Parcheggio Zaera Nord, pronto a partire il multipiano della discordia

Parcheggio Zaera Nord, pronto a partire il multipiano della discordia

Parcheggio Zaera Nord, pronto a partire il multipiano della discordia

giovedì 26 Febbraio 2009 - 16:02

Aggiudicata la concessione dei lavori (l’avvio a luglio) alla Fondachello Immobiliare di Catania, promotrice del project financing. In passato critiche dall’attuale vicesindaco Ardizzone e dalla Cisl

Ritenuto “di pubblico interesse” dall’amministrazione Genovese nel dicembre del 2006, approvato con i poteri della giunta dal commissario Sinatra nel novembre del 2007, il parcheggio multipiano denominato “Zaera Nord” è pronto per essere realizzato. Circa due gli anni previsti per la fine dei lavori, che dovrebbero partire a luglio. Il 29 gennaio scorso, infatti, è stata aggiudicata la concessione alla Fondachello Immobiliare Srl, ditta catanese che s’era fatta promotrice del project financing.

Sul progetto, sull’opportunità di affidarlo a privati e sul costo dell’operazione non sono mancate, in passato, le polemiche, anche da parte di esponenti dell’attuale amministrazione. Giovanni Ardizzone, ad esempio, vicesindaco oggi, duro oppositore ieri, aveva sottolineato come «il ricavato entrerebbe tutto nelle casse dei privati. Al danno si aggiunge la beffa perché il comune dovrebbe contribuire con un indebitamento con la cassa depositi e prestiti per altri 2,9 milioni di euro». Dichiarazioni rilasciate dopo l’approvazione del progetto da parte del commissario Sinatra, sulla linea di quanto affermato anche precedentemente quando era stata l’amministrazione Genovese a promuovere l’operazione.

Dura era stata anche la reazione della Cisl. L’allora segretario provinciale, oggi regionale, Maurizio Bernava riteneva «assurdo e contraddittorio (per non dire sospetto) che l’urgente priorità del commissario sia quella di affidare a privati la realizzazione di un parcheggio con la dotazione di parte degli stalli già inseriti nella gestione Atm. Per la Cisl risulta ancora più grave che il Comune, che finora non ha mai investito un euro sulla riorganizzazione del sistema bus-tram-parcheggi come previsto dalla delibera del consiglio comunale del 2004, si indebiti di poco meno di 3 milioni di euro per sostenere un progetto elaborato dalla società privata catanese».

I DETTAGLI DEL PARCHEGGIO E DELLA CONVENZIONE

Si tratta di un edificio multipiano di 334 posti, di cui 146 interrati e 188 fuori terra (319 ad uso pubblico e a pagamento, 15 destinati al mercato e non a pagamento). Il costo totale dell’opera supera gli otto milioni di euro, dei quali quasi tre a carico del Comune. Alla Fondachello è stata affidata la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione e la gestione del parcheggio. Inoltre, sempre alla società viene affidata la gestione di 500 posti auto a raso, in una zona individuata dal Comune stesso, ma non l’area mercatale che verrà allestita all’interno del parcheggio stesso. La Fondachello dovrà provvedere anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria del parcheggio, fatta eccezione, anche in questo caso, del livello mercatale.

LE TARIFFE

La tariffa diurna del parcheggio (dunque dalle 8 alle 20) è di 1,30 euro l’ora per le prime tre ore di sosta, di 1,10 euro per la quarta e la quinta ora, di 90 centesimi dalla sesta alla dodicesima ora. La tariffa notturna, invece, (dalle 20 alle 8), è di 18 centesimi l’ora. Per quanto riguarda il parcheggio di raso, di fatto le classiche “strisce blu”, gli orari sono quelli della Ztl attuale, ovvero 8.30-13.30 e 15.30-20.30, mentre le tariffe sono di 50 centesimi l’ora o, in alternativa, di 1,50 al giorno o di 60 euro al mese.. E’ bene ricordare che mentre per i parcheggi a raso il pagamento è obbligatorio solo nei giorni feriali, nel parcheggio multipiano le tariffe verranno applicate tutti i giorni dell’anno.

IL MERCATO TRASLOCA TEMPORANEAMENTE

Come determinato dalla giunta alcune settimane fa, entro sei mesi i box del mercato Zaera si trasferiranno in massa in un’area ampia il doppio di quella attuale nei pressi di via Palmara (si parla di oltre tremila metri quadrati, a fronte degli attuali 1.420) per consentire l’avvio della fase di cantiere dei lavori per la realizzazione del parcheggio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007