Filippo Ongaro lancia "Mangia che dimagrisci" (Piemme)

Filippo Ongaro lancia “Mangia che dimagrisci” (Piemme)

francesco musolino

Filippo Ongaro lancia “Mangia che dimagrisci” (Piemme)

martedì 17 Aprile 2012 - 11:50

Un metodo rivoluzionario per perdere peso e guadagnare in forma e salute

Con Filippo Ongaro, medico d’avanguardia e pioniere della medicina rigenerativa e anti-aging, abbiamo già imparato che cosa sia la nutrigenomica e come nessun farmaco, nessuna terapia sia migliore dell’alimentazione quotidiana per mantenerci in salute e per prevenire e curare le principali malattie croniche, dal diabete all’Alzheimer, dai tumori alle patologie cardiovascolari. Il cibo, è vero, ci “sfama”, ma fa molto di più: ci parla, ci ha fatto capire Ongaro. È informazione molecolare che regola i processi metabolici del nostro organismo. “Il cibo è in grado di modulare il modo in cui si esprime il nostro Dna, cioè come attiva alcuni geni, ne disattiva altri e come influenza la genesi di alcune malattie”, ha detto il medico intervistato da L’Espresso.

Oggi, il Dott. Ongaro, protagonista di successo, tra l’altro, di un’innovativa trasmissione di La7, Dottori in prima linea, torna e ci svela come applicare i principi della nutrigenomica per aiutarci a dimagrire. La nutrigenomica per vivere sani? Non solo, anche per perdere peso e sentirsi ancora più in forma. Come sempre, con metodo semplice ma solidamente scientifico.

Dopo Mangia che ti passa, un successo ancora in crescita che esperti, pubblico e stampa – dal Corriere all’Espresso, da La Stampa a Panorama a Grazia – hanno accolto con curiosità e plauso, è la volta di Mangia che dimagrisci: una guida per perdere peso in modo naturale e non ingrassare più. Un libro destinato a essere un punto di riferimento per chi vuole dimagrire e anche stare realmente “bene”. Corredato da un pratico menu settimanale, da gustose ricette e ricco di consigli pratici, ci fa capire come scegliere di dimagrire sia sì questione di essere più snelli e attraenti, ma non solo: è una priorità assoluta per la nostra salute, un’assicurazione sulla nostra vita.

In cento anni la nostra dieta si è drasticamente impoverita di nutrienti ed è rimasta ricca di una sola, dannosissima cosa: le calorie. La massiccia industrializzazione della produzione alimentare e il consolidarsi di abitudini di vita dannose hanno nettamente peggiorato la qualità della nostra alimentazione, determinando una netta predominanza di cibi raffinati, ricchi di zuccheri e grassi idrogenati e poveri di fibra, vitamine e fitonutrienti.

Da decenni, quindi, nel mondo occidentale, una schiera di “esperti” sciorina formule magiche per il dimagrimento. Parlano di calorie, appunto, di bilancio energetico, di “entrate” che devono essere minori dei “consumi”.

Chi vuole perdere peso è poi bersaglio di un’infinità di diete, molte delle quali arrivate facendo un gran rumore per poi sparire pian piano nel silenzio. A queste si aggiungono i messaggi costanti e invadenti del marketing delle industrie alimentari, che ci condizionano a comprare cibi senza zuccheri (ma pieni di dolcificanti), cibi “light” poveri in grassi (ma pieni di zuccheri), cibi spacciati come naturali (ma pieni di conservanti). Una palude di informazioni vaghe e confuse. E un solo dato certo: continuiamo a ingrassare.

È necessario fare ordine. Perché le cose sono molto più complesse di come ce le raccontano. Qualcosa si è spezzato nel delicato equilibrio che lega il nostro metabolismo all’ambiente che ci circonda, e l’origine di questa frattura va ricercata nel cibo che ingeriamo: iperprocessato, ipercalorico e iponutriente.Solo un approccio scientifico può aiutarci a ritrovare quell’equilibrio perduto e a perdere peso per non ingrassare più. Sfatando falsi miti e dimostrando l’inadeguatezza della maggior parte delle diete ipocaloriche, il dottor Ongaro concentra tutta la sua conoscenza di medicina funzionale e anti-aging per spiegare cosa, quanto e come mangiare.

Filippo Ongaro

È considerato uno dei pionieri europei della medicina funzionale e anti-aging. Ha vissuto per molti anni all’estero, dove ha lavorato come medico degli astronauti presso l’Agenzia spaziale europea (ESA). Ha collaborato con la NASA e l’Agenzia spaziale russa allo sviluppo di metodologie preventive e terapeutiche per contrastare l’invecchiamento accelerato a cui sono esposti gli astronauti in orbita. È Vicepresidente dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (AMIA) e Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging (ISMERIAN) di Treviso. Nel 2011 ha partecipato su La7 alla conduzione della trasmissione Dottori in prima linea, collabora regolarmente con Radio 24 e ha un blog su «Il Fatto Quotidiano». Nel 2008 ha pubblicato Le 10 chiavi della salute (Salus Infirmorum) e nel 2011, per Piemme, Mangia che ti passa. Uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED