Premiazione dei vincitori del progetto "Mio l'albero, nostra la foresta"

Premiazione dei vincitori del progetto “Mio l’albero, nostra la foresta”

Premiazione dei vincitori del progetto “Mio l’albero, nostra la foresta”

Tag:

lunedì 28 Maggio 2012 - 11:24

Si conclude un programma che ha preso spunto dalla decisione dell’Assemblea dell'Onu di proclamare l’anno 2011 quale “Anno internazionale delle foreste” il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi relativi alla biodiversità del parco e, in questo caso, con particolare attenzione ai boschi e all’importanza della loro conservazione

Domani, 29 maggio, ad Alcara Li Fusi, sotto le Rocche del Crasto, si svolgerà la premiazione dei vincitori del progetto “Mio l’albero Nostra la foresta”, con la liberazione di un grifone. Sarà una giornata di festa per tanti studenti di scuole primarie e secondarie degli istituti comprensivi ricadenti nell’area nebroidea, in occasione della
premiazione finale del progetto di educazione ambientale che il Parco dei Nebrodi ha organizzato, con la collaborazione della Snam rete Gas. Sotto il massiccio roccioso delle Rocche del Crasto, i ragazzi avranno anche modo di assistere alla liberazione di un grifone curato dall’Ente e che prenderà il volo nei cieli dei Nebrodi.
Si conclude così un progetto, che ha preso spunto dalla decisione dell’Assemblea delle Nazioni Unite di proclamare l’anno 2011 quale “Anno internazionale delle foreste” il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi relativi alla biodiversità del parco e, in questo caso, con particolare attenzione ai boschi e all’importanza della loro conservazione.
Al percorso di educazione ambientale è stato abbinato un concorso che prevedeva la realizzazione di elaborati grafici e spot video da utilizzare per una campagna pubblicitaria da effettuare su carta stampata, tv e web. Notevole l’interesse riscontrato vista l’adesione di 15 istituti comprensivi primari e secondari con la partecipazione di ben 2.518 studenti. La premiazione delle classi risultate vincitrici avverrà il 29 maggio alle ore 10.00, nel corso di una cerimonia conclusiva presso la sede dell’Ente Parco dei Nebrodi nel comune di Alcara li Fusi, nella quale, interverranno il Commissario Straordinario Antonino Ferro e il Direttore dell’ente Massimo Geraci ed il Sindaco di Alcara Li Fusi Nicola Vaneria.
Alle classi posizionate nei primi tre posti saranno consegnati dei piatti ricordo di ceramica appositamente decorati, piante di specie autoctone da mettere a dimora in appositi spazi oltre che zainetti e cappellini personalizzati con il logo del Parco, ed infine, per le prime classificate, è prevista la diffusione dell’elaborato sui media di riferimento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007