Ponte, il giudice Davigo: "Porterebbe dal nulla al nulla". Ardizzone: "Messina e la Sicilia culle di civiltà"

Ponte, il giudice Davigo: “Porterebbe dal nulla al nulla”. Ardizzone: “Messina e la Sicilia culle di civiltà”

Rosaria Brancato

Ponte, il giudice Davigo: “Porterebbe dal nulla al nulla”. Ardizzone: “Messina e la Sicilia culle di civiltà”

Tag:

domenica 02 Ottobre 2016 - 22:02

La polemica scoppia per le dichiarazioni del presidente dell'associazione nazionale magistrati: "Perchè costruire un ponte che porta dal nulla al nulla?". Insorge il presidente dell'Ars Ardizzone: " A che titolo parla? Messina e Reggio Calabria sono state fiorenti città della Magna Grecia". Replica anche l'ex assessore Scoglio: "Il ponte unisce la Sicilia all'Italia"

Il dibattito sul Ponte, riacceso dalle dichiarazioni “pre-Referendarie” di Renzi, tra 14 esima e 15esima ai pensionati e promesse varie, terrà banco almeno fino al 4 dicembre. Mentre nei prossimi giorni sarà presentato in Consiglio comunale un ordine del giorno ed alla Camera, entro Natale, approderà il disegno di legge presentato a marzo da Ncd, gli opinionisti di tutta Italia intervengono sulla questione.

A scatenare la polemica sono state le dichiarazioni del presidente dell’associazione nazionale magistrati Piercamillo Davigo che non è stato affatto tenero con le Regioni del sud e si è espresso, più che questioni giudiziarie, sulla fattibilità e necessità dell’opera pubblica, provocando le reazioni di chi si è chiesto a che titolo lo abbia fatto.

Il primo a reagire, è stato, proprio in virtù del suo ruolo, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, che non è entrato nel merito della vicenda (Ponte sì o ponte no) quanto piuttosto sulle parole di Davigo a proposito della Sicilia.

Ecco cosa aveva detto il magistrato intervenendo alla trasmissione di Klaus Davi Gli intoccabili: "In Calabria e in Sicilia è impossibile muoversi agevolmente. Trasferte e spostamenti in quelle regioni richiedono ore e ore. Sono abituato ad andare da Milano a Roma in sole tre ore. Quanto al ponte, mi sembra un ponte che porterebbe dal nulla al nulla: se non ci sono strutture efficienti da una parte e dall'altra non si capisce perché si dovrebbe fare un ponte".

Quel termine, nulla, a proposito della Sicilia, proprio non è andato giù ad Ardizzone, che ha replicato su facebook: "A che titolo il presidente dell'Associazione nazionale magistrati interviene sul tema ponte sullo Stretto e con termini così trancianti? Nel merito (sì o no) si può discutere, ma e' inaccettabile sostenere che il ponte porterebbe dal nulla al nulla. Messina e Reggio Calabria sono state fiorenti città della Magna Grecia, così come la Sicilia e la Calabria, due Regioni splendide per cultura e culle di antiche civiltà "Non ci aspettiamo le scuse – ma che almeno Davigo chiarisca il significato di quel 'nulla'"

E su facebook dice la sua anche l’ex assessore e city manager Gianfranco Scoglio: “L''intervento del dott. Davigo non è riferibile all'Associazione nazionale dei Magistrati la quale non ha tra i propri scopi quella di esprimere opinioni su temi estranei alle proprie finalità né risulta essere supportato da una mozione votata dagli associati. Essa quindi è un’ opinione personale che nel rispetto della dialettica e della democrazia è rispettabilissima. Va però osservato che il dott. Davigo non sa che la Sicilia è strategica nel corridoio scandinavo verso Malta ed i Paesi del Mediterraneo secondo quanto indicato nel Libro Bianco UE con il quale si delineano le infrastrutture per la velocizzazione dei trasporti delle merci e dei passeggeri. Il Ponte non solo unisce l'isola all'Italia velocizzando il trasporto ferroviario ma la inserisce a pieno titolo nella programmazione dei nuovi porti core con una strategia integrata tra porti stazioni ed aeroporti. L'infrastruttura inoltre costituisce forse l'ultima speranza per i calabresi ed i siciliani poiché l'asfittica economia dell'area dello stretto può risollevarsi solo con la realizzazione di una grande trasformazione. Diversamente le politiche trasportistiche si fermeranno a Bari, Taranto e Napoli e la Sicilia e la Calabria saranno escluse dai traffici commerciali ed anche dal turismo vista la difficoltà dei collegamenti che penalizzano soprattutto la Sicilia”.

Insomma, due Regioni come la Sicilia e la Calabria proprio “nulla” non sono e non possono essere sbrigativamente definite utilizzando questo termine.

Rosaria Brancato

36 commenti

  1. Infatti prima sono necessarie le infrastrutture:cioè due città o due regioni anche appena sufficienti per essere chiamate tali. Anche mettendo in ginocchio i messinesi come avete fatto per i cantieri del tram, il ponte è una cosa molto ma molto più grande! P.S.Intanto spostate il tram tutto sul lungomare e restituiteci il nostro meraviglioso viale che si vede ancora nelle foto d’epoca!

    0
    0
  2. Infatti prima sono necessarie le infrastrutture:cioè due città o due regioni anche appena sufficienti per essere chiamate tali. Anche mettendo in ginocchio i messinesi come avete fatto per i cantieri del tram, il ponte è una cosa molto ma molto più grande! P.S.Intanto spostate il tram tutto sul lungomare e restituiteci il nostro meraviglioso viale che si vede ancora nelle foto d’epoca!

    0
    0
  3. MessineseAttenta 3 Ottobre 2016 09:26

    IL TRAM PRE E POST TERREMOTO TRANSITAVA NELLO STESSO PERCORSO NEL TRATTO PROVINCIALE-ATTULE VIALE DELLA LIBERTA’.
    DI COSA STA PARLANDO?
    sI INFORMI., PRIMA DI SCRIVERE SCIOCCHEZZE

    0
    0
  4. MessineseAttenta 3 Ottobre 2016 09:26

    IL TRAM PRE E POST TERREMOTO TRANSITAVA NELLO STESSO PERCORSO NEL TRATTO PROVINCIALE-ATTULE VIALE DELLA LIBERTA’.
    DI COSA STA PARLANDO?
    sI INFORMI., PRIMA DI SCRIVERE SCIOCCHEZZE

    0
    0
  5. SIG. GIUDICE PARLI DA GIUDICE DICA SE VI E’ PERICOLO DI INFILTRAZIONI MAFIOSE CONCRETE E SE MESSINA ULTIMA CITTA’ D’ITALIA, POTREBBE ESSERE PARAGONATA ALLA CAPITALE ROMA COME LA CITTA’ MESSINA CAPITALE MAFIOSA SUL PONTE. PARLO SOTTO IL PROFILO INVESTIGATIVO ANTIMAFIA O ANTI COSCHE. GIUDICE DAVIGO ESPONGA I FATTI, ALTRI PROBLEMI SUL PONTE NON INTERESSANO. SOLTANTO LA SUA FUNZIONE DI ALTO MAGISTRATO. NON PARLO DI ECONOMICITA’, FATTIBILITA’ O PROGETTO INUTILE O PAZZOIDE. SOLTANTO PROBLEMI SICUREZZA MAFIOSA

    0
    0
  6. SIG. GIUDICE PARLI DA GIUDICE DICA SE VI E’ PERICOLO DI INFILTRAZIONI MAFIOSE CONCRETE E SE MESSINA ULTIMA CITTA’ D’ITALIA, POTREBBE ESSERE PARAGONATA ALLA CAPITALE ROMA COME LA CITTA’ MESSINA CAPITALE MAFIOSA SUL PONTE. PARLO SOTTO IL PROFILO INVESTIGATIVO ANTIMAFIA O ANTI COSCHE. GIUDICE DAVIGO ESPONGA I FATTI, ALTRI PROBLEMI SUL PONTE NON INTERESSANO. SOLTANTO LA SUA FUNZIONE DI ALTO MAGISTRATO. NON PARLO DI ECONOMICITA’, FATTIBILITA’ O PROGETTO INUTILE O PAZZOIDE. SOLTANTO PROBLEMI SICUREZZA MAFIOSA

    0
    0
  7. Perché sempre tanto clamore quando qualcuno ci mostra tutta le nostre brutture morali comportamentali e strutturali? Non si può continuare a vivere di ricordi vecchi di secoli e millenni. Il passato è passato e la realtà odierna è una miseria traboccante sotto ogni punto di vista. Ogni siciliano dovrebbe imparare a memoria “Il Gattopardo” soltanto così potrebbe smettere di uccidere quella che un tempo lontanissimo era terra e culla di civiltà.

    0
    0
  8. Perché sempre tanto clamore quando qualcuno ci mostra tutta le nostre brutture morali comportamentali e strutturali? Non si può continuare a vivere di ricordi vecchi di secoli e millenni. Il passato è passato e la realtà odierna è una miseria traboccante sotto ogni punto di vista. Ogni siciliano dovrebbe imparare a memoria “Il Gattopardo” soltanto così potrebbe smettere di uccidere quella che un tempo lontanissimo era terra e culla di civiltà.

    0
    0
  9. Ancora una volta ci si richiama ad un passato morto e sepolto, per coprire con l’incenso di un tempo, il fetore di un presente fatto solo di “decomposizione”.
    Ardizzone come politico dovrebbe entrare nel merito delle affermazioni di Davigo e non rifarsi a ciò che fu e che oggi non è più grazie anche e soprattutto alla classe politica siciliana.
    Basta con questa retorica.
    Offende l’intelligenza di ogni mente pensante.

    0
    0
  10. Ancora una volta ci si richiama ad un passato morto e sepolto, per coprire con l’incenso di un tempo, il fetore di un presente fatto solo di “decomposizione”.
    Ardizzone come politico dovrebbe entrare nel merito delle affermazioni di Davigo e non rifarsi a ciò che fu e che oggi non è più grazie anche e soprattutto alla classe politica siciliana.
    Basta con questa retorica.
    Offende l’intelligenza di ogni mente pensante.

    0
    0
  11. MessineseIncallito 3 Ottobre 2016 11:34

    Premesso che sono fortemente disilluso rispetto a questo nuovo fervore nei confronti del ponte (sono per il si ma ormai non ci credo più…) mi chiedo: perché deve venire addirittura Davigo a sentenziare su quest’opera? qualcuno l’ha sentito dire una parola sul MOSE? o sulla TORINO-LIONE? o su qualunque mega autostrada costruita guarda caso sempre nel NORD italia???? Il fatto è che se un’opera la si vuole fare non se ne parla finché non è conclusa.Il ponte invece più che farlo lo si vuole usare come mezzo di DISSUASIONE: si getta l’esca, si apre un mega dibattito (ad esempio intervistando il sindaco di Messina sulle tv nazionali per fargli dire la solita poesia) e nel frattempo si fa altro lontano dai riflettori.
    RIFLETTETE…

    0
    0
  12. MessineseIncallito 3 Ottobre 2016 11:34

    Premesso che sono fortemente disilluso rispetto a questo nuovo fervore nei confronti del ponte (sono per il si ma ormai non ci credo più…) mi chiedo: perché deve venire addirittura Davigo a sentenziare su quest’opera? qualcuno l’ha sentito dire una parola sul MOSE? o sulla TORINO-LIONE? o su qualunque mega autostrada costruita guarda caso sempre nel NORD italia???? Il fatto è che se un’opera la si vuole fare non se ne parla finché non è conclusa.Il ponte invece più che farlo lo si vuole usare come mezzo di DISSUASIONE: si getta l’esca, si apre un mega dibattito (ad esempio intervistando il sindaco di Messina sulle tv nazionali per fargli dire la solita poesia) e nel frattempo si fa altro lontano dai riflettori.
    RIFLETTETE…

    0
    0
  13. MessineseIncallito 3 Ottobre 2016 11:38

    Premesso che sono fortemente disilluso rispetto a questo nuovo fervore nei confronti del ponte (sono per il si ma ormai non ci credo più…) mi chiedo: perché deve venire addirittura Davigo a sentenziare su quest’opera? qualcuno l’ha sentito dire una parola sul MOSE? o sulla TORINO-LIONE? o su qualunque mega autostrada costruita guarda caso sempre nel NORD italia???? Il fatto è che se un’opera la si vuole fare non se ne parla finché non è conclusa.Il ponte invece più che farlo lo si vuole usare come mezzo di DISSUASIONE: si getta l’esca, si apre un mega dibattito (ad esempio intervistando il sindaco di Messina sulle tv nazionali per fargli dire la solita poesia) e nel frattempo si fa altro lontano dai riflettori.
    RIFLETTETE…

