Il sindaco furibondo dopo la presentazione delle linee guida. L'atto adesso passerà dalla giunta, dopo l'incontro -mediato- dal deputato di riferimento dell'assessore, l'on. D'Alcontres
Inizia a sgonfiarsi il caso politico che da ieri sera anima Palazzo Zanca. La -crisi- istituzionale tra l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Corvaja, che ieri aveva depositato agli affari del consiglio comunale la delibera con le linee guida al nuovo Piano regolatore, e il sindaco Giuseppe Buzzanca, furibondo per aver appreso solo dalla stampa dell’iniziativa del suo assessore, ha vissuto oggi un primo momento di confronto. Corvaja ha incontrato il sindaco insieme al suo deputato di riferimento, Francesco Stagno D’Alcontres, e al capogruppo del Pdl Pippo Capurro. La prima conseguenza è quella auspicata dal sindaco fin dalla mattinata: nella tarda mattinata Corvaja ha ritirato la delibera, che adesso prima di passare al Consiglio verrà sottoposta alla giunta. Sembrano scongiurate, al momento, -altre- conseguenze, come le dimissioni dell’assessore o la revoca del suo incarico, provvedimenti che invece trapelavano dalla prima reazione furiosa del sindaco.
«E’ sbagliato il metodo – aveva detto questa mattina Buzzanca – potrebbe essere anche il piano migliore del mondo, ma qui non stiamo parlando di un documento del condominio. Saremo ancora impegnati per qualche settimana nell’affrontare l’emergenza alluvione, e c’è qualcuno che con atteggiamento superficiale scavalca il sindaco e la giunta e presenta un atto del genere». Buzzanca aveva spiegato spiega inoltre che «la mia intenzione era ed è quella di affidare ad un grande urbanista, e non certo a Corvaja, la redazione del nuovo Prg, evidentemente l’assessore non ha compreso lo spirito. E’ un metodo inqualificabile, per me quella delibera è carta straccia». Il ritiro della delibera, effettivamente poi avvenuto, era la prima condizione chiesta dal sindaco, che a caldo non aveva escluso altri provvedimenti.
Più tranquillo, in mattinata, appariva l’assessore Corvaja, secondo il quale «gli eventuali problemi fra me e il sindaco acquisiscono, in questo momento, un profilo marginale. Sono convinto che chiariremo tutto in giornata. Il sindaco forse poteva non essere al corrente nel dettaglio del contenuto di tutte le linee guida, ma ne abbiamo parlato più volte e lui stesso, in più di un’occasione in questi giorni, ha detto alle tv che si sta lavorando ad un nuovo Prg. D’altronde questo – conclude Corvaja – è solo un documento propedeutico, non un piano definitivo».
Il caso, seppur vicino alla risoluzione, ha scosso Palazzo Zanca. Si è parlato di fuga in avanti da parte dell’assessore, ma c’è da dire che nei mesi scorsi sono stati frequenti i contatti tra Corvaja e Buzzanca, anche per via -epistolare-, e che l’assessore avesse pronte le linee guida non era un mistero più per nessuno. Un risultato è stato ottenuto: da adesso la questione di un nuovo Prg sarà all’attenzione, con carte alla mano, della giunta. L’impressione è però che il caso politico non sia ancora del tutto chiuso.
(foto Sturiale)
