La Polizia Municipale e la sosta... artistica. Quando a mancare è il buon esempio

La Polizia Municipale e la sosta… artistica. Quando a mancare è il buon esempio

Sara Faraci

La Polizia Municipale e la sosta… artistica. Quando a mancare è il buon esempio

Tag:

giovedì 13 Febbraio 2014 - 10:36

Raccogliamo la segnalazione di un lettore che ha fotografato una vettura della Polizia Municipale in sosta con due ruote sul marciapiede, occupando anche parzialmente la carreggiata deputata al transito veicolare

Ad associare forze dell’ordine e buon esempio si fa presto. Che poi questa comunione d’intenti si manifesti invariabilmente nel quotidiano è presunzione che lascia il tempo che trova.

Due ruote sul marciapiede, parte della vettura ad occupare la carreggiata, un parcheggio selvaggio come tanti se ne vedono sovente in città. La vicenda potrebbe ben chiudersi con una multa e l’espressione un po’ contrariata dell’automobilista nel raccogliere la velina di contravvenzione dai tergicristalli del parabrezza.

Peccato che la sosta artistica non sia opera, stavolta, di un cittadino poco accorto o preso dalla fretta delle commissioni di routine bensì delle stesse persone che, probabilmente, quella multa dovrebbero elevarla.

Polizia Municipale: il fregio campeggia su entrambe le fiancate facendo storcere il naso soprattutto in tempi di polemica sulla carenza delle aree di sosta, parcheggi gratuiti che proprio gratuiti non sono, gratta e sosta non sempre reperibili e isole pedonali che hanno interdetto al traffico – e dunque al parcheggio – intere zone cittadine.

Un paradosso poco gradito dai cittadini che non hanno esitato, infatti, a inoltrare la curiosa segnalazione con tanto di foto a testimonianza. La politica del “predicare bene e razzolare male” non ha mai dato buoni frutti, credere che possa essere accolta a braccia aperte nel momento di maggiore insofferenza è l’ennesimo piede in fallo da evitare.

(Sara Faraci)

20 commenti

  1. Possiamo riassumere tutto in queste due righe:

    -Dialetto: «u re fa i conna ma ne voli fatti.»
    -Traduzione: «il re fa le corna ma non le vuole fatte»
    -Significato: Riferito ad una persona che si aspetta e pretende fedeltà e lealtà nei suoi confronti, ma senza concederne per primo.

    0
    0
  2. Solamente loro?
    Auto dell’AMAM, ENEL, COMUNE

    0
    0
  3. ESEMPIO???

    Auto dell’AMAM, ENEL, COMUNE e tutti i vari servizi pubblici o privati approfittano delle corsie di TRAM e AUTOBUS (da utilizzarsi solo ed esclusivamente in presenza di emergenze!!!) per sfrecciare alla faccia di tutti noi comuni mortali impegnati nelle lunghe file create dalle auto in seconda o terza fila perché a Messina si sa…oggi elevi 150 verbali e domani sono tutti di nuovo lì posteggiati e senza multe.
    Qui a Messina l’Esercito ci vorrebbe per insegnare un po’ di civiltà e buona educazione…e TOLLERANZA ZERO verso tutti e nessuno escluso

    0
    0
  4. Il pesce puzza SEMPRE dalla testa!

    0
    0
  5. accorinti non ha fatto nulla in un settore dove il parassitismo è ancora imperante

    0
    0
  6. Che non trovino, vi prego, il pretesto delle impellenti necessità di servizio!
    Un bel mea culpa e le scuse pubbliche alla città.

    0
    0
  7. A DIMOSTRAZIONE CHE PARCHEGGIARE NON E’ SEMPLICE COME DICONO,
    INFATTI E’ LA PROVA LAMPANTE CHE,NECESSARIAMENTE,DOBBIAMO ACCETTARE QUALCHE ECCEZIONE SIA PER I VIGILI, MA ANCHE PER I CITTADINI, CHE HANNO SUBITO PER ANNI LA DISURBANIZZAZIONE SELVAGGIA DEI SIGNORI DEL PALAZZO CON IL PRIMO PREMIO SPETTANTE AL TRAM CHE SAREBBE DA COPRIRE PER DIMENTICARE.

    VOGLIO RICORDARE PER L’ENNESIMA VOLTA CHE MESSINA E’ LUNGA 54 KM(Giampilieri-Ortoliuzzo)PER CUI SI TRATTA DI UNA CITTA’ STRETTISSIMA CON DUE STRADE,E NON CONSENTE VARIANTI ECCESSIVI
    (Vedi anche Isola Pedonale)

    0
    0
  8. sempre messinesi sono

    0
    0
  9. LORO SONO UOMINI COME GLI ALTRI, A CUI VENGONO DATI ORDINI DALLE “ISTITUZIONI” DA ESEGUIRE.
    NON CREDO VOGLIANO COLPIRE LA PERSONA ELEVANDOGLI LA CONTRAVVENZIONE PER IL PIACERE DI FARLO.
    SICURAMENTE LORO COME NOI COMPRENDONO LE DIFFICOLTA’ DI PARCHEGGIO MA IN ALCUNE CICOSTANZE NON POSSONO FARNE ALMENO.

    P.S. NON SONO UN VIGILE

    0
    0
  10. Vorrei lanciare una freccia a favore dei vigili”non li voglio giustificare” in questo caso mi sembra che nella foto in lontananza si vede un vigile che sta facendo delle multe alle auto parcheggiate all’angolo. Allo stesso tempo mi chiedo cosa ci fanno i vigili fermi in’auto dove inizia l’isola pedonale!

    0
    0
  11. COLGO L’OCCASIONE PER DIRE ANCORA UNA VOLTA, TOGLIAMO IL TRAM PER DARE SPAZIO AD UNA CITTA’ SOFFOCATA DALLE STRETTOIE CREATE DA STRUTTURE INUTILI O MEGLIO, UTILI SOLO PER POCHI.

    A BUON INTEDITORE POCHE PAROLE………..

    0
    0
  12. E SENZA CINTURE,
    vi siete accorti che nessuno degli autisti di tutte le auto di servizio appartenenti ad enti o società pubbliche (comune, provincia, ATO3, …) indossa la cintura.
    Sono sicuri che mai nessun vigile urbano li multerà… si sentono autorizzati a farlo solo perché svolgono un servizio “pubblico”?
    Forse sì, anche perché le cinture talvolta non le indossano nemmeno i vigili e tutti i militari anche quando sono in borghese e sulle auto private (verificato), sicuri che la fanno franca presentando il tesserino.

    0
    0
  13. Sui vigili di Messina si potrebbero scrivere le migliori barzellette…

    0
    0
  14. IL frustato e furbo FOTOGRAFO SE VIENE BECCATO PRENDE UNA BELLA DENUNCIA PER PASCOLO ABUSIVO, LA GIORNALISTA CHE HA CONCESSO QUESTO SPAZIO ridicolo e assurdo, SICURAMENTE SARA’ STATA VERBALIZZATA IN QUESTI ULTIMI GIORNI. Secondo lor signori, dove dovrebbero parcheggiare i signori vigili? al cavallotti? o a zaera? cosa dovrebbero fare per multare le auto messe in ogni angolo della citta’ da incivili cittadini allo scopo di risparmiare la ztl ostruendo di fatto il passaggio ai cittadini corretti e soprattutto ai disabili??? Un giorno ci lamentiamo della carenza di controlli, un’ altro dell’incivilta’, ma quando prendiamo nel nostro parabrezza foglietti verdi, allora ci improvvisiamo fotografi abusivi o giornalisti in fasce.

    0
    0
  15. Ma possibile che non esiste elasticità mentale in alcuni messinesi? Commento due episodi: auto dei vigili in sosta e cinture. Una auto in servizio (Polizia, Carabinieri, Ambulanza, Vigili del fuoco o Vigili urbani)secondo i soliti cocciuti dovrebbe parcheggiare al “Cavallotti”?
    Ancora con lo stupido obbligo delle cinture in città? Ma lasciate vivere!! e pensate cose più serie!

    0
    0
  16. Forse vale ancora il vecchio detto militare: GLI ORDINI SBAGLIATI NON SI ESEGUONO! E lo hanno capito “quasi” tutti!

    0
    0
  17. Mi sa un tantino che lei e’ un vigile

    0
    0
  18. ah ah si invoca l’elesticità mentale quando si fanno cxxxxte! Ma quale elasticità mentale!
    Anzi è da istituire il premio per la “performance più pittoresca dei vigili di Messina” e ci sarebbe l’imbarazzo della scelta.
    E non mi si dica che in lontananza si vede un vigile intento a multare bla bla.
    Sta semplicemente parlando con qualcuno con il gesticolare da macchietta tipico dei messinesi.
    Invece IN VICINANZA c’è un motorino bellamente parcheggiato sul marciapiede di cui il vigile si disinteressa tanto che colui che dovrebbe essere l’interessato non ha nemmeno sentito il dovere di spostarlo al materializzarsi della macchina dei vigili…..

    0
    0
  19. puzza di bruciato 14 Febbraio 2014 07:32

    Caspita una semplice segnalazione ha fatto affiorare tanta rancorosita’. Certo chi non nota i vigili capelloni a fumare se non attaccati al cellulare, spero per servizio. Oppure i pochi autisti dei bus sbracati sempre con il cellulare in mano.. Anche loro immagino per servizio. Purtroppo l’andazzo è questo nessuno lo ha cambiato da anni ora con una segnalazione per giunta anonima qualcuno darà soddisfazione al cittadino. Rassegnamoci che a Messina nulla mai cambierà. Vedi il nuovo sindaco bla bla bla e poi… Tutto come prima.. Quindi a cosa serve lamentarsi

    0
    0
  20. Ho visto cose che fanno RABBRIVIDIRE.. MACCHINE DEI VIGILI FARE DA SCUOLA BUS…. QUESTO È PEGGIO DEL DIVIETO DI SOSTA.. e anche qualche punto bianca con lo stemma del comune di messina, fare altrettanto nella zona sud.. Cosa rispondete a questo?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007