Disposizioni urgenti per incrementare i livelli di sicurezza sulla strada

Disposizioni urgenti per incrementare i livelli di sicurezza sulla strada

Redazione

Disposizioni urgenti per incrementare i livelli di sicurezza sulla strada

venerdì 12 Settembre 2008 - 17:00

Un nuovo decreto impone l’obbligo per il titolare o gestore del locale di esporre all’entrata, all’interno ed all’uscita dei locali le tabelle che specificano sia quali sono i sintomi da intossicazione alcolica sia i quantitativi degli alcolici più diffusi la cui ingestione può determinare il superamento del limite consentito di tasso alcolemico. Le tabelle devono essere esposte entro il 23 settembre 2008, qualora non si ottemperi a tale obbligo è prevista la chiusura del locale da 7 a 30 giorni.

Questa una delle disposizione urgenti emanate per incrementare i livelli di sicurezza sulla strada.

La norma impone poi la cessazione della somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione (si considerano alcolici i prodotti con un contenuto di alcool in volume superiore all’1,2 % e quindi è tale anche la birra) ai gestori e titolari dei locali dopo le 2 della notte “ove si svolgono con qualsiasi modalità ed in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all’attività di somministrazione di bevande alcoliche“. Tale disposizione si applica a tutti i locali che, a prescindere dal possesso della relativa autorizzazione, effettuano spettacoli o trattenimenti danzanti e musicali (es. pub e disco-bar con musica dal vivo oppure con DJ) alle rappresentazioni teatrali, di cabaret, di arte varia oltre che a tutte le manifestazioni con esecuzioni musicali o artistiche – da chiunque organizzate – che si svolgono all’aperto, quali concerti, sagre, feste di partito, festival.

Si prevede altresì che il titolare o gestore del locale deve “assicurarsi che all’uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, una rilevazione del tasso alcolemico-; ciò comporta per le aziende l’obbligo di dotarsi di alcolimetri, anche monouso, da tenere a disposizione dei clienti che ne facciano espressamente richiesta.

In tal senso la Confcommercio di Messina invita le aziende del nostro territorio a contattare gli uffici dell’Unione, telefonicamente 090 67 55 24 o a mezzo fax 090 71 44 77, per acquisire ulteriori informazioni, oppure inviando una e-mail a: messina@confcommercio.it indicando gli estremi anagrafici dell’impresa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007