Ex Scuola Traina di Bordonaro: regna il degrado. Ieri sopralluogo della Sezione Annona

Ex Scuola Traina di Bordonaro: regna il degrado. Ieri sopralluogo della Sezione Annona

Pippo Trimarchi

Ex Scuola Traina di Bordonaro: regna il degrado. Ieri sopralluogo della Sezione Annona

Tag:

mercoledì 27 Aprile 2016 - 09:59

Inagibile da ormai diversi anni, l’edificio versa in una situazione fatiscente e di abbandono. Intanto, nessun piano di recupero, né un piano per una nuova destinazione d’uso dei locali sono stati predisposti dall’ Amministrazione comunale.

Erbacce, porte mancanti, calcinacci per terra e un evidente stato di abbandono e di degrado. È questa la situazione che ieri ha trovato la Sezione Annona della Polizia Municipale durante il sopralluogo presso la scuola elementare Capitano Traina.

La scuola, sita in via Comunale Santo, nella zona del Rione Santo Bordonaro, ormai da diversi anni è stata dichiarata inagibile e oggi risulta ancora dimenticata in condizioni fatiscenti. Infatti, oltre alla presenza di erbacce presenti tutto intorno l’edificio, simbolo dell’evidente abbandono in cui versa il plesso, la Sezione Annona, ai comandi di Biagio Santagati si è trovata di fronte una situazione di assoluto degrado.

Nonostante la scuola sia stata dichiarata inagibile dal 2010, negli anni passati il Comune l’ha utilizzata per ospitare alcune famiglie rom sgombrate dal campo di San Raineri, e poi immaginata come possibile abitazione per alcune famiglie in emergenza abitativa.

Oggi, però, la scuola si è trasformata nel bersaglio prediletto per i vandali che in questi anni hanno deturpato l’edificio scolastico. L’ingresso della scuola è stato chiaramente forzato per permettere l’ingresso ai vandali, che in questi anni oltre che provocare dei danni al plesso scolastico e trasformarlo in una vera e propria discarica, hanno sottratto le porte. Evidenti anche i numerosi danni ai muri dell’edificio che risultano danneggiati.

Numerosi negli anni gli appelli dei diversi consiglieri della III Circoscrizione che più volte si sono rivolti all’Amministrazione affinché questa chiarisse la sua intenzione circa i progetti per il recupero dell’ex scuola elementare, che nel passato ha rappresentato un punto di riferimento per i bambini del quartiere.

Appelli chiaramente rimasti ancora oggi inascoltati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007