    0
    0
  14. MessineseIncallito 3 Ottobre 2016 11:38

    Premesso che sono fortemente disilluso rispetto a questo nuovo fervore nei confronti del ponte (sono per il si ma ormai non ci credo più…) mi chiedo: perché deve venire addirittura Davigo a sentenziare su quest’opera? qualcuno l’ha sentito dire una parola sul MOSE? o sulla TORINO-LIONE? o su qualunque mega autostrada costruita guarda caso sempre nel NORD italia???? Il fatto è che se un’opera la si vuole fare non se ne parla finché non è conclusa.Il ponte invece più che farlo lo si vuole usare come mezzo di DISSUASIONE: si getta l’esca, si apre un mega dibattito (ad esempio intervistando il sindaco di Messina sulle tv nazionali per fargli dire la solita poesia) e nel frattempo si fa altro lontano dai riflettori.
    RIFLETTETE…

    0
    0
  15. Ardizzone dice: “…Messina e Reggio Calabria sono state fiorenti città della Magna Grecia, così come la Sicilia e la Calabria…) ma non dice che questo accadeva migliaia di anni fa e che allora non c’era una classe dirigente come quella attuale che ha come solo ed unico scopo, l’interesse privato. Ardizzone, da quanti anni è in politica? Quanto ha guadagnato in tutti questi anni? Cosa ha fatto di buono per questa città? E come lui tutti gli altri. Io mi guardo intorno e vedo…. che questi piccoli uomini, non hanno fatto niente per Messina ma…. hanno una casa molto più bella rispetto a quando sono entrati in politica. Hanno un conto in banca più sostanzioso e si sentono i padroni del mondo. …intanto, la città muore!

    0
    0
  16. Ardizzone dice: “…Messina e Reggio Calabria sono state fiorenti città della Magna Grecia, così come la Sicilia e la Calabria…) ma non dice che questo accadeva migliaia di anni fa e che allora non c’era una classe dirigente come quella attuale che ha come solo ed unico scopo, l’interesse privato. Ardizzone, da quanti anni è in politica? Quanto ha guadagnato in tutti questi anni? Cosa ha fatto di buono per questa città? E come lui tutti gli altri. Io mi guardo intorno e vedo…. che questi piccoli uomini, non hanno fatto niente per Messina ma…. hanno una casa molto più bella rispetto a quando sono entrati in politica. Hanno un conto in banca più sostanzioso e si sentono i padroni del mondo. …intanto, la città muore!

    0
    0
  17. On.Ardizzone:Come tutti gli altri onorevoli si offuschera’ da se,uscite solo per reclamare la vostra fetta e sparite.Su Davigo mi piacerebbe specifichi meglio poiche’il ponte e’ il gesto di incivilta’ che ci regalano i nostri politici prendendoci in giro da anni e con mio dispiacere continuano ancora a farlo,il nulla credo proprio si riferisca ai politici cioe’ quello che hanno fatto, “GIUSTISSIMO ANZI DI PIU'” ha perfettamente ragione,sia da una parte che dall’altra c’e’il nulla assieme a delle persone,quindi il ponte va fatto per la civilta’ che ci vive,non farcelo apparire come un regalo o perche’ sta sull’asse Berlino Palermo o per muovere l’economia,si deve fare e basta assieme ad altre cose che puntualmente non saranno fatte,ma tolte

    0
    0
  18. On.Ardizzone:Come tutti gli altri onorevoli si offuschera’ da se,uscite solo per reclamare la vostra fetta e sparite.Su Davigo mi piacerebbe specifichi meglio poiche’il ponte e’ il gesto di incivilta’ che ci regalano i nostri politici prendendoci in giro da anni e con mio dispiacere continuano ancora a farlo,il nulla credo proprio si riferisca ai politici cioe’ quello che hanno fatto, “GIUSTISSIMO ANZI DI PIU'” ha perfettamente ragione,sia da una parte che dall’altra c’e’il nulla assieme a delle persone,quindi il ponte va fatto per la civilta’ che ci vive,non farcelo apparire come un regalo o perche’ sta sull’asse Berlino Palermo o per muovere l’economia,si deve fare e basta assieme ad altre cose che puntualmente non saranno fatte,ma tolte

    0
    0
  19. I politici dovrebbero guardare al futuro non al passato.
    Nella frase di Ardizzone c’è l’essenza di una mentalità malata.
    Pagatelo in Didracme, lui e tutta l’ARS.

    0
    0
  20. I politici dovrebbero guardare al futuro non al passato.
    Nella frase di Ardizzone c’è l’essenza di una mentalità malata.
    Pagatelo in Didracme, lui e tutta l’ARS.

    0
    0
  21. Dal canto mio preferisco che in questo determinato momento con la corruzzione fin dentri i sacchi di cemento il ponte non si faccia,rischierebbe facilmente di crollare o che non venga mai aperto,bisogna tenerne conto non sono affatto sciocchezze e di aspettare che il nostro panorama politico cambi con delle persone che amano la Sicilia i Siciliani il sole il mare e la cultura.Questi mi rendo conto che e’ piu’ facile trovarli fuori.

    0
    0
  22. Dal canto mio preferisco che in questo determinato momento con la corruzzione fin dentri i sacchi di cemento il ponte non si faccia,rischierebbe facilmente di crollare o che non venga mai aperto,bisogna tenerne conto non sono affatto sciocchezze e di aspettare che il nostro panorama politico cambi con delle persone che amano la Sicilia i Siciliani il sole il mare e la cultura.Questi mi rendo conto che e’ piu’ facile trovarli fuori.

    0
    0
  23. Tutte le grandi opere previste al nord sono in fase di realizzazione. Al sud l’unica grande opera prevista è il ponte, progetto accantonato. Tutte le grandi opere che si stanno realizzando o si sono realizzate al nord sono state oggetto di indagine per mafia e relativa connessione politica….TUTTE. E’ la mafia che realizza le opere al nord. Lo Stato non si arrende di fronte alla mafia ed ai politici corrotti, al nord. Con il ponte invece, prima di iniziare l’opera, solo il pensiero che ci sia la possibilità di una infiltrazione mafiosa ha fatto arrendere tutti, molti giornalisti, magistrati, sindaci…..e lo Stato. LO stesso Stato battagliero, incurante della grande corruzione politico mafiosa al nord, è timido, rinunciatario al sud.

    0
    0
  24. Tutte le grandi opere previste al nord sono in fase di realizzazione. Al sud l’unica grande opera prevista è il ponte, progetto accantonato. Tutte le grandi opere che si stanno realizzando o si sono realizzate al nord sono state oggetto di indagine per mafia e relativa connessione politica….TUTTE. E’ la mafia che realizza le opere al nord. Lo Stato non si arrende di fronte alla mafia ed ai politici corrotti, al nord. Con il ponte invece, prima di iniziare l’opera, solo il pensiero che ci sia la possibilità di una infiltrazione mafiosa ha fatto arrendere tutti, molti giornalisti, magistrati, sindaci…..e lo Stato. LO stesso Stato battagliero, incurante della grande corruzione politico mafiosa al nord, è timido, rinunciatario al sud.

    0
    0
  25. Albert Mairhofer 3 Ottobre 2016 16:58

    Sicilia diventerà il ponte tra Africa e Europa per
    – la monorotaia sospesa,
    – le linee elettriche e di dati
    attraverso gli Stretti di Messina e di Sicilia per proseguire in Africa lungo il Canale Congo-Ciad-Sahara-Mediterraneo, che a sua volta collega il bacino del Congo con il Mediterraneo e serve per deviare acqua nella quantità del Nilo verso il Lago Ciad, il Sahel e il deserto Sahara.
    Il Canale transalpino Danubio-Tirol-Adria collega il Mediterraneo col Danubio e le idrovie dell’Europa centrale.
    Un semplice esempio:

    L’Arabia Saudita estrae 11.700.000 Barrel di petrolio al giorno che equivale a 1.800.000 m³

    Un km di canale largo 100 m con la profondità di 10 metri avrebbe uno scavo di 1.000.000 di m³. Durata scavo: 6 anni!

    0
    0
  26. Albert Mairhofer 3 Ottobre 2016 16:58

    Sicilia diventerà il ponte tra Africa e Europa per
    – la monorotaia sospesa,
    – le linee elettriche e di dati
    attraverso gli Stretti di Messina e di Sicilia per proseguire in Africa lungo il Canale Congo-Ciad-Sahara-Mediterraneo, che a sua volta collega il bacino del Congo con il Mediterraneo e serve per deviare acqua nella quantità del Nilo verso il Lago Ciad, il Sahel e il deserto Sahara.
    Il Canale transalpino Danubio-Tirol-Adria collega il Mediterraneo col Danubio e le idrovie dell’Europa centrale.
    Un semplice esempio:

    L’Arabia Saudita estrae 11.700.000 Barrel di petrolio al giorno che equivale a 1.800.000 m³

    Un km di canale largo 100 m con la profondità di 10 metri avrebbe uno scavo di 1.000.000 di m³. Durata scavo: 6 anni!

    0
    0
  27. Tu fumi troppo

    0
    0
  28. Tu fumi troppo

    0
    0
  29. Ardizzone fa tenerezza…è rimasto fermo ad una retorica, che fa proprio venire il voltastomaco. Ma cosa può importare alla gente che vive nel degrado più totale, ed in parte lo provoca pure, se Messina e Reggio sono state (forse) culle di civiltà 2500 anni fa? Ma da quale sepolcro esce?

    0
    0
  30. Ardizzone fa tenerezza…è rimasto fermo ad una retorica, che fa proprio venire il voltastomaco. Ma cosa può importare alla gente che vive nel degrado più totale, ed in parte lo provoca pure, se Messina e Reggio sono state (forse) culle di civiltà 2500 anni fa? Ma da quale sepolcro esce?

    0
    0
  31. Il ponte,(non credo che si farà)sarà la prima vera grande opera realizzata tra Calabria e Sicilia. Se per nulla si intende la mancanza di grandi strutture, il ponte sarà l’inizio per colmare la deficienza di opere al sud e finalmente l’interesse dello Stato.
    Voglio ricordare che Sicilia e Calabria contano circa 8 milioni di ab. che dovrebbero essere uguali a tutti gl altri italiani.
    Invece siamo ridotti talmente male che Catania e Palermo per avere uffici e strutture hanno cannibalizzato Messina.
    Il nulla è la mancanza dello Stato, dei progetti di modernizzazione delle ferrovie, dei porti ect. La realizzazione dell’aeroporto del Mela con il collegamento Ionio-Tirreno ect.
    Se non si realizza nulla, non ci sarà mai nulla.

    0
    0
  32. Il ponte,(non credo che si farà)sarà la prima vera grande opera realizzata tra Calabria e Sicilia. Se per nulla si intende la mancanza di grandi strutture, il ponte sarà l’inizio per colmare la deficienza di opere al sud e finalmente l’interesse dello Stato.
    Voglio ricordare che Sicilia e Calabria contano circa 8 milioni di ab. che dovrebbero essere uguali a tutti gl altri italiani.
    Invece siamo ridotti talmente male che Catania e Palermo per avere uffici e strutture hanno cannibalizzato Messina.
    Il nulla è la mancanza dello Stato, dei progetti di modernizzazione delle ferrovie, dei porti ect. La realizzazione dell’aeroporto del Mela con il collegamento Ionio-Tirreno ect.
    Se non si realizza nulla, non ci sarà mai nulla.

    0
    0
  33. Signor Giudice chissà chissà che sole
    si copra per favore che le può fare male…
    Noi siamo tanti e siam qua
    già la chiamiamo papà
    di quei papà che non si conoscono…

    0
    0
  34. Signor Giudice chissà chissà che sole
    si copra per favore che le può fare male…
    Noi siamo tanti e siam qua
    già la chiamiamo papà
    di quei papà che non si conoscono…

    0
    0
  35. Intanto, alla faccia di Accorinto, le FS da ieri sera hanno eliminato il servizio di traghettamento di auto e, sopratutto, pedoni da Villa al porto vecchio…altro che ponte. Pagella Accorinto: voto – 0 (continuità territoriale…assente).

    0
    0
  36. Intanto, alla faccia di Accorinto, le FS da ieri sera hanno eliminato il servizio di traghettamento di auto e, sopratutto, pedoni da Villa al porto vecchio…altro che ponte. Pagella Accorinto: voto – 0 (continuità territoriale…assente).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007