La giunta apre al fotovoltaico: un’impresa di Perugia l’unica iscritta all’albo di fiducia

La giunta apre al fotovoltaico: un’impresa di Perugia l’unica iscritta all’albo di fiducia

La giunta apre al fotovoltaico: un’impresa di Perugia l’unica iscritta all’albo di fiducia

venerdì 08 Ottobre 2010 - 13:20

La Abn Network di Perugia oggi l’unica candidata a progettare gli impianti da installare su proprietà private del territorio comunale. Deliberato anche il vincolo di non dismissione o modifica di destinazione d’uso delle scuole inseirte nel programma di riqualificazione ministeriale

La giunta municipale, presieduta dal sindaco Giuseppe Buzzanca, riunitasi a Palazzo Zanca, ha approvato l’albo di fiducia delle imprese per la diffusione nel territorio comunale di sistemi fotovoltaici, finanziati con il progetto del ministero dell’Ambiente “1000 tetti fotovoltaici”. Una sola l’impresa iscritta, la Abn Network di Perugia, idonea e qualificata alla progettazione e realizzazione di sistemi fotovoltaici da installare su proprietà private del territorio comunale, e che si assumerà l’obbligo di anticipare anche la quota di cofinanziamento a carico del cittadino; l’albo sarà aggiornato semestralmente. L’Abn Network sociale è un consorzio di cooperative (sociali e non sociali) costituito nel 1997 per iniziativa di alcune cooperative sociali del territorio perugino. In Sicilia sono due le società consorziate, la “Coop Lavoro e non solo” e “Il Lavoro Solidale”. Quest’ultimo, a sua volta, è un consorzio è attualmente presente in sette province della Sicilia (Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa e Trapani). A Messina il punto di riferimento è la cooperativa sociale “Gaia”.

La giunta ha deliberato anche il vincolo di non dismissione o modifica di destinazione d’uso degli edifici scolastici inseriti nell’elenco del programma presentato a seguito dell’avviso del Ministero dell’Istruzione (Miur) con il Ministero dell’ambiente (Mattm) per interventi finalizzati alla riqualificazione di edifici scolastici in relazione all’efficienza, alla messa a norma, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti ed al miglioramento dell’attrattiva degli spazi scolastici. Il bando fa parte del programma operativo nazionale (Pon), ambienti per l’apprendimento (qualità degli edifici scolastici) e del programma operativo interregionale (Poin) energie rinnovabili e risparmio energetico, entrambi finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) contenuto.

Esitato anche lo schema di protocollo d’intesa con le Associazioni concertistiche Accademia Filarmonica, Filarmonica Laudamo e Vincenzo Bellini per operare nell’auditorium del Palazzo della Cultura per la stagione concertistica proponendo circa cinquanta appuntamenti che si avvieranno proprio domenica 10. Sarà l’Orchestra Sinfonica Siciliana, guidata dal direttore russo Oleg Caetani e solista al pianoforte, Simone Pedroni, ad inaugurare, la stagione musicale 2010-2011 della Filarmonica Laudamo, nel 90ª dalla sua fondazione. L’esecutivo ha poi deliberato il piano delle forniture relativamente all’acquisto di beni ed attrezzature necessari al funzionamento degli uffici comunali.

Nell’ambito del risanamento è stata infine deliberata la presa d’atto della verifica del mantenimento dei requisiti degli aventi diritto inseriti nella graduatoria definitiva del rione Taormina, redatta dall’allora commissione provinciale, nel 1995, per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica, presso l’Iacp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED