Provincia, Pippo Lombardo: "Il commissario approvi il bilancio al più presto"

Provincia, Pippo Lombardo: “Il commissario approvi il bilancio al più presto”

Rosaria Brancato

Provincia, Pippo Lombardo: “Il commissario approvi il bilancio al più presto”

Tag:

sabato 10 Agosto 2013 - 06:19

L'ex consigliere provinciale Giuseppe Lombardo sollecita il commissario di Palazzo dei Leoni ad approvare al più presto il bilancio 2012. "La situazione della viabilità provinciale è preoccupante- spiega- e si devono sbloccare le somme destinate alla manutenzione. Se ha perplessità sul bilancio lo dica".

L’ex consigliere provinciale Giuseppe Lombardo interviene sulla preoccupante situazione della viabilità e invita il commissario di Palazzo dei Leoni Filippo Romano ad approvare il bilancio 2012 in modo da poter liberare le risorse necessarie e utilizzarle. Secondo l’esponente di Sicilia Vera attualmente “ in bilancio ad oggi ci sono circa 12,5 milioni di euro di avanzo di amministrazione, non utilizzabili a causa della mancata approvazione del bilancio consuntivo 2012, da parte del commissario straordinario, oltre a circa 2,2 milioni di euro di somme già impegnate a fine 2012 per manutenzione stradale e ancora non spesi”.

La scorsa settimana Lombardo ha avuto un incontro con il commissario, al quale ha sottolineato l’importanza di una celere approvazione del consuntivo, in modo da potere utilizzare gli oltre 12 milioni di euro di avanzo d’amministrazione.

“Di questi 12 milioni di euro, circa 8 milioni e 200 mila euro non sono vincolati- spiega l’ex consigliere- e pertanto sono utilizzabili per interventi straordinari, e quindi anche per strade e scuole. Se invece ci sono perplessità da parte del commissario Romano sul consuntivo 2012, per come anche il sottoscritto ha denunciato, allora lo invito ad avviare prima possibile le dovute procedure di verifica su eventuali responsabilità dei dirigenti e sugli amministratori che hanno predisposto e approvato un consuntivo 2012 non veritiero”.

Era stato proprio Lombardo, infatti, durante l’ultimo anno di amministrazione Ricevuto, ad avviare una serie di battaglie soprattutto sui conti e sulle delibere, finendo con il denunciare alla digos, ad esempio, alcune irregolarità sulla pubblicazione degli atti all’albo pretorio. L’ex consigliere provinciale invita adesso il commissario ad approvare il consuntivo, in modo da potere passare alla fase operativa, o se dovesse avere perplessità in merito al documento finanziario, a procedere di conseguenza.

“ I 2 milioni e 200 mila euro impegnati a fine 2012 per la manutenzione strade ed ancora non spesi, rischiano di andare perduti se non si avviano le procedure di gara- continua Lombardo- considerato che ad oggi i dirigenti preposti, non solo hanno disatteso l'atto di indirizzo di Ricevuto di riprogrammare tali somme, ma sarebbe una follia non spenderli, visto che la viabilità provinciale non può essere chiusa così come sono state chiuse la provincie. Se a settembre con le prime piogge autunnali, si dovesse chiudere una o più strade provinciale ( a Messina sono circa 1500 chilometri di viabilità principale e circa 1500 secondaria) e ci sarà il caos, sarò pronto a investire le autorità giudiziarie competenti per ricercare le responsabilità dell’accaduto”.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007