Litorali, Pergolizzi: sì la bonifica, ma con i mezzi del Comune

Litorali, Pergolizzi: sì la bonifica, ma con i mezzi del Comune

Redazione

Litorali, Pergolizzi: sì la bonifica, ma con i mezzi del Comune

lunedì 18 Agosto 2008 - 09:26

Interrogazione del consigliere comunale PdL in seguito agli interventi di pulizia della spiaggia di Contesse

Si può fare di meglio. Gli apprezzamenti piovuti sull’assessore Pippo Isgrò (si veda anche la nota del consigliere della Terza Circoscrizione Libero Gioveni, sempre di oggi) per l’opportuno interessamento alla triste sorte della spiaggia di Contesse hanno indotto il consigliere Nello Pergolizzi (nella foto) a interrogare il sindaco sulla scelta di affidare il servizio agli uomini e ai mezzi di Messinambiente, piuttosto che a quelli del Comune.

«Considerato – spiega il consigliere – che l’esecuzione dei primi interventi di pulizia e bonifica del litorale di Contesse sono stati effettuati richiedendo le relative prestazioni a Messina Ambiente e Ato 3; che detti interventi, considerati -servizi aggiuntivi- in quanto non preventivabili, graveranno sul già provato bilancio comunale e costituiranno un ulteriore debito fuori bilancio; che l’Amministrazione comunale è dotata di diversi mezzi speciali (escavatori, cingolati, ruspe, camion, ecc.), tra l’altro utilizzati recentemente per gli interventi di protezione civile in occasione degli smottamenti di Giampilieri Superiore», sarebbe opportuno che «l’Amministrazione comunale, avendo al proprio interno le figure tecniche necessarie e i relativi mezzi, verifichi l’opportunità di disporre la realizzazione di alcuni degli interventi di pulizia e bonifica dei tratti di costa insistenti nella zona di Contesse e in tutte le altre zone a forte rischio, con l’utilizzazione della manodopera e dei mezzi comunali».

Per la cronaca, gli inerti accatastati sulla spiaggia di Contesse non sono stati ancora rimossi. Messinambiente ha, finora, pulito il litorale dalla spazzatura, che era comunque in gran quantità. Dal 19 dovrebbe cominciare l’intervento sugli inerti, tra i quali si trovano anche molti pezzi di eternit. Per quanto riguarda la rimozione dell’eternit che funge da tetto della casupola ex fabbrica Bagnato, si dovrà attendere l’intervento della Capitaneria di Porto, in quanto ente responsabile del demanio. Intervento del quale, però, non si ha notizia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED