Ato idrico Messina: approvati bilanci e programmazione, al via la gestione a regime ordinario

Ato idrico Messina: approvati bilanci e programmazione, al via la gestione a regime ordinario

Ato idrico Messina: approvati bilanci e programmazione, al via la gestione a regime ordinario

martedì 10 Maggio 2011 - 12:02

Presenti alla Provincia 58 sindaci dell’assemblea d’ambito, ok al consuntivo 2010, al preventivo 2011 e al pluriennale 2011/2013. Il dirigente Santi Trovato: «Prossimi passaggi sono la relazione da inviare all’Antitrust e l’ultimazione del progetto conoscenza»

L’assemblea dei sindaci dell’Ato 3 idrico di Messina ha approvato questa mattina alcuni documenti fondamentali per il futuro prossimo della società d’ambito. Con 58 rappresentanti dei 108 comuni del territorio infatti, sono stati approvati i seguenti documenti all’ordine del giorno: salvaguardia equilibri di Bilancio 2010 e Bilancio Consuntivo esercizio 2010, bilancio preventivo esercizio 2011 e pluriennale 2011/2013, definizione obiettivi attività gestionale Sto anno 2011 e approvazione Regolamento di Contabilità. La votazione del bilancio consuntivo 2010, la più cruciale, ha visto l’astensione di 10 sindaci ed il voto contrario del Comune di San Filippo del Mela con la ratifica a maggioranza. Per quanto riguarda gli altri punti all’ordine del giorno, c’è da registrare l’approvazione all’unanimità del Bilancio preventivo 2011 e pluriennale 2011/2013.

«Finalmente la società d’ambito potrà lavorare in regime ordinario e non più straordinario – commenta soddisfatto il dirigente responsabile della Segreteria Tecnica Operativa, Santi Trovato -. Pochissimi enti hanno, ad oggi, approvato il conto consuntivo 2010». Compresa la Provincia Regionale, aggiungiamo noi. Per Trovato il merito va suddiviso tra la parte politica e quella amministrativa: «Ringrazio il presidente Nanni Ricevuto e l’assessore Michele Bisignano per l’impegno profuso per avere fatto da collante fondamentale con i sindaci. Noi abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare dal punto di vista amministrativo-gestionale, ma il raggiungimento dell’obiettivo è frutto della cooperazione». Dopo le ultime sedute dell’assemblea dei sindaci andate deserte, il risultato odierno è indiscutibile.

Un passaggio formale che permette all’Ato 3 Idrico di proseguire quel percorso di attivazione concreta sul quale l’attuale governo provinciale ha da sempre scommesso. Una necessità per un territorio che non può permettersi di mantenere ancora in piedi un carrozzone che negli anni ha sperperato fior fiori di milioni di euro senza concludere di fatto nulla, e che solo in questa fase, al di là dei pesanti costi, è riuscito a rimettere in piedi un motore che sembrava ormai ingolfato. L’attenzione si sposta così sui prossimi passi in programma. Il primo nodo resta inevitabilmente l’avvio del servizio integrato sul territorio. Il bando (vedi articolo correlato) per l’individuazione di uno studio composto da esperti in grado di redigere la relazione da inviare all’antitrust, per il via libera all’affidamento ad una società pubblica in house, è andato deserto. «Abbiamo avviato una procedura negoziata per l’individuazione del soggetto privato in grado di adempiere a tale importante compito – continua Trovato -. Sono state individuate 5-6 personalità a livello nazionale che potrebbero fare al caso nostro». Terminato tale lavoro, si invierà all’Authority la relazione in attesa del parere positivo che potrà essere rilasciato solo dietro apposito accertamento delle condizioni di situazioni eccezionali che, a causa di peculiari caratteristiche economiche, sociali, ambientali e geomorfologiche del contesto territoriale di riferimento, non permettono un efficace e utile ricorso al mercato.

Altro passaggio riguarda l’ultimazione del progetto conoscenza, che permetterà di potere sapere l’esatta condizione territoriale dei centri ricadenti nell’ambito 3 Messina. «Speriamo di potere ultimare il lavoro entro luglio – conclude Trovato -. Lo strumento risulta essere fondamentale anche per definire il nuovo piano d’ambito».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED