Incontro Berlusconi-Pizza: le elezioni non slittano. Ma ci sono problemi “tecnici-

Incontro Berlusconi-Pizza: le elezioni non slittano. Ma ci sono problemi “tecnici-

Redazione

Incontro Berlusconi-Pizza: le elezioni non slittano. Ma ci sono problemi “tecnici-

giovedì 03 Aprile 2008 - 16:50

Il segretario della Dc ha parlato col leader del Pdl e con Fini: «Per senso di responsabilità non chiederò il rinvio, faremo una campagna elettorale simbolica». Ma qualche intoppo rimane

Lo scudocrociato è salvo, le elezioni pure. Dopo un faccia a faccia a Palazzo Grazioli con il leader del Pdl Silvio Berlusconi, il segretario della Dc Giuseppe Pizza ha deciso: non chiederà il rinvio del voto, «per senso di responsabilità istituzionale e dello Stato. Faremo una campagna elettorale simbolica». Dopo la decisione del Consiglio di Stato di ammettere il simbolo scudocrociato accettando il ricorso di Pizza a soli undici giorni dalle elezioni, il segretario Dc stamattina si era consultato con i vertici del suo partito, per poi incontrare Berlusconi e parlare anche con Gianfranco Fini. «Sono convinto che si voterà il 13 e 14 aprile – ha poi aggiunto Pizza – i problemi tecnici, che i nostri avvocati stanno discutendo con i funzionari del ministero dell’Interno, sono superabili».

Ma quali sono questi problemi tecnici? Primo: il Poligrafico di Stato dovrà ristampare tutte le schede e i cartelloni con i simboli. Secondo e ben più serio: gli italiani temporaneamente all’estero che hanno chiesto il voto per corrispondenza hanno ricevuto schede per ogni regione di appartenenza, schede chiaramente prive del simbolo Dc. Non è ancora chiaro se questo intoppo rischierà o meno di poter invalidare le elezioni, ma noi messinesi in particolare sappiamo benissimo come sottovalutare adesso questo problema potrebbe portare a gravi conseguenze in un secondo momento.

Per adesso il dato è che alle urne si dovrebbe andare il 13 e il 14 aprile. Ma il condizionale, a questo punto, è assolutamente d’obbligo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED