Policlinico di Messina. Via al vaccino contro il virus respiratorio sinciziale

Policlinico di Messina. Via al vaccino contro il virus respiratorio sinciziale

Redazione

Policlinico di Messina. Via al vaccino contro il virus respiratorio sinciziale

mercoledì 24 Settembre 2025 - 10:30

E' rivolto ai bambini fino a un anno di vita

A partire dal 1° ottobre 2025, e fino al 31 marzo 2026, riprende la campagna di immunoprofilassi per la prevenzione dell’infezione da Virus Respiratorio Sinciziale (Vrs), una patologia che colpisce principalmente i bambini piccoli e può comportare rischi significativi per la salute.

Chi può accedere?

La campagna è destinata a tutti i bambini di età compresa tra 0 e 12 mesi. Inoltre, i bambini di età compresa tra 0 e 24 mesi che presentano patologie predisponenti (come fibrosi cistica, broncodisplasia polmonare, sindrome di Down, immunodeficienze, patologie neurologiche, etc.) avranno accesso all’immunoprofilassi, al fine di prevenire infezioni gravi da Vrs.

Dove e come avverrà il vaccino?

  • Per i neonati sani: la somministrazione avverrà nell’Unità di Neonatologia, sotto la direzione del dottor Alessandro Arco.
  • Per i prematuri: nell’ambulatorio dell’Unità di Patologia Neonatale e Terapia intensiva pediatrica, diretto dalla professoressa Eloisa Gitto.
  • Per tutti gli altri bambini: nell’Unità di Pediatria, Ambulatorio di Allergologia Pediatrica, curato dalle mediche Sara Manti, Giusy Zirilli e Malgorzata Wasniewska.
  • Se il bambino rientra nelle categorie previste, si può prenotare la somministrazione nella struttura indicata mediante Cup. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere a pediatria@unime.it

La protezione contro il Vrs è fondamentale per garantire la salute dei nostri piccoli, soprattutto durante i mesi invernali, quando il rischio di contagio è maggiore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED