Oggi il Lombardo-bis? I deputati di Pdl e Udc chiedono una seduta urgente dell’Ars

Oggi il Lombardo-bis? I deputati di Pdl e Udc chiedono una seduta urgente dell’Ars

Oggi il Lombardo-bis? I deputati di Pdl e Udc chiedono una seduta urgente dell’Ars

mercoledì 27 Maggio 2009 - 07:45

Scadrebbe in giornata il termine di 48 ore dato dal presidente della Regione per la nuova giunta, ma è possibile uno slittamento di 24 ore. Bondi (Pdl): «Se Lombardo vuole rafforzare la coalizione, il Pdl farà la sua parte». Maira (Udc): «Il quadro politico rimanga immutato». Leontini e altri 37 parlamentari si rivolgono a Cascio

«Entro 48 ore la nuova giunta». Così due giorni fa Raffaele Lombardo, dopo aver dato l’annuncio choc dell’azzeramento del suo esecutivo, aveva parlato dando appuntamento a oggi per l’ufficializzazione del nuovo governo. E nonostante le difficoltà nella composizione del puzzle sembrino essere diverse, ieri sera il presidente della Regione avrebbe confermato che i tempi preannunciati sarebbero stati confermati, anche se oggi il numero uno dell’Mpa Lino Leanza frena. Ci sarebbe in programma un vertice con il premier Silvio Berlusconi. I nomi circolati in questi giorni trovano conferme e smentite (i messinesi di cui si è parlato sono l’economista Mario Centorrino e i “politici” Santi Formica e Giovanni Ardizzone), di nuovi ne vengono fuori (l’ex questore di Milano Giovanni Finazzo e l’industriale “antiracket” di Caltanissetta Marco Venturi), resta il fatto che la ricomposizione con Udc e Pdl, gli altri due assi della coalizione tripartitica che vinse, un anno fa, le elezioni con il 65 per cento non è ancora avvenuta.

Lombardo non ha risparmiato nemmeno Berlusconi: «Aveva siglato un patto con me, si era impegnato a colmare il divario fra Nord e Sud. Non mi sembra che sinora l’abbia onorato». Riferimento chiaro ai fondi Fas. Così Sandro Bondi, uno dei coordinatori del Pdl: «Se Lombardo vuole rafforzare la coalizione di centrodestra, così come ha dichiarato, il Pdl farà la sua parte. In caso contrario, il Pdl chiederà ai siciliani di attribuire al voto che esprimeranno tra dieci giorni una doppia valenza, quella di carattere europeo e quella di una scelta tra il Pdl e lo stesso Lombardo». E Giuseppe Castiglione, coordinatore regionale del Pdl, è altrettanto chiaro: no a «pezzi di partito» in giunta, conscio del legame tra Lombardo e la componente Miccichè. Il capogruppo all’Ars dell’Udc pone dei paletti: «C’è solo una condizione per cui l’Udc potrebbe entrare nel secondo governo Lombardo: che il quadro politico rimanga immutato rispetto alla coalizione costruita lo scorso anno attorno ad un programma votato dai siciliani». Altra conditio sine qua non: i nomi Udc li indica il partito stesso.

Intanto ben 38 deputati regionali di Pdl e Udc, su iniziativa di Innocenzo Leontini, capogruppo del Pdl, hanno scritto al presidente dell’Ars Francesco Cascio chiedendo che « sia convocata in seduta straordinaria, con carattere d’urgenza, l’Assemblea Regionale Siciliana, con all’ordine del giorno i seguenti argomenti: “Azzeramento della Giunta regionale di Governo da parte del Presidente della Regione. Composizione della nuova Giunta. Maggioranza in Parlamento”». Una richiesta, aggiungono, «motivata dall’iniziativa messa in atto unilateralmente dal presidente della Regione in questi giorni, di procedere ad una rideterminazione della composizione della giunta regionale, in un quadro di alleanze diverso da quello sancito in A.R.S. agli inizi della legislatura e tale da richiedere nella stessa sede del Parlamento un necessario dibattito, ed un conseguente e definitivo chiarimento».

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED