L’Assemblea regionale siciliana, presieduta dal vicepresidente Camillo Oddo, nella seduta pomeridiana di martedì 3 novembre 2009, ha discusso e approvato sette mozioni, una delle quali –trasformata dai primi firmatari, Salvino Caputo e Innocenzo Leontini del Pdl, in ordine del giorno- impegna la presidenza dell’Ars a costituire una commissione di indagine -per l’individuazione di eventuali responsabilità strutturali e organizzative- degli ospedali S. Stefano di Mazzarino e Sant’Elia di Caltanissetta che avrebbero causato la morte del giovane di 25 anni Filippo Li Gambi. Nella discussione è intervenuto il presidente della commissione sanità Giuseppe Laccoto.
Gli altri atti parlamentari discussi e votati a Sala d’Ercole pongono al centro dell’attenzione politica e amministrativa del governo regionale alcuni problemi che riguardano i settori dell’istruzione pubblica in Sicilia e le pesanti difficoltà in cui versa il comparto dell’agricoltura.
Le mozioni relative sono state illustrate rispettivamente da Giuseppe Lupo e Pino Apprendi del Pd e da Orazio Ragusa dell’Udc.
È stato approvato anche un ordine del giorno che impegna il governo regionale a far fronte ai problemi posti dai tagli alle risorse universitarie.
