È stato siglato l’accordo tra Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli S.p.A. e Holden srl, per l’ingresso del Gruppo Feltrinelli nella scuola di narrazione, fondata da Alessandro Baricco nel 1994, più famosa e autorevole d’Italia.
Carlo Feltrinelli, a titolo personale, deteneva inizialmente una quota del 20%, poi salita al 25%, e che ha successivamente ceduto a Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli S.p.A.–, prima di questa ulteriore operazione. Il Gruppo Feltrinelli ha, oggi, una partecipazione complessiva del 49.8% al capitale sociale di Holden srl.
Holden grazie a questo accordo potrà dare maggiore slancio alla sua Scuola, oggi unica nel panorama formativo italiano, rafforzando un percorso di studi innovativo per obiettivi, contenuti e metodi didattici.
Il Gruppo Feltrinelli – attualmente il quarto gruppo editoriale italiano, se si sommano le sigle societarie attive nel comparto “libro”, e il leader nella distribuzione al dettaglio dei libri – attraverso questa operazione intende diversificare ulteriormente le proprie attività entrando nel campo della formazione con orientamento alla produzione culturale.
In questo processo di crescita e diversificazione le attività del Gruppo Feltrinelli – solo nel corso dell’ultimo anno e mezzo – si sono estese al territorio spagnolo – attraverso la partecipazione al capitale di Editorial Anagrama, casa editrice indipendente fondata in Spagna nel 1969, e di La Central, storica insegna di librerie spagnole – e alla ristorazione attraverso l’entrata nel capitale sociale di Antica Focacceria San Francesco.
“Noi alla Holden abbiamo sempre tante idee, – sostiene Alessandro Baricco, preside di Scuola Holden – avevamo bisogno di un partner per realizzarle. Con Feltrinelli il rapporto si è costruito in anni di collaborazione in cui abbiamo potuto sperimentarne alcune grazie allo spirito d’innovazione che anima il Gruppo. È stato quindi quasi naturale formalizzare l’ingresso nella Scuola del Gruppo Feltrinelli”.
“Abbiamo voluto formalizzare e sostanziare delle ‘affinità elettive’ che prima come cittadino, amico ed editore di Alessandro Baricco ho voluto sostenere – dichiara Carlo Feltrinelli, presidente di Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli – e poi successivamente come imprenditore nel campo della cultura ho deciso di finanziare, nel totale rispetto e autonomia della Scuola che oggi è, e lo sarà sempre più nel futuro con questo ambizioso progetto di sviluppo, una fucina non solo di narratori.”
Gruppo Feltrinelli e Scuola Holden collaborano insieme già da diversi anni.
In particolare nel 2011 la collaborazione si è andata strutturando con l’avvio di diversi progetti, tra i quali in particolare:
– Corsi di scrittura della Scuola Holden nelle librerie Feltrinelli di Milano, Firenze, Roma e Napoli
– Ilmioesordio.it, scouting online in collaborazione con ilmiolibro.it (Gruppo Editoriale l’Espresso) e Giangiacomo Feltrinelli Editore, operazione che ha avuto un successo eccezionale con oltre mille opere inviate. La vincitrice dell’edizione 2011 è Ilaria Mavilla, con Miradar, romanzo che sarà pubblicato quest’anno da Feltrinelli Editore.
Per l’anno in corso, oltre allo sviluppo ulteriore delle attività svolte, è uscita una nuova collana di piccoli libri, frutto della collaborazione tra Scuola Holden e Giangiacomo Feltrinelli Editore e destinata ad alleviare la fatica di essere genitori con suggerimenti – in –forma – di – storie. La collana si chiama <Save The Parents> ed è in vendita nelle librerie.
