"Piste ciclabili sicure e no alla sosta in doppia fila", la petizione di Fiab

“Piste ciclabili sicure e no alla sosta in doppia fila”, la petizione di Fiab

Redazione

“Piste ciclabili sicure e no alla sosta in doppia fila”, la petizione di Fiab

sabato 15 Novembre 2025 - 18:00

Domenica 16 novembre è la Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada

Messina merita di più” è il titolo della petizione online promossa da Fiab Messina Ciclabile, in prossimità del 16 novembre, Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada: “Un momento di memoria e responsabilità collettiva, che richiama l’urgenza di trasformare Messina in una città più attenta alla vita e alla sicurezza di tutti”.

L’iniziativa è mirata a chiedere alle istituzioni di intervenire in maniera incisiva per regalare alla popolazione una città più vivibile, inclusiva e attenta alla mobilità attiva.

Dopo l’incidente stradale che, lo scorso 27 ottobre, è costato la vita al ciclista Francesco Vita, l’associazione ritiene che sia più che mai il momento di mobilitarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare l’amministrazione municipale a compiere passi concreti verso una mobilità più equa e sostenibile, nell’interesse di tutta la cittadinanza. “Vogliamo una città che respiri – l’obiettivo dei soci – sicura per chi cammina, pedala e vive le strade ogni giorno”.

La petizione online contiene una serie di istanze indirizzate al Comune. Interventi urgenti e concreti per “Realizzare piste ciclabili sicure, continue e ben collegate”. Ma si avverte anche la necessità di “Proteggere gli attraversamenti pedonali con segnaletica visibile e dissuasori”. O di “Contrastare la sosta in doppia fila, che crea situazioni di pericolo per chi si muove in bici, monopattino o scooter”. L’associazione chiede ancora di “Intensificare i controlli della velocità, soprattutto nelle zone sensibili (scuole, ospedali, quartieri residenziali)” e di “Promuovere campagne di educazione stradale rivolte a cittadini e automobilisti”.

Si tratta di temi roventi in una città dove la guida responsabile non è certamente uno dei fiori all’occhiello e l’intensità del traffico automobilistico e dei mezzi pesanti rappresenta ancora un grosso ostacolo verso l’approdo alla modernità.

“Messina merita di più!” è anche un invito alla partecipazione attiva. Per ottenere risultati significativi, infatti, è necessario il contributo di tutti i cittadini, chiamati a diventare artefici del proprio destino apponendo semplicemente una firma. Al contempo, in concomitanza con l’apertura della nuova campagna di tesseramento, Fiab Messina Ciclabile ricorda che “iscriversi all’associazione significa contribuire concretamente a costruire una città più sicura, vivibile e sostenibile per tutti”. Sul sito dell’associazione è disponibile il modulo di iscrizione online, per rendere ancora più immediata la possibilità di aderire.

Un commento

  1. Questi ancora parlano? propongono? cortesemente dedicatevi ad altro…

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED