Dopo approvazione mozione su viabilità secondaria, Lombardo attacca: “Non espletate tutte le gare. Si rischia di perdere 15 mln dei fondi Fesr”

Dopo approvazione mozione su viabilità secondaria, Lombardo attacca: “Non espletate tutte le gare. Si rischia di perdere 15 mln dei fondi Fesr”

Dopo approvazione mozione su viabilità secondaria, Lombardo attacca: “Non espletate tutte le gare. Si rischia di perdere 15 mln dei fondi Fesr”

venerdì 13 Novembre 2009 - 13:02

Il capogruppo di Provincia Punto Freccia: “manca la copertura finanziaria della seconda e terza annualità, ma a distanza di più di un anno dall'approvazione del Piano, appaltate solo il 35% delle opere inserire nella prima annualità”

Il consigliere provinciale Giuseppe Lombardo, dopo il Consiglio provinciale di mercoledì 11 novembre 2009 nel corso del quale è stata approvata la mozione sulla viabilità secondaria (vedi articolo correlato in basso), ha rilasciato alcune dichiarazioni circa i lavori dell’aula e lo stato delle cose sull’argomento in questione: -In Consiglio provinciale si continua ad impegnare gli altri Enti, dalla Regione siciliana alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, senza più guardare in casa propria. Anche se è vero che manca ancora la copertura finanziaria della seconda e terza annualità è anche vero che, a distanza di più di un anno dall’approvazione del Piano per gli interventi di ammodernamento e potenziamento della viabilità secondaria nelle regioni Sicilia e Calabria, ancora non sono state espletate tutte le gare ed, inoltre, si rischiano di perdere oltre 15 milioni di euro dei fondi FESR. Siamo arrivati, grazie alla negligenza di qualche ufficio, alla quarta versione del Piano. Probabilmente siamo l’unica Provincia in Sicilia ad aver rimodulato il piano per ben quattro volte”.

Ma Lombardo va oltre: “Inoltre, sulla prima annualità dei fondi ministeriali della legge n. 296/06 art. c 1152 finanziaria 2007 che prevede una programmazione per la provincia di Messina, di 53.014.086 di euro, allo stato attuale sono state appaltate opere per soli 18.398.988 di euro, pari a circa il 35% del finanziamento della prima annualità – sottolinea Lombardo. Ma la situazione più grave è che l’assessore Pasquale Monea, convocato nella III Commissione, non ha dato certezza sui tempi della rimodulazione del Piano per scongiurare il rischio della perdita di parecchie risorse e non ha dato spiegazione sul ritardo dell’avvio delle procedure per l’espletamento delle gare d’appalto da parte dell’UREGA della provincia di Messina, che riguardano lavori per importi a base d’asta superiori a 1.250.000 euro”.

“Adesso è arrivato il momento – conclude il consigliere Lombardo – di fare una seria riflessione interna sulla gestione del Piano e qualche mozione o dichiarazione di meno in Consiglio-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED