Pd: le primarie dei Democratici per Letta

Pd: le primarie dei Democratici per Letta

Redazione

Pd: le primarie dei Democratici per Letta

martedì 25 Settembre 2007 - 07:45

«Una sfida difficile ma appassionante. I partiti soggetti fondamentali della vita democratica»

Esperienza di partito, impegno nella società civile, cittadini di diverse provenienze professionali e sociali. Tutto questo nelle liste presentate dai Democratici per Enrico Letta di Messina per l’Assemblea costituente nazionale e per quella regionale del Partito Democratico in vista delle primarie del 14 ottobre. Politici di lungo corso come Pippo Trimarchi, rappresentanti della società civile come Giovanni Mollica, tanti giovani e soprattutto tante donne: una delegazione importante, quest’ultima, se si pensa che due di loro sono capilista, di cui una è un’immigrata senegalese, a sostegno del principio dell’integrazione pensato come «una grande ricchezza».

I Democratici per Letta definiscono la loro una «sfida difficile ma appassionante, accomunati da una visione della politica che alla logica delle clientele preferisce la competenza, alla gestione del potere per fini personali o di gruppo preferisce l’attenzione ai problemi concreti del territorio e delle persone».

Viene ribadita con forza l’importanza dei partiti, sono loro «i soggetti fondamentali della vita democratica e la spinta di insofferenza che si alza con sempre maggiore vigore dalla società deve rompere il muro con cui i partiti e i loro metodi hanno ostacolato la partecipazione e il libero contributo di coloro che non vogliono sottoporsi ai meccanismi dell’appartenenza e contestano ogni forma di privilegio e di abuso delle funzioni pubbliche». Soprattutto, non si vuole correre il rischio di «dare vita all’ennesimo partito che coincide con il leader e trascura la progettualità condivisa e la vera democrazia per privilegiare i sistemi d’apparato, che premiano solo chi si associa al vincente e alimentano il conformismo».

E’ proprio seguendo questi principi e queste idee che è nata la candidatura di Enrico Letta, che come detto anche negli incontri che si sono tenuti qui a Messina, non è un nome “contro- l’altro candidato Walter Veltroni, ma semplicemente un’alternativa, dal basso, a Veltroni. E sulla stessa scia va letto l’appoggio al candidato regionale Salvatore Messana, sindaco di Caltanissetta, che contende la leadership siciliana al primo cittadino di Messina Francantonio Genovese. Letta e Messana, secondo il gruppo che li sostiene, sono «espressione entrambi di un progetto politico che si caratterizza per la ferma intenzione di dare l’opportunità ad ognuno di realizzarsi puntando solo sulle proprie capacità e di trovare risposte efficaci ai problemi nuovi di una realtà socio-economica in rapida evoluzione ma segnata ancora da profonde ingiustizie ed iniquità».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED