMPOSTA CHE L’INVIDIA PERCEPISCE SUL MERITO

    0
    0
  8. Che stiano tranquilli… tanto gli stessi che gli ha fatto superare il concorso li faranno anche assumere. Tanto che non mi vengano a dire che meritavano per la loro bravura….c’ero anche io alle preselezioni….a buon intenditore poche parole……!!!!

    0
    0
  9. caro montoya, sarai bravo sulla formula 1, ma di legge e di amministrazione locale non ne capisci proprio una mazza. Tu che definisci gli articolisti il cancro dell’ente, tu che fai il disinteressato ed invece sei parte in causa, tu che fai il moralista e di morale non conosci neanche il significato, tu che sei bravo a scrivere solo pro concorsisti e delle altre categorie non hai mai scritto un rigo, tu che sei bravo a nasconderti dietro nomi fittizzi… Ma lo sai che tempo addietro alla provincia un concorso è stato revocato dal presidente della provincia che oggi corrisponde al nome del tuo sindaco? Ma lo sai che crei solo illusioni per un concorso che allo stato attuale si può definire revocato? Tu credi che non si sappia la tua reale identità ma invece è più che risaputa e sono in tanti a chiedersi come mai tu riesci a scrivere solo x i concorsisti per poi tornare a scomparire in borghese nei problemi quotidiani che si susseguono! Dal 5 al 7 marzo scopriremo quanto pesi realmente! Guarda a te stesso e renditi conto su quello che fai. Predichi bene e razzoli male proprio come tanti altri che almeno stanno in silenzio consci del fatto che prima o poi il 71 diventa 17 ed allora tutto torna in discussione anche le posizioni attuali che ognuno per il momento è stato bravo a ritagliarsi!
    Ciao, piccolo grande eroe di cause perse!

    0
    0
  10. palermo, catania, ragusa, siracusa e tante altre realtà siciliane hanno risolto da anni, i problemi di carenza di personale proprio come ha fatto il comune di messina da recente. Sono tutti dei fuori legge? L.R. 21/03 ¤ 85/95 ¤ 24/10 le conosci? Sai di cosa parlano? Penso proprio che la tua laurea l’hai presa online ed è evidente che nessuno te la invidia. Documentati e poi potrai ricrederti su tutte le barzellette che vai citando. L’aceddu nta iaggia o canta pi invidia o canta pi raggia.
    PS: Sul concorso della provincia andato a male? Ne eri a conoscenza? Documentati anche su quello.

    0
    0
  11. caro mario monti…di leggi e di amministrazioni locali me ne intendo abbastanza avendo una laurea (non so tu..ma ne dubito fortemente). quanto al fatto che di altre categorie non ne faccio menzione..semplice perchè credo che ogni legge…ogni regolamento..ogni fatto o atto(trattasi di fonti del diritto …visto che tu IGNORI completamente il nostro sistema giuridico e ordinamentale, n.d.r.)deve rispettare quella carta fondamentale chiamata COSTITUZIONE(non ti cito le infinite leggi ordinarie che rispecchiano quanto sancito della carta costituzionale sui pubblici concorsi..è tempo perso con te)la CARTA all’articolo 97 SANCISCE: Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge…e prima che tu cominci a ragionarci su..calmati.. non sudare…non spremere le meningi..è inutile…! perchè la parte in cui recita: “salvo i casi stabiliti dalla legge” non si riferisce a VOI CONTRATTISTI..quindi non cercare di far ragionare quei 2 neuroni che possiedi..di cui uno in ferie e l’altro con gravi problemi di autostima…sarebbe inutile.. lo so..tranquillo ti compatisco,ti capisco e ti invidio perchè la tua ignoranza (e ipocrisia) ti rende libero da ogni possibile ragionamento SANO e MORALE. Sarò l’avvocato delle cause perse..ma non ti rendi conto che sono l’avvocato anche di tuo figlio o dei tuoi figli o se mai ne avrai…a cui auguro ogni bene affinchè non finiscano vittime di un sistema malato di cui voi siete attori..(secondari)..ma pur sempre attori.. ! quanto al fatto che dal 5 al 7 marzo si vedrà di che pasta sono fatto..non capisco…a cosa ti riferisci?…spiegati meglio..non cominciare a farneticare..già mi fai pena così..!!!
    tu sai chi sono io?..e sti cavoli non c’è li aggiungi?

    per restare in tema di formula 1..sei proprio fuoripista!

    e comunque il mio nick si riferisca allo scrittore colombiano Gabriel Caro Montoya e non al pilota..lo so..non potevo aspettarmi un ragionamento più complesso da uno come te…leggi qualche libro…mica ti mangia…IGNORANTE

    cambia nickname: meglio RENZO BOSSI..fidati..avete tanto in comune…

    O DEI IMMORTALI, NON VI E’ DI PEGGIO CHE UN IGNORANTE, CHE NON RICONOSCE NULLA GIUSTO SE NON QUELLO CHE PIACE A LUI.
    Publio Terenzio
    commediografo latino

    0
    0
  12. conosco molto bene queste leggi..ma come scrivi?..fuori legge?casomai sono illegittime…ti prego non mostrare ancora di più la tua ignoranza…sei diventato ridicolo…siccome sei un contrattista frustrato che da anni lecca i piedi a qualche bel politico..in cerca di una stabilizzazione…ti piace sfogarti contro dei ragazzi..a cui non interessa chi sei o cosa fai…
    credi di essere dotto..solo perchè conosci 2 leggi che ti RIGUARDANO…avrò preso la laurea online..ma almeno ne ho una…
    del concorso annullato…si lo sanno anche i muri..e allora..?siccome uno è stato annullato..pensi che in uno stato di diritto bisogna entrare cosi in una PA bloccando le aspettative di persone che hanno addirittura vinto dei concorsi?..la cosa grave che non capisci è che questi ragazzi non hanno nulla contro di voi…
    HANNO VINTO UN CONCORSO METTITELO IN TESTA
    E HANNO DIRITTO A LAVORARE

    io invidioso?sei poca roba…

    l’indifferenza è più forte dell’odio.. perchè se ti odiassi penserei a te.. ma essendomi indifferente, per me non esisti e non sei nulla

    CIAO GG

    0
    0
  13. questi ragazzi non hanno niente contro i contrattisti? Ma vai a rileggerti tutti i commenti che hanno lasciato da 3 a questa parte… Rita in primis, pinnacle etc… Anche tu, grande dotto e grande moralista, li definisci il cancro dell’ente.
    Gente con 24 anni di precariato, gente che nell’88 e 89 ha partecipato a selezioni per titoli tramite l’uplmo di messina, selezioni ad evidenza pubblica, per poi ancora dover partecipare ad altre selezioni nel 96 subendo mobilità verso piccoli paesi sperduti nella provincia per poi ancora ritrovarsi a 50 anni abbandonati per strada senza tutela alcuna sognando sempre una stabilizzazione definitiva.
    Contrattisti con famiglie sulle spalle ancora sulle spalle dei genitori per poter arrivare a fine mese. Contrattisti passati a miglior vita inseguendo il sogno della stabilizzazione. Viaggi continui a palermo, scioperi e manifestazioni, occupazioni del comune e del duomo. Anni di fame miseria angoscia e disperazione. Ma tu che ne sai di queste amare realtà? Gente che a tutt’oggi vive con 600 euro al mese lavorando sodo ed a volte più di chi ha un contratto a tempo indeterminato ed il triplo dello stipendio. Dopo 24 anni di calvario lavorando sempre a cottimo e nello stesso tempo vederli indicare dal sig. Dott. xxxxxxxxx come il cancro dell’ente, vorresti indifferenza o indignazione?
    Adesso fatti un esame di coscienza e rifletti prima di sparare sulle croce rossa.

    0
    0
  14. purtroppo questa è la verita’… Montoya e tutta la formula 1 al completo se ne dovranno fare una ragione.
    Che peccato!

    0
    0
  15. non ci posso credere… Ma dici veramente?
    Lo immaginavo che c’era qualcosa che non andava…
    Troppi piloti di formula 1 + troppi scrittori + troppi parenti + troppo polvere…
    Vedremo…

    0
    0
  16. mario monti..ho capito che tu fai orecchie da mercante…o semplicemente fingi di non capire..vai a rivedere bene i commenti..e guarda se le mie affermazioni non sono scaturite dopo le tue dichiarazioni proprio nell’articolo in cui si annunciava la fine del concorso e la richiesta di immissione dei vincitori…dovresti essere onesto..anche con chi legge i commenti..facile buttarla su questo piano…io ho sempre risposto ai tuoi commenti..ripeto..io credo proprio che questi ragazzi non abbiano nulla contro di voi..questa polemica sterile e dannosa credo debba finire qui..io personalmente faccio solo un discorso di principio..tu avrai i tuoi buoni interessi…per carità..se vai a guardare bene la polemica è nata proprio grazie alle dichiarazioni di un tuo collega..IO FINISCO QUI OGNI COMMENTO..AUGURANDO A VOI E A QUEI RAGAZZI LE MIGLIORI COSE..SOPRATUTTO DI COLLABORARE PER MIGLIORARE LE SORTI DI QUESTA CITTA’…IN BOCCA AL LUPO
    montoya

    0
    0
  17. X MARIO MONTI

    hanno studiato qualcosa?…TI DOVRESTI VERGOGNARE…la verità fa male forse a te che non ti rendi conto che il tuo ragionamento va contro ogni principio che è contenuto nella nostra Costituzione..che ti consiglio di leggerti iniziando proprio dall’articolo 1 e soffermandoti leggendolo attentamente l’articolo 3. NON SI PUO’ SPUTARE A DELLE PERSONE CHE HANNO SUDATO(E NON STUDIANDO QUALCOSINA COME TU AFFERMI) HANNO SUPERATO 4 PROVE E NON QUALCOSINA….PER 1 ANNO…O 2…O ANCHE 1 MESE….NON IMPORTA…..SE ERA TUO FIGLIO GLI AVRESTI DETTO: FIGLIO MIO LA VERITA’ FA MALE! E’ GRAZIE A PERSONE COME TE CHE L’ITALIA POTREBBE DIVENTARE COME LA GRECIA..E NON CERTO GRAZIE A PERSONE CHE HANNO SUPERATO UN CONCORSO! QUANTO AL COSTO ZERO..INFORMATI BENE..PERCHE’ IL CONCORSO E’ FINANZIATO CON DANARO PROVENIENTE DALL’OPCM(PRESID.CONSIG. dei MINISTRI) QUINDI..REGIONE O STATO…SEMPRE SOLDI CHE NON SONO DELLE CASSE COMUNALI!
    TI LASCIO CON QUESTA MASSIMA..CHE SECONDO ME TI CALZA A PENNELLO: LA CRITICA E’ UNA IMPOSTA CHE L’INVIDIA PERCEPISCE SUL MERITO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007