La giunta provinciale “frena” su Feluca. Multiservizi: via alle procedure per il nuovo bando di gara

La giunta provinciale “frena” su Feluca. Multiservizi: via alle procedure per il nuovo bando di gara

La giunta provinciale “frena” su Feluca. Multiservizi: via alle procedure per il nuovo bando di gara

sabato 19 Giugno 2010 - 18:47

Una procedura “diretta” dovrebbe intanto permettere la copertura del servizio di controllo del territorio per la stagione estiva, in attesa di un nuovo affidamento. Rinviata a martedì l’approvazione di due delibere contenenti alcuni passaggi dell’acquisizione del 49% delle quote della società di gestione di reti telematiche

La giunta provinciale si è riunita per trattare due punti importanti all’ordine del giorno. Il primo riguardava la Multiservizi spa, società che nei mesi scorsi si è occupata del servizio di vigilanza venatoria e di controllo del territorio provinciale. Uno spiraglio sembra aprirsi per i 46 lavoratori che nelle ultime settimane hanno fatto l’impossibile per far sentire la propria voce, nella speranza di ottenere qualche certezza sul futuro occupazionale. La giunta infatti, ha dato l’ok per l’avvio delle procedure di gara, passaggio che obiettivamente poteva essere posto in essere almeno tre mesi fa, riducendo sensibilmente i tempi ed evitando le proteste che in alcuni casi hanno finito anche per frenare l’attività amministrativa dell’Ente, come nel caso del Consuntivo 2009 ancora in attesa di approvazione. Nel bando per l’affidamento del servizio dovrebbe essere inserita una clausola scritta per la salvaguardia dei livelli occupazionali. Restano però forti dubbi sull’effettiva possibilità di poter garantire la continuità lavorativa per tutte le quarantasei unità (si parla di un 50%), soprattutto in rapporto alle risorse destinate a tale fine. Intanto, come anticipato ieri, con la stagione estiva praticamente iniziata e il rischio incendi che come ogni anno minaccia il territorio, dovrebbe essere trovata una soluzione immediata. La linea definita porta ad una gara “ufficiosa”, cioè basata su un invito diretto ad una serie di operatori del settore che si potranno candidare per ottemperare a tale incarico.

Multiservizi ma non solo. Si è discusso anche della Feluca. Anche qui ci sono lavoratori, diciassette, in attesa di notizie, in questo caso sulle 13 mensilità che ancora attendono di percepire. Il grosso punto interrogativo pendente sulla “testa” della società dal 2006, anno in cuii la Intermedia srl lasciò, aprendo le porte della liquidazione (le cui procedure sono state avviate quasi due anni addietro), potrebbe essere cancellato a breve. A rilanciare l’azienda, l’attività e soprattutto a “rianimare” i lavoratori, dovrebbero essere gli enti locali, Comune e Provincia, con l’acquisizione definitiva dell’intero pacchetto societario. Passaggi appoggiati dalla curatela fallimentare e dal comitato dei creditori.

Nella giunta provinciale di ieri sono state trattate due delibere. La prima contenente modifiche e integrazioni della d.g. n.154 dello scorso 14 giugno, attraverso la quale si era stabilito l’impegno per il risanamento della società e la partecipazione azionaria dell’Ente, con l’acquisizione delle quote azionarie (49%) per un’operazione che ammonta a circa 45mila euro. Già coperta finanziariamente. Una modifica da apportare alla delibera approvata dieci giorni fa riguarda ad esempio la stessa validità dell’atto, che in questo momento è vincolata all’identico passaggio che dovrà compiere pure il Comune. Anche se in realtà alla delibera di giunta, palazzo Zanca dovrà aggiungerne anche una approvata dal consiglio, essendo componente di maggioranza.

La seconda delibera trattata dalla giunta contempla invece una serie di adempimenti tecnici in riferimento al concordato e l’affidamento di incarichi. In questa direzione si tratta comunque di un atto “generico”, poiché poco è definibile senza la previsione delle corrispondenti risorse in bilancio.

Per entrambe comunque, la maggioranza dei nove componenti che hanno preso parte alla seduta (Ricevuto, Bisignano, Terranova, D’Agostino, Bruno, Fichera, Cusumano, Amadeo, Monea), ha deciso di prendere tempo, rinviando la seduta a martedì prossimo e chiedendo l’intervento dei dirigenti dei settori Partecipate e Servizi Informatici. A dire il vero un po’ a sorpresa i tentennamenti sulla prima delibera, che in pratica, come detto, formalizza gli stessi passaggi di dieci giorni fa.

Ricordiamo che per la Provincia martedì dovrebbe anche essere il giorno dell’approvazione del conto consuntivo 2009, iter da ultimare urgentemente per evitare il commissariamento (altre informazioni nell’articolo correlato in basso).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED