Alluvione, oggi consigli straordinari al Comune e alla Provincia. Presenti Buzzanca e Ricevuto

Alluvione, oggi consigli straordinari al Comune e alla Provincia. Presenti Buzzanca e Ricevuto

Alluvione, oggi consigli straordinari al Comune e alla Provincia. Presenti Buzzanca e Ricevuto

venerdì 30 Ottobre 2009 - 08:33

A Palazzo Zanca il sindaco relazionerà quale soggetto attuatore dell’ordinanza commissariale. A Palazzo dei Leoni ai voti l’ordine del giorno sulla messa in sicurezza del territorio e sul ticket per l’attraversamento dello Stretto. Sabato Lombardo potrebbe partecipare al consiglio provinciale

La politica si confronta sulla tragedia più grande che ha colpito Messina dai tempi della seconda guerra mondiale. E lo fa nei due luoghi maggiormente deputati a farlo, se non altro perché lì siedono coloro che sono stati eletti dalla gente: i consigli comunale e provinciale. Alle 10.30 a Palazzo Zanca l’aula consiliare vedrà tornare tra i suoi banchi il sindaco Giuseppe Buzzanca, che non partecipava ai lavori del Consiglio da poco meno di un anno. Il primo cittadino relazionerà sull’alluvione del 1. ottobre scorso nelle vesti di soggetto attuatore dell’ordinanza commissariale, e non è escluso che parlino anche alcuni degli assessori che in questi giorni sono stati maggiormente coinvolti nella fase emergenziale. E’ facilmente prevedibile che si discuterà sull’efficienza del piano di protezione civile, sull’organizzazione della macchina degli aiuti e della ricostruzione da oggi in poi, mentre dal Pd potrebbe giungere la proposta di far proprio, come consiglio comunale, il ddl presentato da Giovanni Ardizzone all’Ars, ma con le dovute correzioni.

A Palazzo dei Leoni, alle 11, dopo la caduta del numero legale nell’ultima seduta del consiglio provinciale, chiamato a discutere delle mozioni e dell’ordine del giorno straordinario sulla messa in sicurezza del territorio e sulla proposta di pagamento del ticket per l’attraversamento dello Stretto, oggi l’aula si ritroverà per riaffrontare il dibattito alla presenza del presidente Nanni Ricevuto e degli assessori Lino Monea (Lavori pubblici), Gaetano Duca (Protezione civile), Rosario Ventimiglia (Trasporti), Renato Fichera (Lavoro), Pietro Petrella (Ambiente) e Michele Bisignano (Attuazione del Programma). La mancata approvazione dei documenti, lo scorso mercoledì, scatenò l’ira dei gruppi autonomisti, che attaccarono i consiglieri della maggioranza assenti al momento del voto e sollecitarono un incontro tra Ricevuto e i capigruppo del centrodestra. Un atteggiamento che, come dichiarato dall’Mpa, avrebbe vanificato e mortificato più volte in questi mesi i lavori consiliari. Poi una conferenza dei capigruppo, con la decisione di fissare una nuova data per il “ripristino” dei lavori e l’invito esteso al presidente Ricevuto fece rientrare la questione. Oggi così verranno trattate le mozioni e l’ordine del giorno condiviso da tutti i capigruppo consiliari di maggioranza inerenti l’inserimento di un ticket da pagare per l’attraversamento dello Stretto, ad eccezione dei residenti siciliani e calabresi, e la fattibilità degli svincoli di Scaletta Zanclea e Gioiosa Marea, oltre che la realizzazione di quelli già previsti sul territorio della provincia di Messina, tra i quali Torregrotta, Furnari, Monforte ed Alì Terme.

Intanto, in programma, è stato inserito un altro appuntamento che attende ancora conferma: sabato 14 novembre, dovrebbe tenersi una ulteriore seduta di Consiglio sulle tematiche inerenti l’alluvione dello scorso 1 ottobre. Per l’occasione verrà invitato il Governatore della Regione Siciliana e commissario per l’emergenza Raffaele Lombardo, che dovrebbe relazionare in aula sui provvedimenti, gli interventi e le tempistiche necessarie per la messa in sicurezza dei centri colpiti dalle “bombe d’acqua”, oltre che su quei provvedimenti fondamentali per la ripresa della regolare vita sociale dei loro abitanti.

S. Caspanello – E. Rigano

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED