Domenica il congresso Udc, sarà il giorno di Santalco

Domenica il congresso Udc, sarà il giorno di Santalco

Redazione

Domenica il congresso Udc, sarà il giorno di Santalco

giovedì 22 Novembre 2007 - 10:56

L'ex capogruppo sarà nominato segretario comunale, Mondello presidente. Ma il partito di D'Alia perde pezzi: D'Amore correrà da solo

Domenica mattina, alle 10 presso l’auditorium “Mons. Fasola-, il congresso cittadino dell’Udc ufficializzerà la nomina a segretario comunale del partito di Carmelo Santalco, premiato per la sfiancante e pungente attività di capogruppo consiliare nei due anni di accesa opposizione all’amministrazione Genovese. Una nomina più o meno condivisa, nel senso che a qualcuno quella che è apparsa come una decisione calata dall’alto non è proprio piaciuta. Il riferimento è a Fabio D’Amore, che alle ultime elezioni ha raccolto il maggior numero di voti, arrivando così a ricoprire la prestigiosa quanto scomoda carica di presidente del Consiglio Comunale. Due anni non facili per D’Amore, il quale è stato accusato da una parte di fare gli interessi della propria coalizione e dall’altra di essere troppo indulgente con la maggioranza. Il risultato è che una volta decaduto il sindaco, e dunque in fase di riassetto generale, la frattura tra D’Amore stesso e i vertici del partito, Naro e soprattutto D’Alia, si è manifestata. All’ex presidente del Consiglio comunale non è piaciuta la scelta di nominare Santalco segretario comunale, non per questioni personali ma per le modalità con le quali essa è stata presa, ovvero senza consultare la base. Inoltre, secondo D’Amore l’Udc non dovrebbe cedere alle imposizioni degli altri partiti della coalizione, presentando un proprio candidato a sindaco. Per questi motivi D’Amore, che continua comunque a smentire un avvicinamento al centrosinistra, lascia intendere che alle prossime elezioni correrà da solo, con una propria lista ma, presumibilmente, sempre in appoggio al centrodestra.

Domenica si voterà e proclamerà anche il Comitato comunale Udc, e la presidenza del partito dovrebbe andare ad un altro ex consigliere comunale, Francesco Mondello. I lavori saranno presieduti dal segretario provinciale dell’Udc Michele Caudo, ma si prevede la presenza anche dei parlamentari Gianpiero D’Alia e Giuseppe Naro. Sarà interessante capire quali conseguenze locali avranno i cambiamenti che inevitabilmente provocherà la decisione di Berlusconi di fondare un nuovo partito, e quali saranno le strategie che il partito scudocrociato seguirà per il doppio turno elettorale (comunali e provinciali) della prossima primavera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007