Caso Pettinato, Lo Monte: "Il sindaco di Fondachelli ha le carte in regola"

Caso Pettinato, Lo Monte: “Il sindaco di Fondachelli ha le carte in regola”

Rosaria Brancato

Caso Pettinato, Lo Monte: “Il sindaco di Fondachelli ha le carte in regola”

Tag:

lunedì 22 Ottobre 2012 - 14:19

Lo Monte interviene sul caso Pettinato e dichiara: "Il sindaco di Fondachelli ha le carte in regola. Ha sbagliato l'Idv a prendere le distanze. In questo momento si cerca solo un consenso contro, la campagna si è troppo personalizzata".

L’Italia dei valori inizia la raccolta di firme per i 4 referendum anticasta e per il lavoro. Per due mesi sarà possibile firmare al gazebo di Piazza Cairoli e (solo durante i week-end) nei diversi comuni della provincia. Questo fine settimana i banchetti per il referendum saranno allestiti a Barcellona. Sono 4 i quesiti referendari per i quali dovranno essere raccolte 500 mila firme in tutta Italia e che sono stati illustrati questa mattina dal segretario provinciale Nino Alessi, dal segretario cittadino Salvatore Mammola e dal consigliere provinciale Maurizio Palermo. L’obiettivo è restituire ai cittadini la possibilità di scegliere. L’iniziativa mira a chiedere il ripristino dell’art.18, il ripristino dei diritti del contratto nazionale di lavoro, l’abrogazione del finanziamento ai partiti e l’abrogazione della diaria parlamentare.

“Siamo consapevoli che attualmente ogni giorno spuntano proposte di legge per tagliare i privilegi e gli stipendi della casta- dichiara Nino Alessi- ma i referendum hanno un percorso più lungo ma certo. Queste proposte non sappiamo affatto se si tramuteranno in leggi reali e quando”.

L’Idv a Messina è al centro delle polemiche dopo la vicenda di Francesco Pettinato, il sindaco di Fondachelli Fantina , candidato nella lista provinciale di Idv e finito in un articolo del Fatto quotidiano nel quale veniva indicato come indagato dalla Dda. Secondo un comunicato dell’Idv Pettinato la sera stessa della pubblicazione dell’articolo si sarebbe ritirato dalla competizione elettorale. L’interessato invece non solo smentisce, ma ribadisce di essere ancora in corsa e contesta modi e metodi all’Idv che avrebbe diffuso la notizia del suo ritiro senza attendere le decisioni del sindaco che aveva chiesto 12 ore di riflessione.

“E’vero- dichiara Nino Alessi- il sindaco Pettinato non ha alcun carico pendente, il casellario giudiziario da lui presentato non riporta nulla, ma dopo la diffusione di quelle notizie abbiamo concordato insieme il suo passo indietro. Pertanto Pettinato non è un candidato dell’Idv”.

Il sindaco continua a non comprendere come sia possibile che, non avendo nulla a suo carico il partito lo abbia escluso e sottolinea come ci possano essere stati movimenti interni mirati a colpire chi ha troppi voti.

“Non è così-prosegue Alessi- noi siamo ben lieti di avere voti per superare il 5%, quindi non può essere addebitato a nessuno di noi un simile obiettivo”.

Pettinato tira dritto, lui è candidato, del resto la legge non prevede la possibilità di un ritiro dopo la presentazione della lista e sarà sui numeri che il gruppo Lo Monte si misurerà. Ed è proprio Lo Monte a prendere le difese del sindaco di Fondachelli.

“Mi sembra evidente che Pettinato ha le carte in regola. E’ un sindaco, un amministratore, noi amici lo abbiamo invitato a scendere in campo e dare il suo contributo-dichiara Carmelo Lo Monte che, di concerto con la segreteria regionale dell’Idv ha predisposto la lista provinciale- Adesso non si possono abbattere le legittime aspirazioni di una persona solo in base a sussurri di Palazzo. Ha sbagliato l’Idv a prendere le distanze”.

Lo Monte , tra i fedelissimi di Lombardo, in tempi non sospetti ha divorziato dal governatore, per transitare in estate tra le fila dell’Idv anche in virtù di un vecchio rapporto anche politico con Leoluca Orlando che risale ai tempi de La Rete.

“Stiamo attraversando un brutto periodo in cui si vive sulla base di dubbi. Si personalizza il consenso. Anzi, si cerca il consenso “contro” qualcuno. Si dice, quello è stato con Lombardo e non può stare con noi, quell’altro è stato con Miccichè e non può stare con noi. Ma i voti volete prenderli a Malta? In Germania? I voti si prendono qui. Io con Lombardo ho avuto solo rapporti politici. Ora c’è chi ha avuto con lui rapporti non solo politici che però fa finta di non averne mai avuti….”.

Attende l’esito delle urne Lo Monte prima di togliersi i suoi sassolini dalla scarpa. E se gli si chiede cosa farà Pettinato in caso di elezione e l’intero gruppo, se cioè andrà al gruppo misto o farà “pace” con l’Idv lui risponde: “Se vince si rivede tutto”.

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. ma l’idv è lo stesso partito che ci ha regalato razzi scilipoti e di gregorio?

    0
    0
  2. avevo attenzionato il partito per la serietà riscontrata, ma oggi mi ricredo davvero su tutto sia io che l’intera mia famiglia infatti vedendo candidato con lo stesso il Sig. lo monte ritengo assolutamente fuori luogo continuare a parlare di altro

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007