Collegamento veloce con l’aeroporto di Reggio, Ricevuto ci crede. Rao: «Ennesimo viaggio della speranza, seguito dai soliti annunci»

Collegamento veloce con l’aeroporto di Reggio, Ricevuto ci crede. Rao: «Ennesimo viaggio della speranza, seguito dai soliti annunci»

Collegamento veloce con l’aeroporto di Reggio, Ricevuto ci crede. Rao: «Ennesimo viaggio della speranza, seguito dai soliti annunci»

mercoledì 13 Ottobre 2010 - 12:14

L’esponente del Pd espone una serie di perplessità sul nuovo servizio proposto del presidente della Provincia, che si andrebbe ad affiancare a “MetroMare”: «Si cerca accordo con Ministero senza parlare prima con Regioni che dovrebbero finanziare. Si parla della Tar.Nav salvo precisare che ci sarà una gara d’appalto. Intanto del finanziamento di 5 milioni scomparso non vi è traccia»

Il consigliere provinciale del Pd, Pippo Rao, ha espresso perplessità in merito all’incontro di lunedì scorso tra il presidente della Provincia Nanni Ricevuto e i vertici del Ministero dei Trasporti, nel corso del quale si è discusso dell’avvio di un nuovo servizio di collegamento tra il porto di Messina e l’Aeroporto dello Stretto, “Tito Minniti”. «Ancora un viaggio della speranza a Roma per il collegamento veloce e di nuovo gli ennesimi annunci conditi di ottimismo – commenta l’esponente del centrosinistra -. Come se non fossero bastate fino ad oggi le tante puntate di una storia che sembra sempre più una telenovela, nella quale tra viaggi a Roma ed incontri con Ministri e tecnici vari, fino ad oggi ha partorito un servizio “poco utile”, a fronte di tanti milioni di euro (oltre 25 per tre anni) a carico dell’erario pubblico».

La soluzione auspicata da Ricevuto dopo il confronto con il direttore della navigazione Puija, il dott. Novella e l’ing. Incalza, lo ricordiamo, consisterebbe in un accordo di programma tra le regioni Sicilia, Calabria, ed il Ministero dei Trasporti, con la Provincia di Messina soggetto attuatore, in grado di delineare l’integrazione delle corse rispetto a quelle già previste nel “pacchetto Metromare” (vedi correlato in basso). Costo dell’operazione 2,5 milioni di euro.

«Non si capisce bene chi dovrebbe metterli a disposizione, e soprattutto da quali capitoli di bilancio, statale o regionale, dovrebbero essere presi – continua il consigliere del Pd -. Ma la diffidenza più forte nasce dal fatto che si va a Roma a parlare con dei tecnici per trovare un’intesa, senza la presenza delle Regioni, soggetti indispensabili allo scopo. Altro fatto anomalo – secondo Rao – è la sottolineatura sull’interesse del soggetto che potrebbe costituire il vettore del trasporto per l’aeroporto di Reggio, e cioè la società milazzese Tar.Nav. , tranne poi precisare che comunque ci sarà una gara d’appalto pubblica, visto tra l’altro l’ammontare dell’ipotetico costo del servizio e la normativa in materia. Cosa significa allora tirare in ballo una società quando è scontato che ci dovrà essere una gara d’appalto? Nella sua trasferta a Roma il Presidente della Provincia ha affrontato il problema della scomparsa del finanziamento di 5 milioni di euro a suo tempo previsti per l’abbattimento dei costi per i biglietti dei viaggiatori della metromare ? Di ciò non vi è traccia tra le parole ottimistiche del Presidente, tanto da dedurre che tale pratica è stata abbandonata con buona pace per i tanti pendolari».

Per tutti questi motivi Rao ha presentato una interrogazione con la quale chiede al Presidente della Provincia di avere copia del verbale dell’incontro con il Ministero, al fine di possedere porva documentale delle cose affermate in quella sede. «Di annunci oramai non se ne può più – conclude -. L’opposizione sarà disponibile a fare la sua parte a sostegno di una progettazione seria e concertata, ma sarà altrettanto pronta a denunciare con forza eventuali mistificazio1ni o atteggiamenti approssimativi tendenti a gettare fumo negli occhi». (Foto D.Buda)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED