Ente Fiera. Summa e Muscarello chiedono copia dei bilanci e di tutti gli atti di affidamento di incarichi

Ente Fiera. Summa e Muscarello chiedono copia dei bilanci e di tutti gli atti di affidamento di incarichi

Ente Fiera. Summa e Muscarello chiedono copia dei bilanci e di tutti gli atti di affidamento di incarichi

sabato 03 Luglio 2010 - 09:19

I due consiglieri provinciali sollecitano ufficialmente l’incartamento dopo il primo appello dello scorso aprile. Tra commissariamenti e mancata nomina del Cda, la politica continua a giocare il suo ruolo sul futuro della Partecipate di palazzo dei Leoni

Ufficialmente una richiesta d’atti, ma dietro l’iniziativa dei consiglieri provinciali dell’Udc, Antonino Summa e Antonino Muscarello, si cela il malcontento centrista per la gestione delle vicende dell’Ente Fiera. Una Partecipata della Provincia, commissariata da mesi e il cui futuro, nonostante le iniziative di Fabio D’Amore, è ancora tutto da decifrare.

I due rappresentanti del gruppo “Il Centro con D’Alia” chiedono con urgenza il rilascio della copia dei Bilanci e di tutti gli atti amministrativi di affidamento di incarichi esterni dal 1° Gennaio 2009 ad oggi. Ciò sulla base “dell’esercizio del diritto di accesso agli atti disciplinato dall’art. 199 dell’OREL così come modificato ed integrato dall’art. 56 della L.r. n. 9/86 e dalla circolare dell’Assessorato degli EE.LL. del 17 febbraio 2003 prot. n. 1116, e per quanto previsto al titolo V del Dlgs 165/2001 in materia di controllo della spesa per il personale e di conto annuale”.

«Si puntualizza – scrivono i due – che il diritto di accesso sopra citato si estende anche alle aziende speciali, enti e consorzi dipendenti o partecipate dalla Provincia, mentre la richiesta non deve essere motivata giacché il diritto è inerente alla funzione pubblica esercitata».

Una richiesta che Muscarello aveva già avanzato “indirettamente” lo scorso 29 aprile, quando sollecità all’amministrazione Provinciale in quanto socio fondatore che contribuisce annualmente con il trasferimento della propria quota sociale (circa 50mila euro), la trasmissione dei bilanci consuntivi e previsionali dell’Ente Fiera stesso, e inoltre il Business plain annunciato il 2 aprile 2009 in consiglio Provinciale dall’allora e attuale commissario Fabio D’Amore, mirato al risanamento degli oltre tre milioni di euro di debiti.

Una situazione, quella creatasi intorno all’Ente Fiera, figlia anche della scarsa chiarezza in merito agli scenari prossimi, fra trasferimenti, ipotesi liquidazione poi rientrate e mancato rinnovo del Consiglio d’Amministrazione. Un aspetto che politicamente ha una rilevanza notevole, se si considera che i soci Comune e Provincia si trovano a versare quote annuali senza potere incidere sulle scelte amministrative e programmatiche, da qualche mese in pugno ad un commissario che seppur sopra le parti in tale veste, è simbolo dell’ennesima poltroncina autonomista piazzata sul territorio provinciale.

«Ormai da numerosi anni l’Ente Fiera Di Messina non viene più gestito dagli organi previsti all’atto della sua costituzione, vale a dire un consiglio generale, un Presidente, una giunta ed un collegio dei revisori, ma bensì, da Commissari Straordinari, i quali si alternano tristemente dal 2 dicembre del 2000 ad oggi», dichiarava Muscarello qualche mese fa. Un dato di fatto che, insieme ad altri elementi, aveva reso tesissimi i rapporti tra palazzo dei Leoni e Fabio D’Amore. Comunque migliorati nelle ultime settimane grazie alla condivisione di alcune iniziative.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED