Conflitti di competenze Iacp-Comune. Cantello-Di Blasi: «Si risolvano in fretta»

Conflitti di competenze Iacp-Comune. Cantello-Di Blasi: «Si risolvano in fretta»

Conflitti di competenze Iacp-Comune. Cantello-Di Blasi: «Si risolvano in fretta»

martedì 23 Novembre 2010 - 10:14

Il consigliere comunale e il presidente della II Circoscrizione hanno scritto agli assessori Isgrò e Mondello per invitarli a concordare definitivamente con l’Istituto i compiti dei due enti

«E’ arrivato il momento di passare dai proclami ai fatti e ridare dignità a tutti coloro che vivono nei comprensori popolari. Giovani anziani e bambini che giornalmente subiscono una realtà poco dignitosa di vero degrado. Una vergogna per Messina nel 2010». Il Consigliere Comunale Ivano Cantello ed il Presidente della II Circoscrizione Giovanni Di Blasi, hanno chiesto ed ottenuto due settimane fa un incontro con il Commissario dello Iacp, Giuseppe Laface, al fine di dare l’input decisivo affinché possa essere risolto il “conflitto di competenze” che si trascina da anni tra l’Istituto e il Comune.

Le riunioni, anche recenti, tra i rappresentanti dei due enti, non ha infatti ancora prodotto un cambio di rotta definitivo. E l’assenza di interventi in alcune aree sta intanto determinando una grave situazione di degrado e tensioni sociali, oltre che una situazione di grave pericolo per la pubblica incolumità: pali ed impianti di pubblica illuminazione abbattuti dalle intemperie e mai ripristinati, strade ed aree completamente, aree a verde abbandonate con erbacce alte e formazione di discariche, alberi mai potati i cui rami arrivano sin dentro le abitazioni, condotte fognarie e raccolta di acque bianche non funzionanti.

«Gli abitanti delle palazzine IACP devono avere la medesima dignità di ogni altro cittadino messinese e non è consentito ad alcuno di lasciarli, così come avvenuto sino ad adesso, in un completo stato di abbandono – scrivono Cantello e Di Blasi -. Né tanto meno può passare il principio che un sacrosanto diritto debba essere inteso come un favore da chiedere a questo o quel politico».

Pertanto i due rappresentanti cittadini hanno inviato un ulteriore sollecito, all’Assessore al Patrimonio Francesco Mondello ed all’Assessore alle Manutenzioni Giuseppe Isgrò, per sensibilizzarli ad interfacciarsi con lo Iacp, attraverso i loro Dipartimenti, per definire e trasferire in maniera definitiva le competenze, peraltro come prevede la legge, sugli interventi e le manutenzioni delle urbanizzazioni primarie e secondarie delle aree di pertinenza Iacp al Comune di Messina. Ciò attraverso una conferenza dei servizi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED