Gestione Cas. Il segretario Provinciale dell’Ugl Celesti scrive al commissario Beringheli: “Necessaria un’inversione di rotta”

Gestione Cas. Il segretario Provinciale dell’Ugl Celesti scrive al commissario Beringheli: “Necessaria un’inversione di rotta”

Gestione Cas. Il segretario Provinciale dell’Ugl Celesti scrive al commissario Beringheli: “Necessaria un’inversione di rotta”

domenica 03 Ottobre 2010 - 13:01

Per il rappresentante sindacale al primo posto le politiche occupazionali e il confronto con le parti sociali-

Una lettera inviata al commissario del Cas Beringheli, di recente confermato da Lombardo alla guida del Cas dopo le dimissioni di Zapparata, dal segretario provinciale dell’Ugl Salvatore Celesti. Una lettera in cui il rappresentante sindacale invita il neo dirigente ad imprimere una svolta alla gestione, “fin qui fallimentare” afferma Celesti, del Consorzio Autostrade Siciliane, dove negli ultimi mesi non sono mancati anche accesi confronti con le parti sociali. Inefficienze identificabili non solo sul fronte delle politiche occupazionali, ma anche della manutenzione, a dir poco discutibile, dei tratti autostradali gestiti dal Consorzio, e costellati di interruzioni, dossi, avvallamenti, mancanza di illuminazione in diverse gallerie. E’ ad esempio il caso dell’A/18 Messina-Palermo proprio nei tratti di più recente “fattura”, a ridosso dello svincolo di Santo Stefano di Camastra, inaugurato nel 2004, dopo oltre vent’anni di attesa, dal presidente Berlusconi.

“Sig. Commissario, lei è stata chiamata dalla mandante Regione Sicilia, in persona del governatore Raffaele Lombardo, a guidare il Cas, dopo il fallimento dello stesso come concessionario delle tratte autostradali di interesse nazionale A/18 e A/20,decretato con la decadenza ministeriale.

La costante ed inesorabile involuzione gestionale degli ultimi anni, figlia delle scelte del passato, hanno ingenerato lo scempio ed il discredito che lei ha trovato. Tutto questo ha ingenerato una notevole conflittualità con le parti sociali di cui francamente nessuno sente il bisogno, ma che è inevitabile in mancanza di un’interlocuzione seria e leale con i vertici.

Abbiamo cercato di spiegare, inascoltati, quanto fosse letale e quali gravi distorsioni comportasse l’aver voluto a tutti i costi considerare (e far somigliare) una concessionario autostradale (unico caso in Italia) all’apparato burocratico della pubblica amministrazione siciliana, per stessa ammissione del Presidente Lombardo, inefficiente e sprecona. E quanto sia stato letale il non essere stati capaci, sia come Azienda, sia come Regione-Azionista di maggioranza, a misurarsi con gli standards gestionali delle consorelle Aiscat.

Siamo al paradosso di un’Azienda dal notevole potenziale economico finanziario, travolta da notevoli sprechi e da un enorme debito, tali da mettere a repentaglio la sicurezza della viabilità gestita.

Oggi che, seppure in una particolare fase storica contingente, lei è all’inizio del proprio mandato, le rappresentiamo che i lavoratori hanno la speranza di vederla imprimere un incisivo cambio di rotta che possa far somigliare il Cas meno all’indebitata burocrazia siciliana e maggiormente ad una struttura autostradale nazionale, sana ed efficiente.

Siamo qui a chiederle un approccio democratico e trasparente alle questioni, cominciando dall’istituzione di un tavolo permanente di concertazione con le organizzazioni sindacali dei lavoratori affinchè tutti si possano assumere la responsabilità di remare nella giusta direzione, che è quella dell’innovazione, del risanamento e del rispetto della legalità”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED