Ficarra e Picone, Teresa Mannino, Mario Biondi, Bandabardò, Mario Venuti. Ecco l'estate pattese

Ficarra e Picone, Teresa Mannino, Mario Biondi, Bandabardò, Mario Venuti. Ecco l’estate pattese

Giuseppe Giarrizzo

Ficarra e Picone, Teresa Mannino, Mario Biondi, Bandabardò, Mario Venuti. Ecco l’estate pattese

mercoledì 18 Luglio 2012 - 16:34

A dispetto dell'esiguità delle risorse finanziarie presentato in conferenza stampa un cartellone estivo di grande livello con decine di spettacoli spalmati su Tindari, Patti Marina, e centro storico.

Senza soldi non si canta messa. Qualche giorno fa sembrava potesse essere questa la sintesi dell’intervento che il sindaco Aquino avrebbe tenuto in occasione della conferenza stampa di presentazione del cartellone delle manifestazioni estive del Comune. E invece, nonostante il periodo di vacche magre, “si è riusciti a chiudere un cartellone qualitativamente elevato e di assoluto rilievo, completato in una situazione di emergenza, senza bilancio e con le risorse ridotte a lumicino”, ha affermato il primo cittadino, il quale ha potuto contare anche quest’anno sulla collaborazione di associazioni, imprenditori e singoli cittadini. “Patti si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto – ha annunciato Aquino nella conferenza di oggi – con un cartellone che conterrà al suo interno più cartelloni, con la riproposizione di appuntamenti ormai divenuti tradizionali, ma anche con la presenza di tante novità”. Il programma generale dell’estate pattese si arricchirà infatti degli appuntamenti previsti per i festeggiamenti in onore della Patrona Santa Febronia, presentati dal Presidente della Proloco Giusy Campochiaro, e di quelli programmati per la 57° edizione del “Tindari festival”. Tra i grandi nomi Ficarra e Picone, a Tindari con “Apriti Cielo” il 22 e 23 luglio; Mario Venuti, il 29 luglio in piazza Marconi; Teresa Mannino e Mario Biondi rispettivamente l’8 e il 17 agosto a Tindari e, infine, la Bandabardò, in concerto sul lungomare di Patti Marina il 21 agosto. E poi ancora musica, teatro e intrattenimento di ogni genere. Su Tindari, in particolare, il primo cittadino, nonché assessore a cultura, sport e spettacolo, ha riconosciuto l’ottimo lavoro svolto dall’ex direttore artistico Massimo Piparo, che è riuscito nell’intento di affiancare alla produzione “colta” anche spettacoli di carattere popolare, coinvolgendo pubblici più vasti. “A lui va il grande merito – ha precisato Aquino – di aver spostato su tutto il territorio pattese alcuni appuntamenti del Tindari Festival”. Quest’anno, tuttavia, non sarà lui a firmare la direzione artistica degli spettacoli di Tindari. A Piparo, infatti, subentra la pattese Anna Ricciardi, già direttrice artistica della rassegna teatrale invernale al Cineteatro Joppolo. “Mi trovo a gestire un’eredità pesante”, ha esordito la Ricciardi, precisando quanto sia stato difficoltoso creare il palinsesto degli spettacoli senza dimenticare il profilo dell’internazionalità, caratteristica pregnante del teatro greco di Tindari. Ed ecco dunque affiancarsi ai big precedentemente citati anche personaggi dall’altissimo profilo artistico. Tra di loro il violoncellista e compositore palermitano Giovanni Sollima, in concerto il 30 luglio per il “Circuito del Mito” e l’attore e regista Vincenzo Pirrotta, in scena il 24 e 25 agosto con “La Fuga di Enea” e “La Ballata delle Balate”, spettacoli curati dall’associazione “Teatro dei Due Mari”.
Presenti alla conferenza stampa anche il responsabile del “Teatro dei Due Mari” Mauro Lo Monaco e il regista Antonio Silvia, che hanno illustrato le novità in programma per la rassegna curata appunto dall’associazione “Teatro dei Due Mari”: sei spettacoli in tutto tra cui “Ciatu di Matri” di e con Sergio Vespertino l’11 agosto e la riproposizione della riuscitissima “Alba a Tindari” con Edoardo Siravo e Vanessa Gravina il 15 agosto. A chiudere l’estate tindaritana sarà invece la cantautrice portoghese Dulce Pontes, in concerto per il “Circuito del Mito” il 5 settembre.
Ma l’estate pattese non sarà solo targata Tindari. Oltre ai già citati Mario Venuti e Bandabardò, la cittadina tirrenica ospiterà una serie di eventi che si divideranno tra la frazione Marina e il centro città, con particolare attenzione al centro storico dove verranno riproposte le due serate blues del “Blue Notes nel borgo” e la magica “Notte per la Cultura”, in programma il 10 agosto. Sempre nel centro storico, presso il convento San Francesco, il 10 e il 16 agosto si svolgeranno due tappe del “Circuito di Bacco”, a fondere cultura enogastronomica e tradizioni popolari. Su Patti marina l’associazione PFM riproporrà la “Giornata della Cermamica” e “Sapori d’India”, rispettivamente il 2 e il 25 agosto. E ancora teatro con le divertenti commedie dell’associazione teatrale il Sipario, e musica con la Bandamariù in concerto in Villa Comunale il 27 luglio. E poi cabaret, intrattenimenti vari, sagre e tanto sport, a riempire tutte le serate estive dal 18 luglio a settembre inoltrato.
Per ciò che concerne gli aspetti tecnici e organizzativi il sindaco ha fatto sapere di aver puntato molto sulla pubblicità, acquistando “passaggi promozionali in tv e inserti sulla stampa che conta, fra cui “La Repubblica”. Centomila manifesti faranno inoltre il giro di tutta la Sicilia”. Altre novità riguardano le convenzioni stipulate sia con Sicily Pass che “garantirà – ha fatto sapere Aquino -importanti scontistiche in tutta l’area del palermitano”, sia con alcune aziende dell’hinterland che applicheranno sconti sui loro prodotti ai residenti e ai turisti che esibiranno i biglietti degli spettacoli di Tindari. Ancora, in occasione degli spettacoli la fruizione delle navette Locanda – Tindari sarà totalmente gratuita, mentre importanti investimenti sono già stati fatti per l’ammodernamento dei camerini e di tutto il backstage del teatro, “luoghi fondamentali per garantire l’agio e la massima concentrazione degli artisti”, ha precisato il sindaco. Altri interventi hanno riguardato la cavea, lo spazio di scena, i bagni e l’intera area circostante, interessata da un’incisiva opera di scerbatura che ha coinvolto anche l’intera area archeologica, consentendo dopo ben vent’anni di riportare alla luce quel bellissimo tratto di strada che dalla porta ciclopica conduce al teatro.
Al termine della conferenza Aquino ha inoltre lasciato intendere che il cartellone estivo potrebbe ancora arricchirsi strada facendo, con qualche sorpresa che potrebbe essere ufficializzata già nei prossimi giorni. Il sospetto è che si tratti del concerto di Alessandro Mannarino, originariamente confermato a Tindari per il 10 agosto ma annullato per le difficoltà burocratiche ed economiche legate alla gestione del “Circuito del Mito” da parte della Regione. Indiscrezioni hanno lasciato intendere che lo spettacolo del cantastorie romano potrebbe essere recuperato e forse dirottato su Patti Marina. Sarà davvero questa la tanto annunciata sorpresa?

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007