Pallavolo maschile, serie B. Tutto pronto per il campionato del Volley Letojanni

Pallavolo maschile, serie B. Tutto pronto per il campionato del Volley Letojanni

Simone Milioti

Pallavolo maschile, serie B. Tutto pronto per il campionato del Volley Letojanni

Tag:

venerdì 03 Settembre 2021 - 07:03

Campionato al via il 16 ottobre, Volley Letojanni sfiderà in trasferta il Cinquefrondi. La squadra jonica milita nel girone M di serie B, ecco il calendario

LETOJANNI – Il Volley Letojanni è intenzionato a ripartire con ambizione e determinazione dopo che la scorsa annata si è infranto ad un passo il sogno della promozione in A3, con la sconfitta in semifinale playoff contro Palermo.

Prenderà ufficialmente il via sabato 16 ottobre il campionato di serie B maschile per la stagione agonistica 2021/2022. A guida della squadra letojannese confermato mister Giampietro Rigano, terza stagione per lui alla guida della squadra.

La Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato, nella giornata di martedì, il calendario provvisorio dei 22 incontri che saranno disputati tra le squadre del girone M in cui l’Asd Volley Letojanni è stata inserita, sotto il dettaglio delle sfide.

La rosa del Volley Letojanni

La società letojannese sta perfezionando gli ultimi accordi per completare la rosa da affidare ai mister Giampietro Rigano e Claudio Mantarro, suo vice. Si avvicina la data per l’avvio della preparazione atletica nella palestra di via Monte Bianco fissata per il 9 di settembre.

Rispetto allo scorso anno confermati nei primi giorni di mercato Giovanni Chillemi, il centrale Giovanni Battiato e il palleggiatore Adriano Balsamo; a cui si è aggiunto qualche giorno dopo il martello ricettore Danilo Cortina.

Tra i nuovi acquisti della società vanno considerati i ritorni in casacca letojannese come quelli di Fulvio Fasanaro e Andrea Torre; e invece gli arrivi di chi, nella riviera jonica, sono totalmente nuovi come Damiano Vitale, palleggiatore, e Giulio Buremi.

Gli ultimi acquisti comunicati dalla società in ordine cronologico sono il libero Marco Chiesa e il centrale Alessandro Penna. Al momento la squadra è composta di 10 giocatori, quindi si aspettano gli ultimi colpi di mercato per il Volley Letojanni.

Il girone M di serie B

In totale, a disputare la serie B nazionale, saranno 132 squadre. L’Asd Volley Letojanni farà parte del girone M, insieme ad altre 8 squadre siciliane e 3 calabresi, dodici in tutto. Escluso il Cosenza che per area geografica è finito nel girone delle squadre pugliesi.

Oltre la compagine letojannese dello stesso girone fanno parte le tre calabresi: Next Altlas A.S. Dilettantistica (Lamezia Terme); Asd 5Frondi (Cinquefrondi); Callipo Sport Srl (Maierato).

Più le cinque società etnee: U.S. Universal Catania (Tremestieri Etneo); USD Aquila Bronte (Bronte); ASD Papiro Volley (Fiumefreddo di Sicilia); Volley Catania (Catania); Gupe Volley (Catania).

A cui si aggiungono le ultime tre siciliane: Pol. Volo International (Palermo); Asd Ata Lupi Pallavolo Partinico (Partinico); Paomar Volley Siracusa (Siracusa).

Svolgimento del campionato

Il fischio di inizio del campionato è in programma per sabato 16 e domenica 17 ottobre. Una prima sosta è prevista nel periodo natalizio tra il 24 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022; mentre per Pasqua sarà osservata una sola giornata di riposo il 17 aprile.

Saranno promosse in Serie A3 sei squadre; ai play off per la promozione accederanno la prima e la seconda classificata di ciascun girone. Playoff previsti per aprile.

Calendario provvisorio

Si inizia con una trasferta in terra calabra, contro il Cinquefrondi. Mentre la settimana dopo (23 ottobre) ci sarà il debutto casalingo, nella palestra “Letterio Barca” davanti al pubblico amico; sempre contro una squadra calabrese, il Tonno Callipo Vibo Valentia.

Il 30 ottobre si giocherà a Tremestieri Etneo contro l’Universal Catania; il 6 novembre in casa contro l’Aquila Bronte; il 13 novembre a Fiumefreddo di Sicilia contro il Papiro; il 20 novembre a Letojanni, ospite il Lamezia; il 27 novembre a Siracusa contro il Paomar Volley.

Nel mese di dicembre, si inizierà il 4 tra le mura amiche ospitando il Volley Catania; l’11 a Sant’Agata Li Battiati; il 18 in casa contro il Mam Provenzano Partinico (Palermo). Quindi la pausa natalizia che concluderà gli incontri per il 2021. Alla ripresa del campionato, l’8 gennaio 2022 il primo incontro sarà fuori casa contro il Palermo.

Dal 15 avrà inizio il girone di ritorno e a Letojanni verrà ospitato il Cinquefrondi. Le altre partite del 2022 saranno: il 22 gennaio contro il Vibo Valentia; il 29 Universal Catania; il 5 febbraio a Bronte; il 12 con il Fiumefreddo; il 19 Lamezia Terme; il 26 Paomar Siracusa; il 5 marzo affronterà il Volley Catania; il 12 il Gupe Volley; il 19 trasferta a Montelepre per chiudere il 26 marzo in casa contro Saber Palermo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007