La nota di D'Amore e Briguglio: «La discarica non potrà essere Portella Arena». Silenzio stampa sul Messina

La nota di D’Amore e Briguglio: «La discarica non potrà essere Portella Arena». Silenzio stampa sul Messina

Redazione

La nota di D’Amore e Briguglio: «La discarica non potrà essere Portella Arena». Silenzio stampa sul Messina

sabato 26 Luglio 2008 - 07:25

Il duo di Risorgimento messinese: «No ad uffici comunali nel Palacultura, sì al Piano spiagge e ad una discarica alternativa cittadina. Messina calcio: parleremo quando ci sarà una decisione definitiva»

«Siamo uomini liberi e come tali possiamo permetterci “il lusso- di operare realmente per il bene della comunità dove viviamo ed operiamo». Inizia così la ormai consueta nota del sabato di Risorgimento messinese. Fabio D’Amore e Carmelo Briguglio tornano a parlare, e lo fanno passando in disamina alcuni degli argomenti “sul tavolo- della politica messinese. Non può mancare un riferimento alla questione Messina calcio, dove il movimento sta avendo un ruolo centrale senza, però, voler ancora sbilanciarsi e confermando, dunque, il silenzio stampa. «Ne parleremo a cose fatte» è il succo del discorso. E così sarà.

«Il programma di Risorgimento messinese – scrivono D’Amore e Briguglio – è ormai chiaro a tutti e con i fatti stiamo cercando di dimostrare che la regola aurea per noi è: “Messina realmente prima di tutto-. In campagna elettorale abbiamo affermato che: “Il nostro movimento politico nasce dalla convinzione che una comunità responsabile debba trovare al suo interno la forza, la passione e l’intelligenza per costruire il proprio futuro. Riteniamo che le forze politiche tradizionali si siano ormai trasformate in macchine da consenso che fanno riferimento esclusivo ai relativi contenitori nazionali e regionali. Questa lotta all’ultimo voto assorbe totalmente il loro impegno e non gli lascia il tempo di analizzare le necessità comuni e di proporre i rimedi. Risorgimento Messinese vuole capovolgere questa logica malata e fallimentare. Ripartiamo dagli interessi della città, analizziamone i bisogni, proponiamo le soluzioni, costruiamo il nostro futuro. Torniamo ad essere, come in un passato ormai lontano, artefici del nostro destino.– Prendiamo allora spunto da questo enunciato che caratterizza il nostro “essere politici- per ribadire che tutte le azioni del nostro movimento avranno come fine esclusivo la rinascita di Messina».

Da qui si passa all’analisi dell’operato dell’amministrazione Buzzanca, della quale si plaude all’iniziativa «per aver colto negli ultimi sette giorni alcuni aspetti già indicati nel nostro programma elettorale. Ci riferiamo in primo luogo al Piano spiagge varato dall’assessore Isgrò ed alla necessità d’individuare al più presto una discarica alternativa all’attuale per abbattere gli esorbitanti costi di trasferimento dei rifiuti. Accompagniamo quest’ultima riflessione con la necessità di porre comunque immediatamente in sicurezza il sito di Portella Arena che, per una questione temporale, non potrà essere la nuova discarica dei rifiuti della città di Messina».

«Inoltre – prosegue la nota – secondo le linee del nostro programma anche il risanamento delle Casse comunali è un impegno che ci sentiamo di condividere con l’Amministrazione di Palazzo Zanca che ha dichiarato di voler iniziare a percorrere questa strada partendo dalla “certezza della riscossione dei tributi comunali-. Stesso discorso per il taglio dei fitti passivi, mettendo però un paletto sull’utilizzo del nuovo Palazzo della Cultura che nelle intenzioni del primo cittadino dovrebbe ospitare anche uffici del Comune. Esistono siti alternativi, sempre di proprietà comunale, dove poter tranquillamente dislocare alcuni servizi senza per questo andare ad alterare la destinazione d’uso del Palazzo di Viale Boccetta che per noi dovrà invece diventare il luogo d’incontro esclusivo della forze culturali cittadine».

D’Amore e Briguglio lasciano in coda alla nota il riferimento alla vicenda calcistica: «Infine una comunicazione di servizio sulla questione Messina calcio: il movimento Risorgimento messinese rilascerà un comunicato sull’argomento esclusivamente quando il gruppo intenzionato a riportare il calcio professionistico in Città avrà preso una decisione definitiva. Prosegue dunque il nostro silenzio stampa proprio per non intralciare l’esito delle operazioni che ci auguriamo si possano concludere positivamente».

(nelle foto D’Amore e Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007