Gli abitanti di Giampilieri in cerca di certezze sui fondi e sul ritorno a casa

Gli abitanti di Giampilieri in cerca di certezze sui fondi e sul ritorno a casa

Gli abitanti di Giampilieri in cerca di certezze sui fondi e sul ritorno a casa

sabato 14 Novembre 2009 - 18:14

De Luca (Valle del Piliero): «No alle new town, chiediamo di rimanere dove siamo nati, ma in sicurezza. Speriamo che i tempi verranno rispettati». Buzzanca incontra i genitori di Simone Neri e garantisce: «I fondi arriveranno dal ministero dell’Ambiente»

«Non vogliamo sentire parlare di new town, noi siamo nati qui e vogliamo restare qui anche se in sicurezza». Gli abitanti di Giampilieri vogliono tornare a casa. Ma vogliono che la loro casa sia sicura. E le notizie che giungono circa l’incertezza dell’arrivo dei fondi, non ultima la “mazzata” ricevuta in Senato, non contribuiscono a riportare la serenità tra i tanti sfollati che ancora vivono negli alberghi cittadini. Stamattina il sindaco Giuseppe Buzzanca ha incontrato i genitori di Simone Neri, entrambi dimessi dai centri ustioni di Catania e Palermo dove erano ricoverati da quel tragico giorno. A loro Buzzanca ha garantito che presto verrà trovata sistemazione in un alloggio autonomo, garantendo anche «i fondi arriveranno: verranno stanziati dal ministero per l’Ambiente nell’ambito delle somme previste per il rischio dissesto idrogeologico».

Ma gli abitanti di Giampilieri vogliono certezze, anche e soprattutto sul ritorno a casa. «Secondo il programma previsto dal Comune – spiega Giuseppe De Luca del comitato Valle del Piliero – a gennaio dovrebbero tornare in paese circa 250 persone su quasi mille sfollati, che si andrebbero quindi ad aggiungere ai 250 residenti che non si sono mai mossi da Giampilieri perché in zone non a rischio. I primi che dovrebbero tornare nelle loro abitazioni nella zona tra il Monte Calvario e via Trave, lo faranno però dopo che la parte di montagna interessata al loro tratto di territorio verrà sistemata. Gli altri, come previsto, dovrebbero aspettare circa sei mesi e noi speriamo che questi tempi vengano rispettati».

S.C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED