Concerto di Ligabue. La ditta organizzatrice pretende dal Comune 100 mila euro, la concessione del San Filippo e molto altro. Ma da Palazzo Zanca precisano: -Non pagheremo nulla-

Concerto di Ligabue. La ditta organizzatrice pretende dal Comune 100 mila euro, la concessione del San Filippo e molto altro. Ma da Palazzo Zanca precisano: -Non pagheremo nulla-

Concerto di Ligabue. La ditta organizzatrice pretende dal Comune 100 mila euro, la concessione del San Filippo e molto altro. Ma da Palazzo Zanca precisano: -Non pagheremo nulla-

mercoledì 26 Maggio 2010 - 22:10

L’amministrazione comunale ha precisato nel corso della mattinata che -non erogherà alcuna risorsa finanziaria per lo svolgimento dell'evento-

Poco meno di due mesi e la popolare ed amatissima star italiana Luciano Ligabue arriverà a Messina per una tappa del suo Tour 2010. Ad accoglierlo, allo Stadio San Filippo, ci saranno decine di migliaia di fans provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dal resto della penisola.

Il concerto, che si preannuncia storico per la nostra città , ha catalizzato l’attenzione sin dal primo momento sia da parte dei tanti appassionati della rockstar italiana, che sono subito accorsi ad accaparrarsi le prevendite di biglietti, sia da parte di spettatori istituzionalmente interessati all’organizzazione dell’evento.

Lo scorso 19 Aprile i consiglieri comunali Nello Pergolizzi del Pdl e Giuseppe Melazzo de “Il Centro con D’Alia”, avevano infatti presentato un’interrogazione al sindaco Giuseppe Buzzanca, invitandolo a fornire chiarimenti circa gli aspetti organizzativi e delucidazioni sugli eventuali impegni economici sostenuti dall’amministrazione comunale nella programmazione della manifestazione. Oltre a domandarsi se il Comune avesse rispettato “ tutta una serie di regolamenti e leggi” e fosse in possesso di “autorizzazioni e licenze specifiche”, i due esponenti di maggioranza si chiedevano “se per assurdo fossero stati previsti costi a carico dell’Amministrazione Comunale per la realizzazione dell’iniziativa”.

Ebbene, la risposta a quell’interrogativo è arrivata ed è affermativa. Palazzo Zanca dovrà attingere dalle proprie casse, certamente non floride, ben 100 mila euro. Almeno questa è la cifra che viene espressamente richiesta dalla J.G.Angels s.r.l. di Catania, ditta organizzatrice dell’evento, che si impegna a ricambiare il ‘favore’ apponendo il logo del Comune di Messina “su tutto il materiale pubblicitario e su tutte le forme di comunicazione che promuoveranno” e consegnando “200 biglietti omaggio per i rapporti istituzionali e sociali”.

Ma oltre ai 100 mila euro, somma non trascurabile visti i tempi, la società catanese avanza tutta una serie di pretese di non poco conto.Come specificato nella documentazione ufficiale presentata al Comune – data 3 marzo 2010 ma protocollata dall’Ufficio di Gabinetto il 22 aprile 2010 (tre giorni dopo la presentazione dell’interrogazione di Pegolizzi e Melazzo) – la ditta catanese chiede all’amministrazione comunale non solo di mettere mani al portafogli ma anche di garantire tutta una serie di servizi onerosi economicamente ed impegnativi dal punto di vista logistico.

Giusto per non essere troppo pretenziosa, la J.G.Angels s.r.l chiede: “lo stadio agibile e recintato con punto acqua e luce; la concessione gratuita del San Filippo per ben 6 giorni e cioè dal 19 al 27 luglio; la copertura, se necessaria, del campo da gioco; il servizio d’ordine pubblico; la presenza della Protezione civile; il giardiniere per tutela lavori sul manto erboso; e un elettricista presente durante tutte le fasi dello spettacolo h24”. E come se tutto questo non fosse abbastanza, per non dire eccessivo, “si richiede l’esclusiva dei locali bar, punti ristoro, spazi pubblicitari, spazi per la realizzazione di stand fieristici e promozionali all’interno dello Stadio”.

Il Comune in cambio, non intascherà un solo euro sull’incasso dei biglietti, i cui introiti andranno in larga parte alla produzione che ha organizzato il tour nazionale e in una percentuale del 4% alla J.G.Angels s.r.l.

Dal Dipartimento Spettacolo e Turismo di Palazzo Zanca, fanno comunque sapere – e non si capisce se è una buona notizia o meno visto che mancano meno di 60 giorni all’evento – che il lungo elenco di richieste avanzate dalla J.G.Angels s.r.l. non ha ancora ricevuto il placet dell’amministrazione comunale.

Nella risposta all’interrogazione di Pergolizzi e Melazzo , a tal proposito si legge infatti che -per quanto concerne la concessione dello stadio e dei relativi servizi connessi ed annessi non sono ancora stati avviati formali contatti tra l’Organizzazione e questa Amministrazione comunale”.

Ulteriori precisazioni sono arrivate nel corso della mattinata .-In merito alle notizie stampa relative al concerto “Ligabue – Stadi 2010”, previsto allo Stadio San Filippo il 24 luglio – si legge in un comunicato- il Comune di Messina ha precisato che non erogherà alcuna risorsa finanziaria per lo svolgimento dell’evento. Con provvedimenti in corso di approvazione della Giunta municipale, l’Amministrazione comunale aderirà invece alle richieste organizzative per la concessione a titolo gratuito dello Stadio San Filippo e l’utilizzo dei parcheggi del Palazzetto dello Sport per i tir della produzione-.

Danila La Torre

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007