Passerella sul "Bisconte", crolla ringhiera di protezione. Il Quartiere: "Appelli ignorati"

Passerella sul “Bisconte”, crolla ringhiera di protezione. Il Quartiere: “Appelli ignorati”

Carmelo Caspanello

Passerella sul “Bisconte”, crolla ringhiera di protezione. Il Quartiere: “Appelli ignorati”

Tag:

martedì 07 Gennaio 2020 - 11:56

Alessandro Geraci: "Lo scorso aprile era stata chiesta l'urgente verifica e messa in sicurezza della struttura"

MESSINA – La ringhiera di protezione della passerella in via Nicosia, sul torrente Bisconte, è crollata. Parliamo della passerella che consente l’attraversamento del greto ed il collegamento alla strada principale (direzione artiglieria). Una via che quotidianamente è transitata da pedoni, mezzi privati e mezzi pubblici.

A denunciare l’accaduto e i disagi che ne derivano è Alessandro Geraci, consigliere del terzo quartiere (M5S), il quale parla di un “evento annunciato”.

“Proprio perché per me la sicurezza sul territorio è fondamentale ed imprescindibile – spiega Geraci – già lo scorso marzo avevo sollevato la questione in Commissione, in modo da inviare a dipartimento e assessorato competenti non una semplice segnalazione, ma una delibera di Quartiere (la numero 30). L’atto è stato approvato dall’intero Consiglio il 4 aprile 2019. Si chiedeva l’urgente verifica e messa in sicurezza della struttura. Purtroppo – chiosa Geraci – sono trascorsi nove mesi e la ringhiera è totalmente crollata senza alcun intervento. Ad aprile avevamo chiesto la messa in sicurezza della struttura. Ci chiediamo, adesso: che fine hanno fatto i lavori di copertura contro il dissesto idrogeologico del torrente?”.

Il consigliere fa notare che questo è solo “uno dei disagi del villaggio, inserito in ambito di risanamento con la legge 10 del ’90. Nell’ampio terreno dell’Iacp – prosegue – Gaeraci – c’è una discarica a cielo aperto, chiediamo che si intervenga da 10 anni. Ed oggi, come era prevedibile, è totalmente crollata la ringhiera. Forse – si chiede il consigliere – si pensava di inglobare questo intervento nei lavori di chiusura del torrente Bisconte-Catarratti?

A tal proposito – prosegue – il 22 ottobre scorso erano stati annunciati con tanto di brindisi sul posto, l’inizio dei lavori dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e dal sindaco Cateno De Luca. Ad oggi è tutto fermo. Ci chiediamo: Perché non sono partiti i lavori?”.

Mi auguro – conclude Geraci – che i lavori tanto attesi possano iniziare il prima possibile. Ed auspico insieme all’intero Consiglio della terza circoscrizione di essere coinvolti nelle prossime riunioni che riguardino in particolar modo la gestione della viabilità per tutta la durata dei lavori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED