«Un partito democratico... davvero». Firmato Frazzica e Burtone

«Un partito democratico… davvero». Firmato Frazzica e Burtone

Redazione

«Un partito democratico… davvero». Firmato Frazzica e Burtone

lunedì 01 Ottobre 2007 - 11:42

Presentata a Palazzo dei Leoni la lista che appoggia la candidatura nazionale di Rosy Bindi.

“Con Rosy Bindi democratici davvero-. Quel davvero messo lì, alla fine della denominazione della lista che appoggia l’unica candidata donna alla guida nazionale del Partito democratico, sembra quasi una puntualizzazione, un voler sottolineare a tutti i costi il senso di questa avventura politica. Un concetto ribadito con forza anche oggi, quando i due “padri- di questa lista, Giovanni Frazzica, presidente del Movimento popolare siciliano e politico di consolidata esperiienza a Messina, e Giovanni Burtone, deputato della Margherita e capogruppo della Commissione parlamentare antimafia, hanno spiegato i loro “perché- nel corso di una conferenza stampa a Palazzo dei Leoni.

«Il Partito democratico dev’essere democratico davvero» ha detto Burtone, ex segretario regionale del Partito Popolare, che ha voluto sottolineare l’importanza della «partecipazione della gente, di uomini e donne che il 14 ottobre vogliono dare un contributo», ma soprattutto dell’esistenza di più candidature alternative a quella di Veltroni. «Se ci fosse stata una sola candidatura – ha detto Burtone – ci sarebbe stata poca sensibilità esterna, la gente avrebbe avvertito queste primarie come false, senza alcuna dialettica interna». Un concetto fatto proprio anche da Giovanni Frazzica, il quale ha affermato come «nel dilagare del Veltronismo, noi abbiamo trovato in Rosy Bindi un punto di riferimento». Frazzica ha posto l’accento sul «coraggio della scelta di Burtone», e sulla difficoltà nel presentare «liste in tutti e 41 i seggi siciliani, nonostante una condizione di evidente svantaggio, considerato anche il periodo dell’anno in cui si è dovuto procedere alla raccolta firme». Frazzica accomuna la candidatura della Bindi a quella di Enrico Letta, in quanto entrambi «hanno legittimato lo svolgimento di queste primarie».

Sia Frazzica che Burtone hanno voluto chiarire un concetto: «Questo evento non dovrà servire a mostrare i muscoli». Il riferimento è anche ad alcuni processi di disgregazione che, soprattutto a livello nazionale, hanno iniziato a prender vita. «I muscoli si mostrano in palestra – ha detto Burtone – in politica si lavora con i ragionamenti e con i valori». La peculiarità della lista per la Bindi è, secondo il deputato della Margherita, «la propensione verso le politiche sociali. La Finanziaria, in questo senso, sta dando alcune risposte importanti su temi come il risanamento e la ridistribuzione dell’equità sociale».

Infine, il perché dell’appoggio, per quanto riguarda la candidatura regionale, a Francantonio Genovese. «Sin da subito – spiega Burtone – avevamo chiarito di non voler presentare alcuna candidatura regionale. Sosteniamo Genovese perché la sua – conclude – è la candidatura politicamente più chiara».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007