Passare le vacanze a Napoli: ecco cosa fare

Passare le vacanze a Napoli: ecco cosa fare

Redazione

Passare le vacanze a Napoli: ecco cosa fare

Tag:

giovedì 15 Luglio 2021 - 08:31

Storia, monumenti e vita notturna

Napoli è un luogo incantevole, sempre pronto a stupire i turisti con nuove prospettive e con luoghi incantevoli da scoprire giorno dopo giorno. Gli eventi naturali avvenuti negli anni e la sua posizione geografica, hanno avuto un ruolo fondamentale per la sua fantastica composizione territoriale.

La città di Napoli è ricca di chiese, musei, giardini, castelli, monumenti e palazzi che testimoniano la cultura napoletana e la storia che, nei secoli, ha reso questo luogo una delle città più belle d’Italia e la madre di tradizioni musicali, cinematografiche, letterarie e gastronomiche.

Questa fantastica località può essere raggiunta facilmente da tutta Italia, grazie ai numerosi collegamenti con tanti mezzi di trasporto differenti. Online puoi scoprire come arrivare da Catania a Napoli in traghetto, i giorni disponibili per la partenza e il costo del biglietto.

Cosa fare e vedere a Napoli

Napoli offre ai visitatori una vasta gamma di luoghi incantevoli da visitare e tesori d’arte che hanno reso la città come il più grande centro storico d’Europa, inserito anche nel patrimonio mondiale dall’Unesco.

Uno dei luoghi simboli di Napoli è Piazza Plebiscito, su cui si affacciano il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola con un colonnato che dona una forma a ellisse alla piazza. Le due statue dei leoni posti ai lati del colonnato sono di grande impatto visivo.

All’interno del Palazzo Reale, finito nel XVII secolo, sono esposti scultura, dipinti importanti, porcellane, miniature ed è possibile visitare il cortile del Belvedere e il cortile delle carrozze.

La seconda tappa può essere dedicata a Castel Nuovo, uno dei fortilizi italiani più belli, dove al suo interno ospita il Museo Civico con sculture e affreschi del ‘300 e del ‘400. Non può mancare una foto al celebre “Arco di Trionfo” che rappresenta l’ingresso.

Tra i luoghi imperdibili inseriamo anche il bellissimo Teatro di San Carlo, costruito nel 1737 ed è il teatro più grande e antico d’Europa, un vero gioiello di bellezza che ospita 1386 spettatori e numerosi eventi musicali.

Non solo storia e monumenti: la vita notturna a Napoli

Il popolo napoletano, si sa, è un popolo che ama fare festa e condividere la felicità e il divertimento con tutti. La vita notturna di Napoli è molto movimentata e ogni sera è possibile scegliere un luogo diverso in cui trascorrere le serate con gli amici, la musica dal vivo e un buon drink.

La movida napoletana, infatti, si divide in tanti piccoli luoghi sparsi nella città, a partire dal centro storico del Vomero, fino ai baretti di Chiaia e Mergellina.

Piazza Bellini è senza dubbio una delle zone più frequentate dai giovani, ricca di locali e bar all’aperto che in estate si riempiono fino a tarda notte.

Piazza San Domenico Maggiore si trova anch’essa in pieno centro storico, è la piazza preferita dai napoletani che amano la movida, piena di tavolini e bar che riempiono i vicoletti e dove è possibile ascoltare musica live, mangiare street food e bere i migliori cocktail locali.

A pochi passi, è situata la Piazza del Gesù, frequentata in particolare dagli studenti che vivono nel centro storico e che amano suonare insieme al centro della piazza oppure seduti di fronte ai locali.

Chiaia è la zona più chic e ricca di Napoli, caratterizzata da tante stradine e locali più raffinati, che permettono di sorseggiare dell’ottimo vino o dei cocktail particolari. Non mancano le rosticcerie e i ristoranti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007