Il -declassamento- di Santagati non piace a Greco (Pd): «Meritava un trattamento diverso»

Il -declassamento- di Santagati non piace a Greco (Pd): «Meritava un trattamento diverso»

Redazione

Il -declassamento- di Santagati non piace a Greco (Pd): «Meritava un trattamento diverso»

martedì 16 Settembre 2008 - 11:40

Il consigliere comunale: «Come mai l'art. 45 del regolamento di polizia municipale non viene utilizzato anche per gli altri reparti? Il sindaco riconosca un encomio speciale al commissario»

Più che un trasferimento è sembrato a tutti un -declassamento- quello che ha coinvolto il commissario Biagio Santagati, che da capo della sezione annona è tornato sulla strada per decisione del comandante Calogero Ferlisi. In molti si sono interrogati sui motivi di questo -blitz-, e tra questi il capogruppo del Pd in consiglio comunale Marcello Greco (nella foto), che oggi ha presentato un’interrogazione al sindaco Buzzanca.

Greco ricorda che Santagati «da oltre cinque anni prestava servizio presso la sezione polizia annonaria con risultati di alto prestigio nell’interesse non solo delle amministrazioni comunali che si sono succedute, ma bensì dell’intera collettività messinese. Durante detti anni numerosi sono stati gli interventi posti in essere dalla squadra annonaria con risultati eccellenti, e Santagati è stato più volte nell’esercizio delle proprie funzioni oggetti di aggressioni fisiche, riportando conseguenze che hanno richiesto il ricovero ospedaliero. Numerosi sono stati gli encomi ricevuti in questo periodo, e una tale attività certamente meritava un trattamento diverso da un semplice ordine di trasferimento del tutto immotivato anche in considerazione del fatto che il riferimento -sit et simpliciter- all’art. 45 del regolamento di polizia municipale è soltato una copertura giuridica al trasferimento. La rotazione del personale, infatti, non è stata posta in essere per altri reparti dove da ben 15-16 anni non viene applicata».

A questo punto Greco si domanda, girando il proprio dubbio al sindaco e a Ferlisi, chiamati a «indicare gli esatti motivi del trasferimento»: «Come mai l’art.45 non viene utilizzato così come indicato dal comandante Ferlisi anche per gli altri reparti di polizia municipale?». Inoltre il capogruppo del Pd chiede al sindaco di riconoscere a Santagati «un encomio speciale per l’opera prestata a rischio anche della propria vita per gli interventi fatti nell’interesse della collettività».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED