Le condizioni igienico-sanitarie di Palazzo Zanca sono al limite, effettuato un sopralluogo

Le condizioni igienico-sanitarie di Palazzo Zanca sono al limite, effettuato un sopralluogo

Redazione

Le condizioni igienico-sanitarie di Palazzo Zanca sono al limite, effettuato un sopralluogo

venerdì 03 Ottobre 2008 - 11:20

I consiglieri d'opposizione Greco e Barrile denunciano: blatte, ratti, bagni sporchi. Ispezione della V commissione presieduta da Cocivera: chieste una pulizia straordinaria dei locali e una derattizzazione

Ratti, blatte, bagni sporchi, condizioni igienico-sanitarie al limite. Questo è Palazzo Zanca, signori, il municipio di Messina, la sede istituzionale per eccellenza della città: sporco, poco curato, forse pure pericoloso per la salute di chi ci lavora e di chi lo frequenta anche saltuariamente. Oggi sono stati due consiglieri comunali del centrosinistra, il capogruppo del Pd Marcello Greco ed Emilia Barrile del gruppo Genovese Sindaco, a lanciare l’allarme. Questo il quadro dipinto da Greco: «Da tempo gli uffici comunali sono invasi da ratti e blatte, sono anni che non vengono effettuate disinfestazioni, i bagni di servizio sono in totale abbandono, le condizioni igienico-sanitarie dei dipendenti sono al limite di infezioni, necessitano interventi urgenti in tutta la struttura del Comune, da Palazzo Zanca al Satellite e in vari siti».

Rincara la dose la Barrile: «Da un attento sopralluogo effettuato in tutti i servizi igienici del palazzo risulta inadeguata e ai limiti del decoro e dell’igiene la pulizia degli stessi. Pertanto si chiede di conoscere chi si occupa della pulizia dei servizi igienici e ogni quanto questa viene effettuata. Risulta anche – aggiunge la Barrile – che alcuni servizi non hanno un accesso differenziato uomo-donna non garantendo quindi un’adeguata privacy e creando un notevole stato di disagio a coloro che intendono usufruire dei servizi».

Immediato l’intervento della V commissione consiliare, con delega all’ambiente, che nella seduta odierna ha deliberato di eseguire un sopralluogo nei corridoi e nelle stanze di Palazzo Zanca. Una visita «rivolta ad avere cognizione diretta delle condizioni igienico-sanitarie dei locali – afferma il presidente della commissione Vittorio Cocivera – al fine di individuare problemi e possibili soluzioni da proporre al sindaco, massima autorità sanitaria cittadina». Il sopralluogo è stato effettuato alla presenza del presidente del consiglio Pippo Previti, e ne è venuto fuori un prospetto poco rassicurante. «La V commissione – si legge nella relazione – rileva grave carenza igienica sia nei corridoi, con la presenza di materiale fuori uso e materiale di risulta, negi uffici, soprattutto nell’archivio storico dove si evidenzia lo stato d’ammaloramento delle strutture e d’abbandono di documenti relativi all’Anagrafe; rileva altresì gravi carenze igieniche in tutti i bagni all’interno del Palazzo».

«Alla luce di tutto ciò – prosegue la nota – la V commissione, dopo aver già stabilito di sentire in audizione il dirigente responsabile dott. Aiello, unitamente all’assessore al ramo, Elvira Amata, propone al sindaco di disporre un’immediata pulizia straordinaria dello stabile, garantendo nel prosieguo il mantenimento della stessa. Si propone altresì una derattizzazione del Palazzo con ditta specializzata nel settore, possibilmente da estendere negli altri edifici di proprietà comunale, dove la stessa Commissione predisporrà appositi sopralluoghi». Tra le proposte anche quella di Cocivera di valorizzare il busto del progettista di Palazzo Zanca, pensando di allocarlo a fianco della scalinata principale destra.

Marcello Greco, autore della mattiniera interrogazione, ha chiesto che in commissione vengano convocati anche i dirigenti Altomonte, Amato e Aiello, «affinché possano redigere dei progetti obiettivi per i dipendenti dei relativi settori per la sistemazione degli archivi presso gli uffici Anagrafe-Stato civile, nonché per la sistemazione degli immobili ed impianti comunali, evitando così il ricorso a ditte esterne».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED