Firmato alla Regione il Piano di tutela delle acque

Firmato alla Regione il Piano di tutela delle acque

Redazione

Firmato alla Regione il Piano di tutela delle acque

sabato 29 Dicembre 2007 - 12:29

Con una firma apposta sul documento di approvazione, la Sicilia si e’ dotata del piano regionale di tutela delle acque. In questo modo rientra nel novero delle poche regioni d’Italia che hanno già provveduto a dotarsi di questo importante documento. Il piano nasce da alcune considerazioni sul territorio e discende da una precisa disposizione di legge, in quanto c’è la necessità di un diverso modo di gestire il territorio, non solo come diminuzione degli attuali impatti, ma come progetto di un sistema dove si considerano gli elementi fondamentali interconnessi e in equilibrio tra loro.

Si è partiti da un quadro conoscitivo delle acque superficiali. L’intero territorio dell’isola è stato diviso in 102 bacini idrografici ai quali si aggiungono le 14 isole minori. Sono stati selezionati come significativi 41 bacini idrografici, 37 corsi d’acqua, 3 laghi naturali, 31 laghi artificiali, 12 acque di transizione, 38 tratti di acque marino-costiere. Per le acque sotterranee si sono esaminati 14 bacini idrogeologici ed eseguito il monitoraggio di ben 71 corpi idrici sotterranei.

Il piano che è stato elaborato prevede di eseguire normalmente il monitoraggio e il controllo della qualità delle acque e di fare interagire la programmazione di settore (Piano dell’Assetto Idrogeologico, Piano degli interventi idraulico-forestale e Piano Generale degli Acquedotti).

Il nuovo piano recepisce in pieno la normativa comunitaria e individua alcuni punti fondamentali come la gestione integrata delle acque superficiali e delle acque sotterranee a livello di bacino idrografico, la tutela delle acque basata su obiettivi di qualità e rispetto dei limiti di concentrazione nelle acque, l’analisi economica e recupero dei costi, lo sviluppo di un uso sostenibile della risorsa acqua.

Fondamentale l’integrazione fra loro delle risorse idriche, delle discipline e delle competenze fra i vari enti interessati o comunque impegnati nell’uso della risorsa, delle parti sociali e delle diverse autorità locali.

Scopi finali ampliare la protezione delle acque, sia superficiali che sotterranee, raggiungere lo stato ”buono” per tutte le acque entro il 31 dicembre 2015, gestire le risorse idriche sulla base di bacini idrografici, unire limiti delle emissioni e standard di qualità, riconoscere a tutti i servizi idrici il giusto prezzo, rendere partecipi i cittadini delle scelte adottate.

(fonte: Adnkronos)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007