Pd, Franco Rinaldi coordinatore provinciale

Pd, Franco Rinaldi coordinatore provinciale

Redazione

Pd, Franco Rinaldi coordinatore provinciale

sabato 24 Novembre 2007 - 12:15

La sua l'unica candidatura presentata. «Fase di transizione di grande importanza. Sinatra? La sua nomina è illegittima, ed è quasi pronto un nuovo ricorso da parte di un funzionario dell'ufficio ispettivo»

Rispettate le previsioni, è Franco Rinaldi il coordinatore provinciale del Partito Democratico. La sua è stata l’unica candidatura presentata nel corso dell’assemblea tenutasi stamattina nel teatro di Cristo Re, anche perché l’unico che poteva “contendere- il ruolo al cognato di Francantonio Genovese, l’ex segretario dei Ds Marcello Scurria, stamani era assente. Quella che una volta era la Margherita rafforza, così, la sua posizione all’interno del Pd, e dopo il trionfo di Genovese come leader regionale, oggi è toccato all’ex segretario provinciale della Margherita stessa.

Rinaldi terrà le redini del Pd in questa fase che lui stesso ha definito «di transizione» fino al I congresso, «una fase di grande importanza, sicuramente difficile – prosegue Rinaldi – in cui si dovrà costruire il partito, ed avrò il compito di portare tutti gli amici dentro questo contenitore, al fine di essere radicati nel territorio e portare avanti la nostra proposta politica. Abbiamo già raggiunto due grandi traguardi, l’elezione di Veltroni quale segretario nazionale e quella di Genovese come leader regionale. La mia nomina a coordinatore provinciale servirà a rafforzare queste condivisioni alla nostra proposta». La prima prova del nove per il Pd sarà senza dubbio la doppia tornata elettorale primaverile, che al Comune vedrà impegnato in prima persona proprio Genovese. «Sarà un momento importante, la prova diretta che ci servirà a capire se i consensi ottenuti finora saranno confermati. E’ assolutamente confermato che sarà Francantonio Genovese il candidato a sindaco, mentre per la Provincia ci sarà una concertazione all’interno delle forze che aderiranno al programma che il Pd porterà avanti».

Inevitabile che si parli anche del commissario Sinatra, il cui operato ha generato polemiche e discussioni. In prima linea è stato, nei giorni scorsi, lo stesso Rinaldi, che intende proseguire nella sua azione in sede regionale per dimostrare l’illegittimità della nomina di Sinatra stesso. «Dagli atti in mio possesso – afferma Rinaldi – è evidente che la sua nomina non è legittima. Non perché lo dice il cognato dell’ex sindaco, ma perché lo dicono i dati. Il commissario viene nominato in base alla legge 56, che impone che il dirigente venga scelto all’interno dell’ufficio ispettivo, i cui componenti vengono introdotti previo decreto dell’assessore e del direttore generale. Nel maggio del 2007 – prosegue – Sinatra è stato trasferito all’ufficio ispettivo, ma a giugno il direttore del dipartimento, Rosolino Greco, ha inviato una lettera dicendo che il trasferimento stesso era illegittimo perché mancava il suo nulla osta e non c’era copertura finanziaria. Così nella lista dei componenti dell’ufficio ispettivo presente nel decreto dell’assessore e del direttore generale, emanata sempre a giugno, Sinatra non c’è, e questo documento è allegato alla mia interrogazione. Il 3 settembre, poi, Greco fa marcia indietro, e invia una nota al solo Sinatra “sanando- la sua posizione, e dicendo che nelle more della decisione presa precedentemente, viene trasferito all’ufficio ispettivo. Ma la legge non prevede questo, non c’è stato nessun decreto assessoriale, dunque – conclude Rinaldi – all’atto della nomina Sinatra non faceva parte dell’ufficio ispettivo e non poteva essere nominato commissario al Comune di Messina». Rinaldi termina con un’anticipazione: «Dalle informazioni che ho, è quasi pronto un ricorso di un funzionario dell’ufficio ispettivo contro la nomina di Sinatra».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007