Non c’è ancora la segnaletica. Ordinanza efficace solo da lunedì prossimo

Non c’è ancora la segnaletica. Ordinanza efficace solo da lunedì prossimo

Marco Ipsale

Non c’è ancora la segnaletica. Ordinanza efficace solo da lunedì prossimo

Tag:

martedì 22 Ottobre 2013 - 13:08

Il dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, Mario Pizzino, ha spiegato che l’ordinanza entrerà in vigore nel momento in cui verranno messi in pratica gli adempimenti contenuti nella stessa. Innanzitutto, la collocazione della nuova segnaletica stradale. Ma in questa settimana, bisognerà anche organizzare il servizio della Polizia Municipale di Messina e coordinarlo con quello del Corpo di Villa San Giovanni

E’ il punto numero 6 dell’ordinanza 488 del 21 ottobre 2013. Il dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, Mario Pizzino, ordina, tra le altre cose, “di collocare la segnaletica stradale verticale relativa ai divieti di transito… e la rimozione di quella in contrasto con la presente ordinanza”.

Questo l’ostacolo all’attuazione immediata del provvedimento firmato ieri, visto che la sostituzione della segnaletica non è stata ancora effettuata e, per questo, sarà necessario ancora qualche giorno.

Il nuovo piano anti tir potrebbe dunque scattare a partire da lunedì prossimo, secondo quanto spiegato dall’ing. Pizzino. In mattinata, erano sorti dubbi in proposito, visto che l’amministrazione comunale aveva parlato di immediata esecutività dell’ordinanza. E invece, bisogna prima adempiere alle prescrizioni contenute nella stessa e, ancora, coordinare il servizio da parte della Polizia Municipale, che dovrà presidiare i tre approdi messinesi h 24. Per farlo, verranno impiegati 24 vigili al giorno, 8 in ogni approdo, suddivisi in tre turni. Stante la carenza di personale nel settore viabilità, il comandante Calogero Ferlisi ha incontrato tutti i comandanti di sezione per valutare la possibilità di spostare agenti ai servizi di controllo su strada.

La centrale operativa messinese, poi, anche questo è scritto nell’ordinanza, dovrà coordinarsi con quella della Polizia Municipale di Villa San Giovanni, per obbligare i tir ad andare verso Tremestieri anche a partire dalla sponda calabra, a meno che non si sia in fase di deroga concessa dalla Polizia Municipale di Messina. Sarebbe opportuno che anche a Villa venisse installata la segnaletica per indicare ai mezzi pesanti l’obbligo di imbarcarsi verso Tremestieri. Sono regolari le sanzioni, viceversa, se il divieto non è segnalato dai cartelli? Allo sbarco, ci si ritroverebbe in una zona di divieto di transito non segnalato all’imbarco.

Adesso Ferlisi, in virtù della pubblicazione dell’ordinanza, ha scritto al comandante dei vigili urbani di Villa, Donatella Canale, per coordinare l’intesa nel più breve tempo possibile. Passaggi da effettuare che si conoscevano da tempo, ma che sono diventati ufficiali solo con la firma dell’ordinanza. Un ritardo di pochi giorni, forse inaspettato, che non pregiudicherà più di tanto gli effetti della nuova normativa. Un po’ di chiarezza in più, però, non avrebbe guastato.

(Marco Ipsale)

6 commenti

  1. Pizzino, io, non mi fido di te………

    0
    0
  2. MessineseAttenta 22 Ottobre 2013 15:42

    Pizzino o un altro sono la stessa cosa.
    Sarà il nostro caro Sindaco Accorinti a guidare tutte le procedure, con la solerzia e la illuminata lungimiranza che caratterizza la Sua bella persona.
    Egli riuscirà nella sua opera di modernizzazione e di acculturamento della popolazione messinese, smarrita e senza guida da tempo.

    0
    0
  3. W Messina

    0
    0
  4. MessineseAttento 22 Ottobre 2013 17:12

    Complimenti per l’originalità nella scelta del nick.

    0
    0
  5. Me lo auguro….

    0
    0
  6. Per usare una frase di Nino Manfredi: “Fusse che fusse la vota bbona…”
    Forse è veramente la volta buona per fare cambiare qualcosa a Messina.
    Nonostante io non lo abbia votato, devo riconoscere che è il Sindaco che può fare rinascere Messina.
    Tuttavia, in merito al piano anti tir, io rimango sempre dell’idea che degli “autoporto” con tanto di biglietterie e servizi, in prossimità degli svincoli autostradali di Villafranca a nord e Tremestieri (magari allargando la zona del chiocciolone imbarcadero) a sud, potrebbero risolvere, in maniera determinante, il problema delle attese anche superiori ai fatidici novanta minuti. Ovviamente il coordinamento tra forze dell’ordine e società di navigazione deve essere massima ed attenta.
    Adottando il sistema “stop and start” per tutti i mezzi (soprattutto pesanti) costretti, per motivi diversi, ad attese mediamente lunghe,si potrebbe ottenere anche l’effetto del contingentamento mirato delle merci in transito per la nostra città, qualora le stesse, dovessero essere di interesse prioritario perchè gli stessi spedizionieri, sarebbero costretti a tenerne conto.
    Ovviamente, dalla sponda calabra, dovrebbe esserci una fattiva e concreta collaborazione affinchè tutti i tir destinati in Sicilia approdino a Tremestieri, concertando gli imbarchi con la sponda messinese.
    Discorso a parte meriterebbe l’approvvigionamento delle merci che riguarda la nostra città.
    Sarebbe opportuno reperire/creare dei magazzini di stoccaggio che, con una rete di camioncini e/o furgoni (ovviamente a titolo di appalto con il Comune) potrebbero, di fatto, fermare i mezzi pesanti già agli imbarchi.
    Io ci credo…!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007