Siciliana Maceri Letojanni manda al tappeto Palermo, 3 a 0 netto

Siciliana Maceri Letojanni manda al tappeto Palermo, 3 a 0 netto

Enrico Scandurra

Siciliana Maceri Letojanni manda al tappeto Palermo, 3 a 0 netto

Tag:

domenica 13 Marzo 2016 - 10:54

La squadra di mister Fernando Centonze si è imposta 3 a 0, tra le mura amiche, sui palermitani, giunti al Pala "Lillo Barca" con l'intenzione di far bottino pieno. Pubblico delle grandi occasioni e primato consolidato grazie ad una prova soddisfacente da parte di tutto il gruppo.

E anche questa volta non c’è stata storia. Il 3 a 0 netto e perentorio inflitto ieri pomeriggio dalla Siciliana Maceri Volley Letojanni (serie B2, girone H) al Cicala Palermo, giunto al Pala “Lillo Barca” per far bottino pieno, è stato frutto di un gioco di squadra, ormai oleato e che promette bene per il futuro. Un sistema infallibile, ideato da mister Fernando Centonze, che anche contro la seconda della classe ha dato i suoi risultati e che ha messo le ali ad una formazione che dovrà vedersela, la prossima settimana, contro il Raffaele Lamezia, in terra calabra. Un match, quello di sabato 19 marzo, che potrebbe chiudere definitivamente i giochi per il primato dei letojannesi, per il momento a 43 punti. Ma ora come ora l’obiettivo è smaltire subito la sbornia contro, appunto, i palermitani e concentrarsi sulle prossime avversarie. La dirigenza locale predica, infatti, calma e sangue freddo, nonostante la gara abbia consacrato i locali come squadra da primato. Una formazione che, nel corso di tutta la partita, ha dato filo da torcere agli ospiti che iniziavano il primo set con l’ “acqua alla gola”. Al primo time-out tecnico letojannesi avanti 8 a 6 grazie alle stoccate vincenti dell’opposto Laganà (a fine gara saranno in tutto 20 i punti messi a segno) e ai muri difensivi di Schipilliti (10 punti) e D’Andrea (6), mentre gli ospiti si risvegliavano soltanto con Marino che, però, non poteva far nulla per evitare il 25 a 22 finale. Seconda frazione di gioco ancora più entusiasmante con una cornice di pubblico delle grandi occasioni, ma con i tirrenici avanti per 8 a 6 al primo cambio tecnico. Poi per capitan D’Andrea e compagni cominciava la risalita che terminava, grazie ad uno sforzo impegnativo, al 16 a 15.

Con gli inserimenti del solito Laganà e la difesa impeccabile anche del martello ricettore Princiotta e del centrale Schipilliti, i locali riprendevano il largo e concludevano la seconda frazione di gioco con lo stesso punteggio del primo. Superato il momento più critico, gli uomini di Centonze aprivano l’ultimo set con un vantaggio di 4/5 punti sugli avversari che riuscivano nell’intento di pareggiare i conti sul 14 a 14 e di arrivare a condurre sul 16 a 15. Poi, con una manovra d’attacco impeccabile, i locali si permettevano il lusso di chiudere il parziale e di conseguenza il match ancora sul 25 a 22. Gara che ha risvegliato in quel di Letojanni antiche passioni molto lontane nel tempo e che ha permesso agli uomini di Centonze di continuare la striscia di imbattibilità casalinga che dura ormai da circa due anni. E mentre la dirigenza pensa già alla serie B unica, la squadra riprenderà gli allenamenti già da domani per preparare al meglio la trasferta di Lamezia Terme.

SICILIANA MACERI LETOJANNI: D’Andrea (6), Laganà (20), Schipilliti (10), Princiotta (4), Schifilliti (4), Pugliatti (3), Bucalo, Alaimo, Salomone (L). N.E.: Intilisano, Rigano, Ruggeri. ALL: Centonze

CICALA PALERMO: Bellone (2), Tusa (2), Cutì (10), Marino (14), Teresi (8), Giorlando (5), Rizzi (6), Lombardo (2), Utro (L). N.E.: Ferro, Corso, Cunsolo. ALL: Troiano

SET: 25-22, 25-22, 25-22

ARBITRI: Benigni e Mannarino di Roma

Enrico Scandurra

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007