Gioveni: “Il risanamento non può più attendere-

Gioveni: “Il risanamento non può più attendere-

Redazione

Gioveni: “Il risanamento non può più attendere-

martedì 05 Febbraio 2008 - 11:06

Ieri il crollo del tetto di una “casa- DEL Rione Taormina, oggi la dura presa di posizione del consigliere della III Circoscrizione, Libero Gioveni, nei confronti di Comune e Iacp, invitati a ritenere prioritarie le questioni legate al risanamento.

“Chi, infatti, rischia giornalmente di “lasciare la pelle- sotto intonaci che improvvisamente si staccano dai tetti fatiscenti delle baracche…, chi vive con la fogna e i topi dentro casa…. chi respira tutti i giorni polveri d’amianto…. non può più attendere.

Sembrano le classiche frasi di circostanza, queste, ma davanti a fatti di disperazione vera (non certamente artefatta come quella di qualche immancabile furbo di turno) occorre evidenziare un dato oggettivamente inconfutabile:

Diverse sono le istanze di quelle famiglie che vivono in condizioni da vero “terzo mondo- e che provengono a macchia di leopardo dalle più disparate zone della città e, in particolare, della Terza Circoscrizione: Fondo Fucile, via La Rocca a Camaro San Paolo, le “case D’Arrigo- di via Salandra bassa, Fondo Saccà, Maregrosso ecc…

Di contro, però, appare del tutto palpabile il fatto che l’esame dei singoli casi non sembra raggiungere, come invece dovrebbe, i giusti ritmi!

Per questo motivo, ho personalmente chiesto al Dirigente del Dipartimento Risanamento e Politiche della Casa, ing. Giovanni Caminiti, di predisporre un attento piano di valutazione di tutti i casi che rientrano fra le “emergenze abitative-, avendo cura di prestare particolare attenzione alla zona di Fondo Fucile, che certamente presenta un più alto tasso di casi considerati ad alto rischio-!

(Foto di Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007