Semifinale scudetto alla piscina Cappuccini. Alle 19.15 la Waterpolo affronta Bogliasco

Semifinale scudetto alla piscina Cappuccini. Alle 19.15 la Waterpolo affronta Bogliasco

Semifinale scudetto alla piscina Cappuccini. Alle 19.15 la Waterpolo affronta Bogliasco

Tag:

sabato 21 Maggio 2016 - 07:40

Bisognerà fare attenzione perché le liguri, durante la stagione regolare, sono state le uniche a fermare la squadra messinese, oltre alla capolista Padova, che nell'altra semifinale affronterà Rapallo

La lunga attesa è finita. Alle 19.15 la Waterpolo Messina farà il suo debutto nella Final Six Scudetto contro il Bogliasco, avversario giovane e ostico che, nella stagione regolare, ha ottenuto contro le peloritane un pari e una vittoria. Motivazioni alte, da una parte e dall’altra, in una partita da dentro o fuori.

La Waterpolo Messina arriva all’appuntamento al termine di una dura settimana di lavoro. Bosurgi e compagne si sono allenate con la nazionale brasiliana, ospite alla piscina Cappuccini anche per la presenza tra le giallorosse del capitano sudamericano Marina Zablith che raggiungerà le compagne al termine della Final Six. La squadra peloritana ha ripassato gli schemi dettati dal suo tecnico e, adesso, dovrà metterli in pratica. Alla piscina Cappuccini ci si attende una degna cornice di pubblico anche per l’importanza della partita che potrebbe spalancare alle padrone di casa le porte verso la finale di domani.

L’allenatore Maurizio Mirarchi prova a stemperare la tensione : “ Siamo arrivati al momento clou e vorremmo raccogliere qualche frutto. Queste sono gare completamente diverse dalle altre, in cui la componente psicologica potrebbe giocare un ruolo importante. Bogliasco ci ha già messo in difficoltà, ritengo che le ragazze sappiano cosa fare per evitare trappole”.

Alla vigilia del match le parole della nazionale del team Bogliasco, Teresa Frassinetti:” E’ una partita da coltello tra i denti, non è una novità. Siamo una squadra giovane, non partiamo da favorite, però possiamo fare tutto e, infatti, ci proveremo come, del resto, abbiamo sempre fatto. Ogni partita è un momento di crescita. Ci aspettiamo una formazione agguerrita ma lo saremo anche noi, il resto lo vedremo.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Questo il programma delle gare che si giocheranno oggi alla piscina Cappuccini di Messina in occasione della Final Six Scudetto.

Oggi, sabato 21 maggio
Ore 15.00 Finale 5°/6° Mediostar Prato- L’Ekipe Orizzonte Catania
Ore 19.15 Semifinale 2° Wp Messina-R.N.Bogliasco ( differita Rai Sport 2 domenica 22 maggio alle 11.15 )
Ore 21.15 Semifinale 1° Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto ( diff. Rai Sport 2 alle 23.30 )
Domenica 22 maggio
Ore 13.00 Finale 3°/4° posto perdenti semifinali
Ore 19.15 Finale 1°/2° posto vincenti semifinali ( diretta Rai Sport 2 )

Questo, invece, il costo dei tagliandi per assistere alle partite. I tagliandi sono disponibili all’Info Ticket della piscina Cappuccini.

Abbonamento ( 3 giorni, 7 gare ) 10 euro ( 6 euro per tesserati Fin )

Singola Giornata 5 euro ( 3 euro per tesserati Fin )

Ingresso gratuito per gli under 14.

LE GARE DI IERI – IL PRIMO QUARTO DI FINALE

Ieri, nel primo quarto di finale della giornata inaugurale, Bogliasco ha superato 12-6 l’Ekipe Orizzonte. Pronostico rispettato con le liguri che alla distanza sono riuscite ad avere la meglio sulle giovani etnee.

CRONACA- Parte bene Bogliasco che va in rete con un lob di Frassinetti. Di Mario pareggia su rigore. Maggi, con due gol in fotocopia dal perimetro, manda le liguri sul doppio vantaggio. Nel secondo parziale, con Frassinetti già gravata di due falli, le etnee sprecano alcune occasioni ma trovano in superiorità la rete con Palmieri. Nel finale succede di tutto. Viacava sorprende Schillaci ma il capitano rossoblu Di Mario infila Falconi a tre secondi dalla conclusione, tenendo viva la partita. La terza frazione è quella più ricca di reti con L’Ekipe Orizzonte che tenta di riaprire il match anche se perde Grillo per limite di falli. Ci riesce fino al 6-5 con il gol di Tania Di Mario. Poi Il Bogliasco prende in mano la partita e la conduce senza problemi fino al successo.

COMMENTI: Teresa Frassinetti è contenta della prova della sua squadra e guarda alla gara di domani: “Sarà un match diverso da quelli della stagione regolare ma siamo pronte e speriamo di fare risultato. In fondo non abbiamo nulla da perdere”. Il tecnico etneo Martina Miceli considera positiva la prova della sua formazione: “Abbiamo tenuto testa ad un avversario più forte, forse potevamo fare di più, ma ci è mancata la maturità. Comunque usciamo senza drammi e con la soddisfazione di aver preso parte alla Final Six Scudetto”.

TABELLINO– R.N.Bogliasco Bene- L’Ekipe Orizzonte Ct 12-6 ( 3-1, 1-2, 5-3, 3-0)

R.N. Bogliasco Bene: Falconi, Viacava 2, Gualdi, Dufour 1, Trucco 2, Millo 1, Maggi 3, Rogondino, Boero, Rambaldi 1, Cocchiere 1, Frassinetti 1, Casareto. All. Sinatra

L’Ekipe Orizzonte Catania: Schillaci, Santapaola, Campione, Amedeo, Di Mario 3, Grillo, Palmieri 1, Marletta 1, Buccheri, Aiello, Riccioli 1, Lombardo, Condorelli. All. Miceli.

Arbitri: Colombo e Scappini.

LE GARE DI IERI – IL SECONDO QUARTO DI FINALE

La seconda semifinale della Final Six Scudetto, in programma stasera alle 21.15, sarà tra il Plebiscito Padova e il Rapallo che nel secondo quarto di finale di giornata ha superato 10-9 il Prato. Gara tirata ed equilibrata risolta da una conclusione da fuori di Sonia Criscuolo.

CRONACA- Partita in discesa per il Prato che chiude il primo tempo sul doppio vantaggio e nel secondo, per due volte, va sul +3. Il Rapallo non si disunisce e rimonta con Ioannou, Tankeeva e Zanetta. L’equilibrio permane anche nella terza frazione ( Rapallo segna un gol regolare non assegnato dagli arbitri) e nell’ultimo parziale si segna da una parte e dall’altra. A spezzare la parità è il capitano Sonia Criscuolo che dal perimetro supera Gigli. Nell’ultima azione, le liguri alzano il muro e portano a casa la vittoria.

COMMENTI: Felice il tecnico Luca Antonucci: “ Non abbiamo mollato e ci abbiamo creduto fino alla fine. Abbiamo migliorato il risultato della scorsa stagione e adesso ce la giochiamo con le campionesse d’Italia in carica”. Deluso, invece, l’allenatore Iacopo Bologna:C’era solo una squadra in vasca ma alla fine abbiamo sofferto il ritorno del Rapallo che ci ha creduto. Peccato che sia finita così”.

TABELLINO– Mediostar Prato- Rapallo Pallanuoto 9-10 ( 2-0, 2-4, 2-2 , 3-4)

Mediostar Prato: Gigli, Pelagatti, Giachi 1, Lapi 1, Bosco, Repetto, Galardi 2, Tabani C 1., Albiani 1, Canetti 1, Francini, Bartolini 2, Tabani. All. Bologna

Rapallo Pallanuoto: Lavi, Zanetta 2, Casanova 1, Avegno 1, Sessarego, Antonucci, Tankeeva 1, Criscuolo S. 2, Arbus, Criscuolo C., Cotti 1, Ioannou 2, Maiorino. All. Antonucci

Arbitri: Taccini ed Ercoli. Sup. Num. Prato 3/10 + 1 rig., Rapallo 1/4

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007